COMUNICATO STAMPA N.1/2018 UNVS

0

LA MEZZA MARATONA DI MASSA APRIRA’ I TRICOLORI UNVS

La sezione dei Veterani dello Sport di Massa, presieduta da Mauro Balloni, aprirà ufficialmente il calendario delle rassegne nazionali previste nel 2018 dall’Unione. L’appuntamento è fissato per il Campionato Italiano UNVS di mezza maratona, in programma domenica 11 febbraio.

 

NELLE PISTE OLIMPICHE PIEMONTESI I CAMPIONATI DI SCI UNVS Sarà ancora il Piemonte ad organizzare il “36° Campionato Italiano dei Veterani dello Sport di Sci”. La rassegna allestita dalle sezioni di Biella presieduta da Sergio Rapa, Torino con Marco Sgarbi e Novara con Tito De Rosa, conferma, per il terzo anno consecutivo, due località olimpiche. Il 17 marzo il noto centro di Sestriere ospiterà infatti la prova di slalom gigante, mentre 24 ore più tardi a Pragelato avranno luogo le due gare di sci di fondo a tecnica classica e libera, entrambe sulla distanza di 5 chilometri. Contemporaneamente, si disputeranno il 14° Campionato Regionale Piemontese e della Valle d’Aosta di sci alpino e nordico, il “10° Memorial Gianfranco Scaglione” e il “3° Trofeo delle Alpi Olimpiche FISDIR”.

 

A SAN GIOVANNI VALDARNO EVENTO MONDIALE CON L’UNVS

Grande attesa nella sezione dei Veterani UNVS di San Giovanni Valdarno, presieduta da Mauro Pini, per l’incontro valido per il titolo mondiale di Kombat League tra il locale tesserato UNVS Andrea Tavoletta e Dogan Kaiserili. Il match avrà luogo nella località toscana sabato 20 gennaio.

 

AGROPPI TESSERATO UNVS HA PRESENTATO IL SUO ULTIMO LIBRO

Il noto ex calciatore del Torino Aldo Agroppi, tesserato UNVS, ha presentato a Piombino presso la sede dei Veterani dello Sport presieduta da Claudio Mazzola, il suo ultimo libro, ovvero “Non so parlare sottovoce”.

 

LE SEZIONI UNVS IN ASSEMBLEA IN TOSCANA

Riunione di alto livello delle sezioni toscane dell’UNVS. All’Assemblea Regionale coordinata dal delegato Paolo Allegretti, hanno infatti partecipato gran parte dei massimi vertici dei Veterani dello Sport, a cominciare dal presidente Alberto Scotti, a quello emerito Giampaolo Bertoni ai dirigenti nazionali Bardelli, Orioli, Persiani, Tassi, Vannacci, Sani, Ficini e Cultrera. Assente invece il vice presidente vicario Gianfranco Vergnano, per ragioni familiari. Alla giornata allestita dalla sezione di Colle Salvetti, presieduta da Gino Massei, erano presenti anche numerose sezioni che hanno dato vita ad un proficuo dibattito. Nella circostanza si è ricordato che Perugia sarà la sede dell’Assemblea Nazionale, la necessità di promuovere senza risparmio la disciplina emergente del Calcio Camminato, la riuscita del convegno antidoping di Lucca, la nascita della sezione di Empoli, l’importanza della comunicazione e altro ancora. Allegretti ha inoltre dato appuntamento a tutti per il prossimo 20 gennaio per la Consulta Regionale fissata a Marina di Bibbona. Poi gran finale, con la premiazione dell’Atleta dell’Anno toscano Alessio Gangi tricolore nazionale, vice campione europeo e bronzo iridato nel pattinaggio artistico. Il riconoscimento in qualità di Giovane Emergente è stato invece assegnato a Tommaso Foggi, medaglia d’argento nazionale nelle bocce.

 

NOZZE D’ORO CON LO SPORT UNVS A PISA

Anche quest’anno la sezione UNVS di Pisa, presieduta da Pierluigi Ficini, ha messo in calendario la 23a edizione delle “Nozze d’oro con lo sport”. Sotto il patrocinio del Coni, l’iniziativa si propone di coinvolgere tutti i Veterani in grado di vantare 50 anni continuativi di attività nel mondo dello sport in veste di atleti, dirigenti, tecnici, giudici, arbitri, e giornalisti sportivi. In palio diploma e artistico distintivo d’onore, previa presentazione della documentazione che verrà esaminata da una specifica Commissione.

