TROFEO CONI 2015

0

FINALI TROFEO CONI 2015 – LIGNANO SABBIADORO (UD) 24-27 SETTEMBRE 2015

Dopo la fantastica esperienza delle finali dello scorso anno nella meravigliosa location della Reggia di Caserta, la seconda edizione del Trofeo CONI è giunta da poco al termine con le finali di Lignano Sabbiadoro.

Quasi 60 ragazzi Under 14 dalle Regioni CAMPANIA, EMILIA, LAZIO, MARCHE, SICILIA, TOSCANA/VENETO, UMBRIA, VAL D’AOSTA/PIEMONTE sono partiti con i loro accompagnatori e con le delegazioni regionali CONI per rappresentare la FIGeST alle finali nazionali del Trofeo Coni 2015.

Le discipline in cui i ragazzi hanno messo in luce le loro capacità sono state: BIRILLI, FRECCETTE, TROTTOLA, LANCIO DI RUZZOLA E FORMAGGIO, PIASTRELLE E FERRO DI CAVALLO.

RISULTATI E CLASSIFICHE:

CLASSIFICA REGIONI

RISULTATI E CLASSIFICHE PER DISCIPLINA

RISULTATI SPECIALITA’ FRECCETTE

Paolo Pappalardo – Delegato Figest Napoli:

Il mese di settembre ha mandato in archivio anche la seconda edizione del trofeo CONI riservato agli under 14.

La rassegna giovanile, fortemente voluta dal CONI, è uno dei tasselli della nuova politica del CONI tendente a sviluppare la presenza dei giovani nei vari sport.

Ancora una volta, la figest ha centrato l’obiettivo della  partecipazione alla manifestazione portando i ragazzi/e di ben 8 Comitati Regionali a Lignano Sabbiadoro. Lo sforzo è stato veramente notevole per tutti i dirigenti figest, tenuto conto  che l’anno scorso erano stati solo tre i Comitati partecipanti . Qualche problema  alla partecipazione, ad onor del vero, è stato creato anche dal nuovo regolamento stilato dal CONI.

Comunque, la finale è stata  bellissima perché quest’anno tutte le rappresentative erano concentrate su una sola location  ed i “nostri campi”, centralissimi, hanno suscitato la curiosità dei vari spettatori intervenuti. Inoltre, durante le gare i nostri giovani atleti hanno ricevuto la visita di NICO, acronimo di CONI, lo scoiattolo mascotte della manifestazione, che in maniera ecologica ci  ha raggiunto  in bicicletta e si è voluto cimentare nelle varie discipline.

Alla fine, come dimostra la documentazione fotografica la grande famiglia della figest si è riunita in una bellissima premiazione condotta dal consigliere federale Valeriano Valeriani e da Paolo Pappalardo, responsabile della logistica.

MOMENTO DELLE PREMIAZIONI:

DSCN1280

LA RAPPRESENTATIVA FIGeST CON LA MASCOTTE NICO :

DSCN1262

NICO interessato al FERRO DI CAVALLO:

DSCN1266

ASD Football Boys Marsala – SICILIA:

rappresentativa figest Sicilia

SCARICA ALBUM FOTO INVIATE DA FROSINONE:  FOTO FR TC 2015

_________________________

Si allega il Regolamento inviato dal Coni Nazionale per il TROFEO CONI 2015

TROFEO CONI 2015 Regolamento generale

La comunicazione con il regolamento allegato è stata inviata dalla Segreteria Generale a tutti i rappresentanti territoriali Figest.

Segue regolamento tecnico Figest per la partecipazione al Trofeo Coni:

FIGeST_REGOLAMENTO TECNICO PER TROFEO CONI

FINALI TROFEO CONI 2014

Ancora vivi gli entusiasmi per le finali del Trofeo Coni 2014 che si sono svolte dal 9 al 12 Ottobre nello splendido scenario del villaggio sportivo allestito nei pressi della Reggia Borbonica di Caserta.

Al Trofeo CONI, il più grande evento sportivo mai allestito nella città di Caserta, hanno partecipato oltre 2000 atleti under 14 appartenenti a 23 Federazioni Sportive Nazionali e a 7 Discipline Sportive Associate, in rappresentanza di 19 regioni.

Tantissima la gente intervenuta: oltre 2500 persone tra giovani, accompagnatori, dirigenti, tecnici etc… e tantissimi i ragazzi protagonisti che sono giunti alle fasi finali per la conquista del titolo nazionale, nell’ambito di tantissime discipline sportive.

La manifestazione casertana ha rappresentato una vetrina anche per quelle discipline sportive meno famose rispetto ad altre più in voga, ma altrettanto importanti nella crescita sportiva e culturale dei nostri giovani.

Articolo pubblicato dal Mattino di Caserta: articolo

I ragazzi Figest hanno partecipato con il Lancio della Ruzzola, il Lancio del Formaggio, le Piastrelle, il Ferro di cavallo, il Tiro alla Fune … con i seguenti risultati:

Lancio della Ruzzola

1) Emilia Romagna: Palladini – Spezzani (ASD Casa Venturelli – MO)

2) Campania: Munno – Calabresi (ASD Pontelandolfo – BN)

3) Lazio: Incelli – Zeppa (ASD La Torre – Ferentino – FR).

Lancio della forma di formaggio

1) Campania: Longo-Longo (ASD Pontelandolfo – BN)

2) Lazio: Incelli – Zeppa (ASD La Torre Ferentino – FR)

Lancio del ferro di cavallo

1) Emilia Romagna: Spezzani – Cerasoli (ASD Toano – RE)

2) Lazio: Incelli – Zeppa (ASD La Torre Ferentino – FR)

3) Campania: Celentano – Gargiulo (ASD Lubrensis – NA)

Piastrelle

1) Emilia Romagna: Palladini – Mammei (ASD Casa Venturelli – MO)

2) Lazio: Bianchi – Bianchi (ASD La Torre Ferentino – FR)

3) Campania: Pignataro – Sorrentino (ASD Lubrensis – NA)

Tiro alla fune

1) Rappresentanza Campania – ASD Lubrensis

2) Rappresentanza Emilia Romagna

3) Rappresentanza Lazio

MASCOTTE NICO:

Mascotte_Nico

DSCN0890

DSCN0897

DSCN0896

DSCN0899

DSCN0906

DSCN0913 DSCN0914 DSCN0917 DSCN0910

 

Share.

Comments are closed.