TAFISA ED EUROPROGETTO ETSGP

0

Progettazione Europea: European Traditional Sports and Games Platform

CE_clip_image002

TAFISA WEB SITE: http://www.tafisa.net/index.php

Da qualche anno la Comunità Europea ha incluso nei suoi bandi-settore sport anche gli sport tradizionali perché considerati, oltre che attività sportiva, patrimonio culturale immateriale da difendere.

In questo ambito siamo stati Capofila nel 2015 del progetto GAMES.Net-European Medieval Sports & Street Games Network con 13 partners europei, il cui evento finale si è tenuto a Maggio 2015 a Narni (TR).

Grazie a questo progetto siamo stati scelti dalla TAFISA, The Association For International Sport for All (importante associazione mondiale nel settore dello sport per tutti riconosciuta dal CIO ed alla quale siamo affiliati dallo scorso anno) per partecipare al partenariato del nuovo progetto “ETSGP – European Traditional Sport and Games Platform, il cui scopo è quello di creare un’unica piattaforma europea di giochi e sport tradizionali.

Project Partners della TAFISA (Capofila del Progetto)

  • Municipality of Kavala, Greece
  • European Traditional Sports and Games Association, France (AEJST)
  • Flanders Traditional Sports and Games Association (VlaS), Belgium
  • Gerlev Sports Academy, Denmark
  • Italian Traditional Sports and Games Federation, Italy (FIGeST)
  • University School of P.E., Poznan, Poland
  • Stichting Sport Fryslan, Netherlands

Il partenariato guidato dalla TAFISA ha l’obiettivo di ottenere informazioni in materia di politiche di gestione dei Giochi e Sport Tradizionali negli stati membri dell’Unione Europea.

Sulla base dei dati raccolti, l’intenzione è di analizzare e capire quale sia ad oggi la situazione attuale in Europa in materia di GST, formulare delle raccomandazioni per la loro tutela e promozione all’Unione Europea e ai suoi paesi.

Il Progetto è partito con un Meeting di apertura tenutosi a Gennaio: la FIGeST ha ospitato il meeting di apertura del progetto, a Roma, presso il centro Giulio Onesti/Scuola dello Sport: per l’occasione è stato richiesto alla nostra Federazione di organizzare una sessione di Giochi…..i nostri ospiti nel cimentarsi con il lanci, in particolare sono stati colpiti dal Lancio del Formaggio (che è stato poi offerto la sera stessa a cena! e richiesto come disciplina da portare ai 1st TAFISA European Sport for All Games che si terranno nei Paesi Bassi nel 2018.

MEETING ROMA

Oltre alla graditissima presenza (vedi foto) del Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini, della Scuola dello Sport, Direttrice Rossana Ciuffetti e Manuela Ciuffetti, che hanno portato il loro saluto di benvenuto ai partecipanti per l’occasione, nella fase pomeridiana della seconda giornata di lavoro, quando si è tenuta la sessione dei giochi, ci ha fatto visita anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò che, dopo aver salutato il nostro Presidente Enzo Casadidio e gli altri presenti per la Figest, ed aver fatto la conoscenza della TAFISA, rappresentata dal Segretario Generale Wolfgang Baumann e dal Manager Jean-Francois Laurent, e degli altri partners, si è cimentato nei nostri giochi.

Per la sessione dei Giochi ringraziamo gli amici di Frosinone che assieme al Pres. Figest Lazio Armando Zeppa e al Presidente figest Frosinone Franco Patrizi ci hanno permesso di mostrare alcune delle nostre discipline agli ospiti stranieri: lanci (ruzzolone, rulletto, ruzzola, formaggio), piastrelle, freccette e trottola.da Vassiliki (Grecia)Ringraziamo la cara Vassiliki_Grecia per il collage

20170119_14491120170119_15020720170119_151105 20170119_151136 20170119_154441

La fase successiva di lavoro del Progetto riguarderà la creazione di una prima mappatura della situazione attraverso una indagine/sondaggio nei vari Paesi Partners affidata al Direttore Hein Comeyne di Vlas, Associazione Belga delle Fiandre, scelta per la già comprovata esperienza nel settore e già nostra “amica” nell’AEJST (Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali).

Questo sondaggio da svolgere mediante il supporto (risposte a questionario e documentazione) di tutti i contatti forniti dai partners dei vari Paesi, sarà utile inoltre ad identificare le azioni che possono essere eseguite dalla Piattaforma di GST che sarà uno dei prodotti finali del progetto, come risorsa centrale per i giochi e sport tradizionali.

Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.tafisa.net/index.php/programs-events/european-tsg-platform

Altri eventi TAFISA ai quali la FIGeST ha partecipato o parteciperà:

1a Conferenza Europea TAFISA: Settembre 2016 – LUBIANA

ETSGP-European Traditional Sport and Games Platform (Europrogettazione)

1st TAFISA European Sport for All Games 2018: 3-7 Agosto 2018, Leeuwarden Fryslan (Paesi Bassi) Cultural Capital of Europe 2018

Share.

Leave A Reply