COMUNICATO STAMPA n. 35 UNVS

0

MASSA CONSACRA I NUOVI CAMPIONI ITALIANI UNVS

Grande successo dei Campionati Italiani di ciclismo dei Veterani dello Sport, disputati a Massa Montignoso e organizzati dalla locale sezione presieduta da Mauro Balloni. Sono stati infatti una cinquantina i partecipanti che si sono affrontati sul percorso pianeggiante di 68 chilometri. Alla fine, vittoria in assoluto per distacco del novarese Andrea Miotto. Per quanto riguarda le categorie da segnalare invece le affermazioni di Davide Luisi, Paolo Scadò, Stefano Santerini, Franco Santucci, Silvano Croci, Pietro Vignali e Sauro Mazzei, mentre fra le donne il successo è andato a Federica Giglioli. Tra le sezioni infine, il primo posto è andato ancora una volta a Massa che ha largamente distanziato Pontremoli e Pistoia, che hanno occupato i posti d’onore. Quarta posizione invece per Novara che ha preceduto Parma, Grosseto, San Giovanni Valdarno e Livorno.

 

UNO-DUE DI MASSA AI TRICOLORI DI CALCIO E TENNIS

Vittoriosa nel calcio, vittoriosa nel tennis. La sezione di Massa presieduta da Mauro Balloni, ha infatti conquistato il Campionato Nazionale over 60 dei Veterani dello Sport di Tennis a squadre, disputato a Viareggio e organizzato dall’UNVS di Viareggio presieduta da Nicola Lofrese. Massa ha relegato ai posti d’onore Treviso e Viareggio, mentre la Penisola Sorrentina ha chiuso in quarta posizione. Tra gli over 70, Viareggio si è invece preso una bella rivincita precedendo Massa e Palmanova mentre Treviso, che aveva sostituito Asti, non si è presentata alla rassegna nazionale.

 

EMPOLI INTITOLA LA SEZIONE PRIMO VOLPI

Oggi ad Empoli si è svolta la intitolazione della sezione Primo Volpi dei Veterani dello Sport, presieduta da Leonardo Mazzantini alla presenza del delegato regionale toscano UNVS Paolo Allegretti. Lo sport empolese nelle sue varie espressioni sé stato centro dei numerosi dibattiti.

 

CHIARA MARTINOTTI IL FIACCOLA D’ORO UNVS

La sezione dei Veterani dello Sport di Vercelli presieduta da Luigi Leone, ha festeggiato per la 38a volta la consegna del prestigioso premio “Premio Fiaccola Provinciale e Atleta dell’Anno 2017”. Un riconoscimento assegnato agli atleti vercellesi che, in oltre mille, dall’ormai lontano 1978, hanno ricevuto l’ambito premio. Alla giornata hanno preso parte il delegato piemontese dell’UNVS Nino Muscarà e il coordinatore dei delegati regionali Giampiero Carretto. Ha aperto la cerimonia Elisa Uga, medaglia d’argento a squadre alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Poi via ai ben novanta riconoscimenti, a cominciare dal “Premio Fiaccola” assegnato a Chiara Martinotti, medaglia d’argento ai mondiali di pattinaggio artistico ai campionati mondiali cinesi di Nanchino. Il “Premio Atleta dell’Anno” è andato invece a Baeatrice Anghel, cintura nera di karate. Quindi raffica di riconoscimenti allo Skating Vercelli, Ginnastica Estetica Vercelli, Pro Vercelli Scherma, e ancora a Enrico Pozzo, ex olimpionico e tricolore di ginnastica artistica, Federica Isola schermitrice, Piero Francese ex presidente UNVS di casa e Andrea Corvetti, atleta master.

 

LO SPORT FORTIFICA, LO STUDIO NOBILITA CON L’UNVS

Sarà il 15 ottobre l’ultimo giorno utile per poter presentare la domanda alle borse di studio, nell’ambito del progetto “Lo sport fortifica, lo studio nobilita”, indetto dalla sezione UNVS di Bra, presieduta da Paola Ballocco. Saranno 8 le borse di studio del valore di 250 euro ciascuna, che verranno erogate agli alunni delle scuole medie di primo e secondo grado. All’iniziativa collabora anche l’Aido cuneese con il vice presidente vicario Sergio Provera, che da tempo ha realizzato una formidabile sinergia con l’UNVS del capoluogo del Roero. In occasione della consegna saranno ricordati anche i donatori Simona Rosso, Carla Gaveglio e Fabio Bosco e assegnate in loro memoria tre ulteriori borse di studio del valore di 200 euro. Le domande dovranno essere spedite alla sezione UNVS di Bra c/o Giuseppe Sibona in via Conte Petitti 51 a Cherasco (Cuneo).

 

A BRA L’UNVS HA PREMIATO I GIORNALISTI IN ERBA

Una festa dello sport e del volontariato quella vissuta da UNVS ed AIDO che in sinergia hanno dato vita alla 10a edizione del concorso “Lo sport come lo vedo io…gioco a fare il giornalista”. Nata nel 2007 grazie all’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport di Bra, la manifestazione ha incassato successivamente il prezioso supporto della Fondazione CRBra, con il riconoscimento del Coni e del Miur. Aperto a ben 1200 alunni delle classi elementari di 5 Direzioni Didattiche, il concorso ha premiato gli studenti più meritevoli per il lavoro svolto di “piccoli giornalisti” . Numerose le persone intervenute alla giornata di premiazioni tenuta presso l’Auditorium di Bra, fra cui alcune centinaia di giovani, nonché il presidente della sezione UNVS di Bra Paola Balocco, il vice presidente vicario nazionale dei Veterani dello Sport e segretario nazionale, Donatella Vigna della Fondazione CRBra, Stefano Suraniti e Marcello Strizzi del Miur, Giuseppe Sibona, Sergio Provera, Renato Arduino e Lorenzo Bastino dell’Aido, e vari rappresentanti dell’Amministrazione Comunale del capoluogo del Roero.

 

MASSA VINCE ANCHE IL CAMPIONATO TOSCANO UNVS DI CALCIO A 5

Raffica di successi per Massa. La sezione UNVS del capoluogo toscano presieduta da Mauro Balloni, ha vinto infatti anche il Campionato Regionale di Calcio a 5 Over 40. Il torneo organizzato dalla sezione di Livorno presieduta da Cesare Gentile ha visto Massa imporsi sui labronici per 4-2 e su Pistoia per 5-1 conquistando il primo posto. Superando 3-1 Livorno, Pistoia ha ottenuto il posto d’onore. Alla premiazione finale sono intervenuti la vice presidente dell’UNVS Francesca Bardelli, Cesare Gentile e Salvatore Cultrera.

 

SONO NUMEROSI GLI APPUNTAMENTI UNVS AUTUNNALI IN TOSCANA

La Giornata dello Sport Regionale in programma a Firenze il 28 ottobre prossimo, quella del Veterano dello Sport dell’11 novembre ancora nel capoluogo, il Campionato Italiano di Mezza Maratona del 12 novembre a Livorno, e la Premiazione dell’Atleta dell’Anno a Cecina il 26 novembre, costituiranno i principali appuntamenti autunnali dell’UNVS in Toscana.

 

LE FIAMME ORO UNVS IRIDATE CON PAOLA PIAZZOLLA

Storica medaglia d’oro per Paola Piazzolla che ha conquistato per la prima volta per l’Italia, il gradino più alto del podio con l’equipaggio del 4 di coppia pesi leggeri femminile, in occasione dei Campionati Mondiali di canottaggio disputati a Sarasota negli Stati Uniti. Già iridata under 23, Paola Piazzolla e’ un atleta delle Fiamme Rosse, gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco e socio benemerito dell’UNVS.

 

A NOVI LIGURE L’UNVS PREMIA GLI ATLETI E I DIRIGENTI

Tutto è pronto a Novi Ligure per la 20a edizione dei Premi all’Atleta e al Dirigente Sportivo dell’Anno, alla sezione di Novi Ligure presieduta da Francesco Melone. I riconoscimenti verranno consegnati ad atleti e dirigenti sportivi del territorio. Le domande per l’ammissione potranno essere presentate entro il 30 ottobre, presso la sede UNVS di via Francesco Crispi 27 a Novi Ligure oppure via mail unvsnoviligure@gmail.com

 

COLLE SALVETTI PREMIA L’ATLETA DELL’ANNO UNVS

Sabato 21 ottobre la sezione toscana dei Veterani dello Sport di Colle Salvetti presieduta da Gino Massei, organizzerà la giornata di premiazione dell’Atleta dell’Anno.

 

IN PUGLIA BADMINTON CON L’UNVS

Il badminton nazionale farà tappa a Bari in occasione del Grand Prix nazionale. Alla manifestazione parteciperanno atleti provenienti da tutta Italia. E ci saranno anche i Veterani dello Sport pugliesi, in veste di patrocinatori della manifestazione.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply