BALESTRA STORICA – BAGNI DI LUCCA 20 OTTOBRE 2013

0

Domenica 20 ottobre presso l’Agriturismo La Torre a Fornoli (Bagni di Lucca) si è svolta
la penultima giornata di gara valida per il campionato nazionale di balestra storica da braccio.
Con l’occasione si è tenuta una “parallela” tra balestrieri non tesserati FIGeST-CONI, ma possessori di balestra storica da braccio.
La Kermesse in abiti borghesi si è tenuta in un clima festoso e cordiale, nonostante il tempo minacciasse di piovere da un minuto all’altro!
La disfida parallela si è tenuta su due gare alla distanza di 25 metri, la prima gara con bersaglio a punteggio su quattro manche con tre tiri a disposizione per balestriere.
La seconda,  al “Corniolo” gara storica da disputare con solo una veretta a disposizione.
Hanno partecipato all’incontro le A.S.D. iscritte alla F.I.G.e S.T-CONI e altri balestrieri di associazioni non tesserate.
Intorno alle 10,00 presso il Campo di tiro messo a disposizione dall’Agriturismo La Torre, di Bagni di Lucca si sono presentate:
La A.S.D. Manipolo Mercenario Valtiberino di Città di Castello, la A.S.D. Historica Lucense Sport di Lucca e la A.D.S.Vicaria di Val di Lima di Bagni di Lucca che organizzava l’evento.
Per la Parallela si sono iscritti i Balestrieri provenienti da Genova e Lucca, i Balestrieri del Gruppo Storico S.Giorgio di Genova, e i balestrieri non tesserati FIGeST della Vicaria di Val di Lima di Bagni di Lucca.
Nonostante il tempo fosse instabile si è tenuta la prima sessione di gara ai punti, che ha visto vincere:
Per i gli atleti FIGeST al primo posto Loredano Fioravanti della A.S.D.Vicaria di Val di Lima, al secondo posto Giuseppe Volpi della A.S.D.Manipolo Mercenario Valtiberino, e terzo Ernesto Pucci della A.S.D.Vicaria di Val di Lima ,
Per la gara parallela si è piazzato primo il balestriere Carlo Romaggiotti di Lucca, secondo  classificato Giovanni Tardelli della Vicaria di Val di Lima, e terzo Andrea Damiani di Lucca.
Il sopraggiungere di un temporale ha interrotto la gara, permettendo così a tutti i partecipanti di pranzare presso la sala dell’agriturismo.
Nel pomeriggio approfittando di una pausa concessa dal maltempo si è disputata
la gara storica al “Corniolo”   da disputarsi con solo una veretta a disposizione per balestriere.
Al termine della disfida che ha visto vincere per i tesserati FIGeST:
Primo Giuseppe Bianchi della A.S.D.Historica Lucense Sport, al secondo podio Luca Bianchi della A.S.D.Vicaria di Val di Lima e sul terzo gradino Giuseppe Volpi della A.S.D.Manipolo Mercenario Valtiberino.
Per i balestrieri non tesserati ha raggiunto il primo podio Giovanni Tardelli della Vicaria di Val di Lima, al secondo classificato Antonio Verardi di Genova e al terzo posto Edoardo Bottaro del Gruppo storico S.Giorgio di Genova.
Finite le gare si è poi passati alle premiazioni e ai saluti dandosi
appuntamento per l’ultima giornata del Campionato Nazionale F.I.G.e S.T.-CONI
per il 2013 che si terrà a Città di Castello il 1 dicembre prossimo, con una gara aperta ai tesserati e a tutti i balestrieri con balestra storica da braccio.

(autore VIRGILIO CONTRUCCI – ASD VICARIA VAL DI LIMA)

100_6100 1378491_10200494360022249_1414892557_n 1385167_10200494290580513_1863077674_n 1385918_10200494351742042_1930479209_n

Share.

Comments are closed.