Eventi CONI e Consegna Stella d’Oro al Presidente Enzo Casadidio

0

Ieri, 20 Dicembre, si è riunito alle ore 15.00 – presso il Foro Italico – il 249° Consiglio Nazionale del CONI; uno dei punti all’ordine del giorno era la consegna delle Stelle d’Oro al merito sportivo ai neo eletti: tra questi non poteva mancare il nostro Presidente Enzo Casadidio che, nonostante il difficile periodo dovuto agli ultimi eventi sismici che il suo territorio sta attraversando (Pieve Torina e altri comuni limitrofi del Maceratese), in questi 3 giorni ha rappresentato degnamente la Federazione a tutti gli eventi del CONI che hanno richiesto la sua presenza.

Il Presidente Malagò nell’occasione ha ricordato i personaggi del mondo sportivo scomparsi negli ultimi due mesi, oltre a sottolineare i risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo.

Malagò ha quindi sottolineato l’importanza e le emozioni regalate dalla cerimonia dei Collari d’Oro alla presenza del Ministro dello Sport, Luca Lotti, e quelle vissute alla Santa Messa officiata dal Monsignor Rino Fisichella, ricordando anche le parole utilizzate ieri dal Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha evidenziato come il mondo dello sport sia l’unico a non essere contraddistinto dalle divisioni.

Oltre a trattare argomenti quali la norma che regola il limite dei mandati federali e quella dei defibrillatori, sulle elezioni federali si è evidenziato come, tra FNS e DSA (tra cui la FIGeST), ci sono già 10 nuovi Presidenti eletti: la media è oltre il 32% di rinnovamento. E’ stata inoltre indicato l’11 maggio 2017 come data prevista per l’elezione del Presidente del CONI. Sul fronte legato al registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche c’è stato un proficuo confronto con gli Enti di Promozione Sportiva per le discipline da riconoscere in questo contesto. Malagò ha quindi salutato il Consiglio, ricordando che, nonostante la delusione di Roma 2024, lo sport rappresenta una delle note più liete del Paese. I lavori si sono conclusi alle 16.20.

E’ possibile visionare l’album completo della consegna delle stelle d’oro al seguente link:

http://www.coni.it/it/stelle-d%E2%80%99oro-al-merito-sportivo

Share.

Leave A Reply