FIGeST e Unione Nazionale Veterani Sportivi

0

NOTIZIE E COMUNICATI DAL MONDO DEI VETERANI SPORTIVI

COMUNICATI
 http://www.unvs.it/COMUNICATI-STAMPA.htm
In evidenza:

COMUNICAZIONI Settembre 2017

L’OLIMPIONICO AZZURRO PALTRINIERI CON L’UNVS DI PIOMBINO

Oro europeo a Berlino, mondiale a Kazan nel 2015 e il titolo olimpico conquistato a Rio de Janeiro un estate fa, costituiscono parte dello straordinario curriculum del nuotatore Gregorio Paltrinieri. Il campione azzurro dei 1500 metri e’ intervenuto a Piombino per presentare il suo libro “Il peso nell’acqua”. Paltrinieri è stato festeggiato anche dalla sezione dei Veterani dello Sport di casa presieduta da Claudio Mazzola, che gli ha consegnato per l’occasione una Targa Ricordo. Ma non è tutto. L’UNVS di Piombino ha preso attivamente parte anche alla giornata di solidarietà di sport e musica per la raccolta di fondi devoluti in favore della ricerca della fribodispasia ossificante progressiva. Una rarissima malattia che ha colpito tra l’altro, il figlio di Andrea Luci, capitano del Livorno Calcio.

DISPUTATO IL TRICOLORE UNVS DI NUOTO IN LIGURIA

San Terenzo di Lerici, località gioiello incastonata nel Golfo dei Poeti, ha reso degna cornice all’8°Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di Nuoto in Acque Libere sulla distanza del miglio marino, organizzato dalla sezione di La Spezia presieduta da Francesca Bassi. La gara tiratissima, ha registrato il successo del sarzanese Nicola Tempesta davanti all’ex azzurro del nuoto di fondo Andrea Bondanini, quindi Tommaso Taverna ha completato il podio. In campo femminile successo di Camilla Montalbetti, mentre Pisa ha conquistato il titolo tricolore fra le sezioni. Le premiazioni sono state effettuate da Franco Bulgarelli delegato UNVS dell’Emilia e da Pierangelo Devoto, vice presidente UNVS di La Spezia. Ha coordinato il Campionato Piero Lorenzelli, delegato regionale ligure dell’UNVS.

PISA CONQUISTA LA COPPA TOSCANA UNVS DI TENNIS

La sezione UNVS di Pisa presieduta da Pierluigi Ficini ha vinto la 16a Coppa Toscana dei Veterani dello Sport di tennis over 60, disputata a Viareggio e organizzata dall’UNVS locale presieduta da Nicola Loffrese. Nella combattuta finale, Pisa ha battuto per 2-1 Viareggio che si è quindi classificata al secondo posto, mentre Massa ha chiuso in terza posizione. Le premiazioni si sono effettuate alla presenza del delegato regionale toscano Paolo Allegretti, del presidente della sezione UNVS di Pisa nonché coordinatore della Consulta Nazionale dello Sport Pierluigi Ficini, del presidente onorario della sezione di Viareggio Raffaele Del Freo e del segretario Roberto Lapi. 

L’HOCKEY UNVS FOLLONICA CON SAITTA PER LA SOLIDARIETA’

Massimiliano Saitta giovane prematuramente scomparso, è stato ricordato per il quinto anno consecutivo dalla gloriosa formazione di hockey a rotelle di Follonica, con una manifestazione indetta dalla sezione locale presieduta da Alfio Pellegrinetti. Vecchi e nuovi giocatori hanno partecipato ad un torneo disputato nel corso di due giorni con risvolti di solidarietà. L’incasso è stato infatti devoluto all’AIL, l’associazione impegnata nella ricerca e nell’aiuto alle famiglie colpite dalla leucemia. 

ANCORA A MASSA IL CAMPIONATO ITALIANO UNVS DI CICLISMO

Settembre è mese di rassegne tricolori per i Veterani dello Sport. E sarà ancora la sezione UNVS di Massa, presieduta da Mauro Balloni, a organizzare il Campionato Italiano di ciclismo che si svolgerà in data 30 settembre, secondo consuetudine, nei pressi del capoluogo toscano in località Montignoso. La manifestazione avrà luogo nel collaudato circuito prevalentemente pianeggiante, di poco oltre gli 8 chilometri e prevede la disputa di altrettante tornate per un totale di 68 chilometri circa. La partenza è prevista alle ore 13.

IL TRICOLORE DI VOLLEY UNVS FEMMINILE SI SVOLGERA’ A PAVIA

Sarà la sezione dei Veterani dello Sport di Pavia, presieduta da Gabriele Pansecchi ad organizzare il Campionato Italiano UNVS femminile over 35 di pallavolo. Alla massima rassegna nazionale parteciperanno le sezioni di Pavia, Parma, Massa e Povoletto (udine). Sabato 16 settembre i confronti diretti, quindi 24 ore dopo, le finali per il terzo e quarto posto e per il primo e il secondo.