 

IL NUOTO PER UNA GIORNATA SPECIALE CON L’UNVS DI COSENZA

Una partita di pallanuoto con la partecipazione di atleti paralimpici e una gara di nuoto, hanno aperto presso la piscina comunale di Cosenza, una grande manifestazione di sport natatorio. Titolo dell’evento: “Il nuoto, strumento di inclusione sportiva”. Presenti i dirigenti UNVS Nino Costantino, Mimmo Postorino, Arnaldo Nardi presidente della sezione calabrese e un numeroso pubblico, forte di oltre mille persone.

 

MATTEO LANDI ATLETA UNVS BRESCIANO

Il karateca 17enne Matteo Landi, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Atleta dell’Anno dalla sezione di Brescia presieduta da Alberto Cunego. Landi ha recentemente conquistato a Tenerife il titolo mondiale della categoria juniores nella specialità.

 

TUFFO D’INIZIO ANNO CON L’UNVS A VARAZZE

Ben 131 nuotatori hanno partecipato a Varazze al “68° Cimento Invernale”, ovvero il tradizionale tuffo in mare effettuato lo scorso 1 gennaio, dalla centrale spiaggia dei Bagni Vittoria. La manifestazione realizzata in collaborazione con l’UNVS di Varazze, ha visto quali più giovani partecipanti Alice Cortigiani di 4 e Riccardo Tino di 5 anni, e fra i più anziani Carla Carli di 83 e Fedele Principato di 78 anni.

 

A BARI L’UNVS E’ UNA PRESENZA VIVA

La sezione UNVS di Bari presieduta da Gaetano Campione, ha dato prova di grande attivismo, contribuendo alla riuscita del recente torneo nazionale di tennis disputato da 800 giovani, e del tradizionale tuffo in mare del primo dell’anno.

 

PIOMBINO SI CANDIDA A CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT

La città toscana di Piombino si candida, insieme a Cosenza, Padova, Savona e Siena, a diventare Città Europea dello Sport nell’anno 2020. Nel frattempo sono stati premiati, anche con il contributo dell’UNVS, tutti gli sportivi che hanno dato lustro alla località livornese.

 

L’UNVS DI ASTI CRESCE

La sezione UNVS di Asti presieduta da Giorgio Bassignana, ha realizzato un notiziario che riporta le numerose attività svolte. Un ulteriore azione di dinamismo confortata dagli iscritti che, in costante ascesa, hanno raggiunto quota 158.

 

A PIOMBINO L’UNVS MARCIA PER I DISABILI

Piombino scatenata. La sezione toscana presieduta da Claudio Mazzola, si è resa infatti protagonista nella fase finale del 2017 e in quella d’inizio d’anno, di una serie di interessanti iniziative. Fra queste, l’adesione alla Marcia di Solidarietà per disabili, effettuata su di un percorso di 4 chilometri alquanto suggestivo, dal centro verso la zona storica e il lungo mare.

 

L’AZZURRA VIOLA BATTISTELLA, ARRAMPICATRICE UNVS

Viola Battistella arrampicatrice spezzina, e giovanissima tricolore, è entrata nella Nazionale Italia della specialità. Lo ha deciso il citi Franco Gianelli, in occasione del raduno di Brescia, mentre i prossimi appuntamenti saranno i Campionati Europei in programma in Austria. L’arrampicata peraltro, sarà presente per la prima volta nel 2020 alle Olimpiadi che si svolgeranno a Tokyo. Viola Battistella è giovane testimonial dei Veterani dello Sport e si è anche aggiudicata una borsa di studio dell’Unione.

 

FACCHETTI, TESSERATO UNVS RILANCIA L’EPOPEA DELLO SPEZIA

La poetica piece teatrale “Eravamo quasi in cielo” di Gianfelice Facchetti, attore e figlio dell’indimenticato Giacinto, che narra le gesta dei Vigili del Fuoco dello Spezia vincitori sul Grande Torino nello Scudetto di Guerra, sarà ripetuta venerdi prossimo 19 gennaio alle ore 21 a Inzago, nel milanese.

 

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply