COMUNICATO STAMPA N.41 UNVS

0

L’UNVS PREMIA I MERITEVOLI DI SPORT E STUDIO

Saranno 11 le borse di studio che l’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport assegnerà domani, venerdi 24 novembre, a Milano alle ore 15, presso la sede del Coni di via Piranesi 46. I riconoscimenti verranno consegnati a studenti in grado di eccellere sia sotto il profilo scolastico, sia sportivo. Per le scuole secondarie di primo grado riceveranno le borse di studio del valore di 500 euro, Claudia Berra (acrosport), Luca Arrighi (tiro a segno), Giulia Giuzio e Noemi Scanu (ginnastica ritmica). Alessandro Pezzola (pattinaggio artistico) riceverà la borsa di studio intitolata ad Attilio Bravi. Per le scuole secondarie di secondo grado saranno invece premiati Simona Quadarella e Gaia Giovannoni (nuoto), Federica Cattarozzi (barca a vela), Chiara Martinotti (pattinaggio artistico) e Giada Giardino (judo). Letizia Paternoster (ciclismo) riceverà la borsa di studio intitolata a Edoardo Mangiarotti. 

SPORT E STUDIO CONNUBIO VINCENTE CON L’UNVS

Sabato 25 novembre alle ore 17 presso l’Auditorium cittadino, la sezione dei Veterani dello Sport di Bra, presieduta da Paola Ballocco, premierà i vincitori del concorso “Lo sport fortifica, lo studio nobilita”. Protagonisti gli studenti sportivi, particolarmente meritevoli nelle due attività, che riceveranno otto borse di studio del valore di 250 euro ciascuna. L’iniziativa è promossa dall’UNVS di Bra e supportata dalla Fondazione CRBra, Coni, Miur e dal quotidiano La Stampa. Nel corso della giornata, l’Aido cuneese e braidese assegnerà a propria volta, altre tre borse di studio di 200 euro.

COLLESALVETTI PREMIA L’ATLETA DELL’ANNO

La sezione dei Veterani dello Sport di Collesalvetti presieduta da Gino Massei, organizzerà sabato 25 novembre la giornata di premiazione dell’Atleta dell’Anno. Nella circostanza numerosi riconoscimenti verranno assegnati anche all’Atleta Emergente, alla Carriera, all’Atleta Speciale; inoltre saranno assegnati il premio di una Vita per lo Sport e 4 Mori.

GRANDE BASKET AD ASTI CON L’UNVS

Un revival dei tempi eroici. I Veterani dello Sport di Asti presieduti da Giorgio Bassignana, organizzeranno sabato 25 novembre nella città piemontese, un evento che vedrà protagonisti quasi tutti i giocatori di basket del mitico team locale della Saclà che, negli anni ’70, regalò gloria sportiva alla città disputando le finali nazionali della categoria juniores.

DOMENICA A CECINA SI PREMIA L’ATLETA DELL’ANNO UNVS

Si sta avvicinando il momento più importante per la sezione dei Veterani dello Sport di Cecina, presieduta da Enrico Cerri. Domenica prossima 26 novembre alle ore 10 si terrà infatti nella città toscana La Festa del Veterano Sportivo.Saranno premiati l’Atleta dell’Anno e l’Atleta Emergente e numerosi altri. Dopo l’assegnazione dei riconoscimenti alla presenza dei vertici dell’UNVS e dell’Amministrazione Comunale, la festa proseguirà anche nel pomeriggio con un concerto musicale.

A BIELLA E’ IN PROGRAMMA IL CAMPIONATO INTERSEZIONALE UNVS

La sezione dei Veterani dello Sport di Biella, presieduta da Sergio Rapa, organizzerà per domenica 26 novembre, il Campionato Intersezionale di Bocce. La manifestazione per UNVS e FISDIR, si svolgerà presso il Bocciodromo Comunale di Tollegno.

A PIACENZA LA MEZZA MARATONA UNVS

Per un solo punto 37 contro 36, la sezione dei Veterani dello Sport di Piacenza presieduta da Pinuccio Conni, ha vinto la mezza maratona disputata a Livorno e organizzata dalla sezione di casa, presieduta da Cesare Pasquale Gentile. Sono stati proprio i labronici a conquistare la seconda piazza davanti a Collesalvetti e Valdarno finite a pari merito sul terzo gradino del podio. Poi a seguire, Pistoia, Pisa, Lucca, Follonica e Torino, hanno completato l’ordine d’arrivo. Si sono imposti invece nelle varie categorie di appartenenza, Claudio Tanzi, Marco Lombardi, Simona Greco, Roberto Caroti, Francesca Fabbri, Roberto Checcacci, Massimo Carbone, Roberto Gori, Alberto Bambini, Alessandro Borghetti, Vladimiro Rolla, Romano Benzi, Edoardo Ferrari Braga e Angelo Squadrone.

AL SAVONA HOCKEY IL TROFEO PORTA DELL’UNVS

E’ andato al Savona Hockey femminile il Trofeo Libertas e Porta indoor, riservato alla categoria under 23 e organizzato in collaborazione con i Veterani dello Sport di casa presieduti da Roberto Pizzorno. Il Savona Hockey femminile ha battuto nella finale per 5-4 il team maschile, dopo aver effettuato una grande rimonta. Al terzo posto si è classificato il Liguria che ha superato per 5-1 il Bad Lake Genova.

ALL’UNVS SI GIOCA A CALCIO IN AMICIZIA

Il derby dell’Amicizia. Così è stato felicemente denominato l’incontro di calcio che ha visto recentemente all’opera, sul nuovo campo sportivo intitolato a Valentino Mazzola, le sezioni dei Veterani Sportivi di Piombino presieduti da Claudio Mazzola e quella di Cecina guidata da Enrico Cerri. La sfida si è chiusa in perfetta parità: 2-2.

A CUNEGO E BIGNAMI IL TROFEO LEONE CELLA

Il presidente della sezione bresciana Calvesi, Alberto Cunego in coppia con Camilla Bignami, ha vinto il Trofeo Leone Cella di bocce. Ai posti d’onore il duo Casari-Rancati e Romelli-Tacconi.

ANGELO SQUADRONE IL VETERANO MARATONETA 

Clamorosa impresa del Veterano dello Sport toscano Angelo Squadrone classe 1929, che ha disputato e portato a termine la mezza maratona di Livorno, alla veneranda età di 88 anni. Alla manifestazione hanno partecipato ben 3000 persone, ma nessuno ha ricevuto tanti applausi quanto lui. Squadrone vanta al proprio attivo ben 120 maratone e 300 mezze maratone. E non ha nessuna intenzione di fermarsi. Una splendida, incredibile, storia sportiva.

L’UNVS FIORENTINA HA PREMIATO I SUOI CAMPIONI

La sala Brunelleschi del Palagio dei Capitani, ha reso degna cornice alla Giornata del Veterano fiorentina dell’UNVS locale, presieduta da Massimo Padovani. Leonardo Zagli (pesca al colpo) ha conquistato il prestigioso riconoscimento di Atleta dell’Anno, mentre Tommaso Foggi (bocce) ha incassato il titolo di Atleta Emergente. Con loro numerosi i premiati in vari settori. Poi emozioni e commozione in occasione del ricordo di Armando Frigo e Bruno Neri, calciatori della Fiorentina scomparsi durante la seconda guerra mondiale. Presenti numerosi vertici dell’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport e il Delegato Regionale toscano dell’Associazione Paolo Allegretti.

L’UNVS DI ROMA PREMIA I VALOROSI DELLO SPORT

I Valorosi dello Sport, un evento a cadenza annuale, è stato ideato dal maestro e Veterano dello Sport Fabrizio Pellegrini (presidente della sezione della capitale) e altri, per premiare coloro che sostengono le arti marziali. Per questo a Roma sono stati assegnati quali riconoscimenti, una pergamena di Benemerenza e il Premio Old Star per le arti marziali. 

L’UNVS DI VIAREGGIO PREMIA I SUOI CAMPIONI

Avrà luogo sabato 16 dicembre la premiazione dell’Atleta dell’Anno della sezione UNVS di Viareggio presieduta da Nicola Lofrese.

PIAZZI DELL’UNVS RAVENNATE AL DECIMO TITOLO IRIDATO

Alessandro Piazzi tesserato per l’UNVS di Ravenna presieduta da Antonino Bianca, ha conquistato a Igalo nel Montenegro la settima vittoria su otto edizioni disputate del Campionato Mondiale di pesca con canna da natante, Un successo ottenuto con il team Lenza Emiliana Tubertini, composto anche da Gabriele Brunettin, Anthony Giacomini e Marco Volpi. Per Piazzi si è trattato del decimo titolo mondiale e del ventinovesimo successo personale in carriera.

PICCININI ORO MONDIALE UNVS DI LOTTA GRECO-ROMANA

Domenico Piccinini tesserato per l’UNVS ravennate presieduta da Antonino Bianca, ha conquistato l’unico oro azzurro nella categoria master di lotta greco-romana. Piccinini si è imposto nella massima rassegna iridata che si è svolta a Plovdiv in Bulgaria.

A BARI L’UNVS RIEVOCA LA TRADIZIONE BARESE

L’attore barese Gigi Desantis è stato il mattatore al Caffè letterario Di Marsico, de Il Giovedi del Veterano, indetto dalla sezione barese dell’UNVS, presieduta da Gaetano Campione. Desantis ha rievocato poesie, usanze e modi di dire della memoria storica barese suscitando consensi e allegria.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

 

Share.

Leave A Reply