A CARLENTINI IL TRICOLORE DI VOLLEY UNVS MASCHILE

Sarà la località siciliana di Carlentini presieduta da Filippo Muscio, ad organizzare il prossimo Campionato Italiano di volley dei Veterani dello Sport. La fase finale vedrà la partecipazione della sezione di casa, gli udinesi di Povoletto, Torino e Parma. Nella giornata del 23 settembre le eliminatorie, quindi 24 ore dopo le finali per il terzo e quarto posto e per il primo e secondo.

A NOVARA IL CAMPIONATO ITALIANO UNVS DI GOLF

Si avvicina il 23 settembre, giornata in cui avrà luogo, il Campionato Italiano dei Veterani dello Sport di Golf. La manifestazione sarà organizzata dalla sezione novarese pilotata da Tito De Rosa. Aperta a tutte le categorie maschili e femminili, si svolgerà presso il Golf Club di Agrate Conturbia.

ANCHE TREVISO PRESENTE AI CAMPIONATI ITALIANI UNVS DI VOLLEY

La sezione dei Veterani dello Sport di Treviso presieduta da Achille Sogliani disputerà i campionati italiani di tennis over 60 in programma a Viareggio dal 30 settembre al 1 ottobre. La formazione veneta ha conquistato il diritti di accedere alla finale grazie alla doppia vittoria ottenuta negli spareggi con un doppio 3-0 nei confronti di Torino e Tarvisio.

A NOVARA SI LANCIA IL CALCIO CAMMINATO

L’appuntamento è fissato per il 16 ottobre prossimo presso il Centro Sportivo di Novarello. Nella circostanza la sezione dei Veterani dello Sport di Novara presieduta dal presidente Tito De Rosa e grazie anche all’instancabile segretario Vito Gibin, allestirà una Conferenza Stampa per presentare ufficialmente il lancio di una nuova disciplina del Calcio Camminato. Interverranno il presidente dell’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport Alberto Scotti, il vice presidente vicario Gianfranco Vergnano, il delegato regionale piemontese Nino Muscarà e il dirigente nazionale Andrea Desana.

A SASSUOLO L’UNVS ORGANIZZA IL TORNEO MARIANI DI CALCIO

E’ stato ufficialmente presentato a Sassuolo la quinta edizione del Memorial Giorgio Mariani. Il torneo quadrangolare di calcio organizzato dalla sezione locale presieduta da Bruno Iotti, è riservata alla categoria dei giovanissimi regionali. Alla manifestazione prenderanno parte le squadre di Sassuolo, Modena, Carpi e Reggiana.

A BRA L’UNVS PREMIA I GIORNALISTI IN ERBA

Paola Balocco presidente dei Veterani dello Sport di Bra e Gianfranco Vergnano vice presidente nazionale UNVS e segretario nazionale AIDO, nonchè dirigente della sezione cuneese e del Gruppo Comunale cittadino, saranno impegnati in prima persona nella giornata di premiazione del concorso riservato ai giovani studenti, “Lo sport come lo vedo io… gioco a fare il giornalista”. L’appuntamento è fissato per il 5 ottobre prossimo nel capoluogo del Roero.

A FORLI’ L’UNVS ORGANIZZA IL TORNEO DI TENNIS IN CAROZZINA

La sezione dei Veterani dello Sport di Forli presieduta daMarco Morigi, ha organizzato il 5° Torneo Internazionale di Tennis in carozzina. Ben 60 gli iscritti complessivamente in campo maschile e femminile con nutrita partecipazione straniera proveniente da Austria, Belgio, Francia, Olanda, Russia e Svizzera. I successi sono andati all’olandese Carlos Anker nel settore maschile e all’italiana Giulia Capocci tra le donne.

 

TRAVERSATA A NUOTO DEL LAGO MAGGIORE

Grande successo della 24a traversata del lago Maggiore da Angera ad Arona. Ben 948 i partecipanti, di cui 148 impegnati nella “doppia” agonistica di 2400 metri e inserita da quest’anno dal Coni nel Calendario Nazionale Paraolimpico di Acque Libere come quarta e penultima prova del torneo. In lizza anche 5 atleti paraolimpici. Partiti da Arona i nuotatori hanno raggiunto Angera per ritornare successivamente nella città piemontese percorrendo 2400 metri. La vittoria è andata a Marzio Cossali che ha anticipato di soli 2” Fabio Riganti e di 4” Daniele Savia. Tra le donne affermazione di Jael Fusato, mentre Lara Gherardini e Rossella Bellomi hanno occupato gli altri due gradini del podio. Infine, tra i paraolimpici affermazione del laziale Roberto Pasquini nei confronti di Enrico Giacomin e Nicola Azara. Nella traversata di 1200 metri le vittorie sono andate invece al 13enne bustocco Stefano Ghisolfi e alla sestese Daniela Calendi. Straordinaria la partecipazione dell’UNVS di Arona con il presidente Alfonso De Giorgis impegnato in gara e con il delegato regionale Nino Muscarà che ha premiato la prima donna classificata.

ASTI E NOVARA ESIBIZIONE DI BASKET UNVS

Spettacolo e divertimento hanno caratterizzato la partita di basket over 40 disputata presso il Palazzo dello Sport di Asti. In campo la formazione locale dei Veterani dello Sport e quella di Novara per un incontro di esibizione, in vista di un eventuale futuro torneo allargato anche ad altre realtà dell’UNVS. Alla fine vittoria dei padroni di casa astigiani, pilotati da Giorgio Bassignana. L’8 ottobre prossimo a Novarello è prevista la rivincita.

 

IL CAMPIONE LIVIO BERRUTI CON L’UNVS DI BIELLA

Livio Berruti, indimenticato campione delle Olimpiadi di Roma del 1960, protagonista di una storica vittoria sui 200 metri di atletica leggera dove per la prima volta furono sconfitti gli statunitensi, è stato festeggiato dalla sezione UNVS di Biella presieduta da Sergio Rapa. L’occasione è stata fornita dall’incontro avvenuto a Rosazza nel biellese, suggestiva località collinare, nella quale in gioventù Berruti era solito cimentarsi sulla terra rossa. Una bella e costruttiva giornata nel corso della quale Berruti ha analizzato le ragioni della sconfitta azzurra ai mondiali di Londra (“Nelle scuole l’atletica leggera non è più una priorità, e bisogna creare il gruppo e il divertimento a livello di base”), affermando anche la contrarietà a consentire all’americano Gatlin, a suo tempo squalificato per doping, di partecipare ad una gara con in palio il titolo iridato.

IL TRICOLORE DI VOLLEY UNVS FEMMINILE SI SVOLGERA’ A PAVIA

Sarà la sezione dei Veterani dello Sport di Pavia, presieduta da Gabriele Pansecchi ad organizzare il Campionato Italiano UNVS femminile over 35 di pallavolo. Alla massima rassegna nazionale parteciperanno le sezioni Pavia, Parma, Massa e Povoletto (udine). Sabato 16 settembre i confronti diretti, quindi 24 ore dopo, le finali per il terzo e quarto posto e per il primo e il secondo.

A CARLENTINI IL TRICOLORE DI VOLLEY UNVS MASCHILE

Sarà la località siciliana di Carlentini presieduta da Filippo Muscio, ad organizzare il prossimo Campionato Italiano di volley dei Veterani dello Sport. La fase finale vedrà la partecipazione della sezione di casa, gli udinesi di Povoletto, Torino e Parma. Nella giornata del 23 settembre le eliminatorie, quindi 24 ore dopo le finali per il terzo e quarto posto e per il primo e secondo.

BOMBASARO SEMPRE PIU’ LEADER NEL PRESTIGE UNVS

Neppure una giornata di caldo torrido ha fermato i Veterani dello Sport Alto Atesini che hanno disputato a Bolzano le prove di atletica leggera. Su tutti è svettato Ivano Badalotti, che si è aggiudicato la vittoria nelle specialità del peso e salto in lungo. Lo ha emulato nei 400 metri Guido Mazzoli, scavalcato però nella classifica generale da Aldo Zorzi, grazie al bonus per differenza di età. Stessa sorte ha subito Susy Tirabosco prima assoluta, ma superata dalla meranese Inge Zorzi con il bonus, mentre il terzo posto è bastato a Lucilla Bombasaro per assicurarsi la leadership nel Prestige. Nella successiva prova natatoria, l’ex campione italiano dei master Fred Dissertori ha tenuto fede ai pronostici imponendosi nei 50 metri. Lo ha emulato in campo femminile Lucilla Bombasaro. Alla manifestazione sono intervenuti il presidente della sezione di Bolzano Alberto Ferrini e il delegato regionale Luciano Vanz. 

ANCHE RICCARDO FERRI ALLA PARTITA DEL CUORE CON L’UNVS

Il delegato regionale emiliano Franco Bulgarelli ha partecipato alla bella iniziativa di Montefiorino nel modenese, dove si è giocata una partita di calcio nell’ambito di una giornata di solidarietà, i cui fondi ricavati sono andati al 23 enne padovano Manelao Rama, affetto da distrofia muscolare, e alla realizzazione di un campo di calcio presso l’orfanatrofio di Manbrui in Kenya. Tra i calciatori presenti da segnalare Riccardo Ferri, Giuseppe Galderisi, Marco Ballotta, Massimiliano Esposito, Andrea Bergamo e Daniele Fortunato. Il 9 settembre prossimo seguirà un’altra partita di calcio fra le sezioni UNVS di Sassuolo e Modena.

PEDALA CON L’UNVS SULLE STRADE DI COPPI

Io voglio pedalare sicuro. Questo lo slogan della giornata ciclistica di sabato 23 settembre indetta dai Veterani dello Sport di Novi Ligure, presieduta da Francesco Melone. La XXI edizione della pedalata ecologica, scatterà alle ore 10 dal centro alessandrino dal Museo dei Campionissimi per concludersi a Castellania, attraverso percorsi tanto cari a Fausto Coppi. Alla manifestazione, che sarà dedicata nella circostanza al sempre più scottante tema della sicurezza per i ciclisti, si potrà prendere parte con qualunque tipo di bicicletta.

A NOVARA IL CAMPIONATO ITALIANO UNVS DI GOLF

Si avvicina il 23 settembre, giornata in cui avrà luogo, il Campionato Italiano dei Veterani dello Sport di Golf. La manifestazione sarà organizzata dalla sezione novarese pilotata da Tito De Rosa. Aperta a tutte le categorie maschili e femminili, si svolgerà presso il Golf Club di Agrate Conturbia.

AD ASTI LA CONSULTA UNVS PIEMONTESE

Sabato 30 settembre la sezione UNVS di Asti presieduta da Giorgio Bassignana, costituirà il punto di incontro della Consulta Regionale Piemontese dei Veterani dello Sport. Presiederà il delegato regionale di Piemonte e Valle d’Aosta Nino Muscarà. Interverranno anche il vice presidente vicario nazionale Gianfranco Vergnano e il dirigente Andrea Desana.

CAMBIA DATA IL MEETING NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA UNVS

Avrà luogo il 7 ottobre e non il 30 settembre, il 32° Meeting Nazionale di Atletica Leggera – Memorial Mario Pastoretto per atleti disabili, organizzato dalla sezione dei Veterani dello Sport di Biella, presieduta da Sergio Rapa. La manifestazione si disputerà nello stadio Lamarmora-Pozzo della città laniera. Lo spostamento della data si è reso necessario a causa di una serie di manifestazioni concomitanti.

PROROGATA A OTTOBRE LA SCADENZA PER LE BORSE DI STUDIO UNVS

L’uscita del bando dei Veterani dello Sport è stata prorogata fino al 16 ottobre prossimo. Giunto alla quarta edizione, prevede l’assegnazione di undici borse di studio a studenti sportivi meritevoli e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, suddivise tra medie inferiori (5 borse) e superiori (6 borse). 

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

 

PROTOCOLLO D’INTESA FIGeST-UNVS

Il giorno 22 Marzo 2016 il nostro Presidente Federale Dino Berti ha firmato insieme al Dr. Gian Paolo Bertoni, Presidente Nazionale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS), un protocollo d’intesa riguardante iniziative di reciproco sostegno alle attività. 
Specifichiamo, per i non addetti ai lavori, che l’ UNVS è una Associazione di promozione sociale riconosciuta Benemerita dal CONI e che essa ha ottenuto anche il decreto come ente formatore dal MIUR.La cerimonia delle firme è avvenuta a  Rocca di Mezzo (AQ), durante il secondo step del campus nazionale UNVS che ha visto la nascita di staff regionali di formatori per corsi sulla motricità riservati ai docenti nelle scuole primarie e dell’infanzia.I neonati staff hanno coinvolto dirigenti e docenti con esperienze di base in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia, Lazio, Toscana.

L’iniziativa è di assoluta avanguardia anche perchè è la prima volta che in Italia si stabilisce una collaborazione tra una Federazione ed una Associazione Benemerita.

Il progetto didattico è stato realizzato dal Prof. Pasquale Piredda, Presidente della Commissione Nazionale Cultura dell’ UNVS e già esperto nelle Commissioni di riforma del Ministero della Pubblica Istruzione.

Le prime linee guida del  protocollo d’intesa sono nate grazie all’interessamento del delegato regionale UNVS della Campania nonché delegato provinciale FIGeST di Napoli Dr. Paolo Pappalardo.

Circolare finale sul lavoro di Rocca di Mezzo e comunicazione al Ministero:

Parte prima pacchetto – Introduzione

comunicazione al Ministero

Convenzione U N V S


FOTOGALLERY:

DSCN1333

DSCN1334 DSCN1337 DSCN1338

 

 

Share.

Comments are closed.