AFFILIAZIONE, RIAFFILIAZIONE E TESSERAMENTO 2018 – NEWS

0

In questa sezione del sito è possibile trovare e scaricare tutta la documentazione, istruzioni e scadenze per procedere con nuove affiliazioni, riaffiliazioni e tesseramenti per la stagione sportiva 2018.

Essendo ormai passato il termine di scadenza rinnovi di VENERDI’ 30 MARZO saranno ammesse le riaffiliazioni “ritardatarie” entro il 30 Aprile 2018 per tenere conto dei passaggi attraverso i canali periferici provinciali della Federazione.

Per coloro che gareggeranno in gare STABILITE IN DATA PRECEDENTE ALLA SCADENZA occorrerà regolarizzare necessariamente PRIMA DI TALE DATA riaffiliazione e tesseramenti al fine di  garantire la COPERTURA ASSICURATIVA (tramite invio documentazione/richieste alla Segreteria Generale o al Comitato Provinciale di appartenenza).

Nota per gli Organi Periferici che lavorano sul programma di tesseramento: sulla homepage è stato rimosso il pulsante per entrare nel programma di tesseramento poiché facilitava l’accesso degli hacker. Inoltre si rende noto che all’atto della procedura di riaffiliazione delle ASD i Comitati avranno la possibilità di caricare anche la documentazione scansionata in pdf  per ciascuna ASD (in questo caso la documentazione della società dovrà essere scansionata in un unico file e caricata da apposito pulsante prima di chiudere la procedura di rinnovo). Sarà inoltre possibile visualizzare la scheda dell’anno in corso dopo l’effettuazione della procedura di riaffiliazione e stampare il certificato di avvenuta affiliazione per la stagione sportiva in corso. Qualunque altra documentazione non caricata all’atto della riaffiliazione online potrà essere spedita alla Segreteria Generale via mail per l’aggiornamento delle cartelle delle ASD presenti nell’archivio della Segreteria Generale.

Non sarà possibile caricare i TESSERAMENTI se prima non sarà stata effettuata correttamente la procedura di RIAFFILIAZIONE/AFFILIAZIONE della ASD. 

ISTRUZIONI PER AFFILIAZIONE/RIAFFILIAZIONE 2018

NB: Il consiglio federale del 25 novembre ha confermato le quote di affiliazione e tesseramento del 2017 anche per il nuovo anno.

QUOTE ESTREMI PER PAGAMENTO PRIMA AFFILIAZIONE RIAFFILIAZIONE CODICI DISCIPLINE PRIMO TESSERAMENTO RINNOVO E RISTAMPA

 

Coloro che desiderassero la modulistica in versione Word (compilabile al computer) potranno scaricarla qui di seguito oppure richiederla direttamente alla Segreteria Generale all’indirizzo: info@figest.it

PRIMA AFFILIAZIONE IN WORD RIAFFILIAZIONE IN WORD PRIMO TESSERAMENTO IN WORD

 

ISCRIZIONE AL REGISTRO NAZIONALE CONI DELLE SOCIETA’ SPORTIVE

Prima di affiliare l’ASD verificare le finalità della associazione scritte nello statuto, in particolare si invitano tutti gli affiliati a:

  • controllare attentamente l’oggetto sociale del proprio statuto soprattutto prima di procedere all’iscrizione al Registro del CONI, in modo da evitare incongruenze tra le attività sportive effettivamente praticate, quelle che andranno inserite sul registro e quelle ammesse dal Coni.
  • prestare massima attenzione nella comunicazione dei dati dei tesserati, completi di Codice Fiscale e disciplina praticata, che dovrà essere presente tra quelle dichiarate al momento dell’affiliazione alla FIGeST e presenti nello statuto dell’Associazione.

CONSIGLIO per le ASD che sono in fase di costituzione:

Nell’articolo delle Finalità dell’Associazione Sportiva Dilettantistica che si intende costituire evitare di scrivere solo la disciplina per la quale ci si vuole affiliare con riferimento diretto al nome della Federazione; è consigliabile redigere lo Statuto in modo da garantirne la validità anche per un futuro nel quale l’attività dell’associazione subisca una evoluzione ad es. scegliendo di praticare oltre che le discipline FIGeST anche altre discipline sportive dilettantistiche di competenza di altre Federazioni: in tal modo non sarà necessario apportare future modifiche allo Statuto.

Dalla sezione NUOVA AFFILIAZIONE è possibile scaricare i fac-simile di Statuto e Verbale Atto Costitutivo.

Riportiamo a tal proposito una bozza di articolo di quanto sopra riportato; la seguente bozza può essere utilizzata per integrare lo statuto che si intende redigere per l’ASD:

Articolo 1 – Finalità

“E’ costituita con durata illimitata, a carattere apolitico e aconfessionale, una Associazione/Società Sportiva Dilettantistica denominata ad es.

  • “ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PIPPO”
  • “SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA PIPPO”

con sede legale nel comune di …………………………………………………………

indirizzo ………………………………………………………………

L’Associazione o Società Sportiva è istituita in armonia con quanto disposto dall’Art. 90 punto 6 ter e 18 bis della legge 27.12.02 n. 289 modificato dal decreto legge 22.03.04 n. 72 convertito in legge 21.05.04 n. 128.

La Società Sportiva è soggetto dell’ordinamento sportivo e quindi esercita con lealtà sportiva la propria attività osservando i princìpi, le norme e le consuetudini sportive, nonché la salvaguardia della funzione popolare, educativa, sociale e culturale dello sport (art. 29 comma 4^ Statuto CONI).”

http://figest.it/wp-admin/post.php?post=13680&action=edit

La Società non ha scopo di lucro ed ha per fine la pratica e l’incremento delle attività sportive dilettantistiche promosse dalle Federazioni Sportive Nazionali, dalle Discipline Sportive Associate e dagli Enti di Promozione riconosciuti dal CONI attraverso:

  1. la promozione, lo sviluppo e la pratica degli sport sia per l’esercizio fisico dei giocatori nonché per un miglior impiego del tempo libero, mettendo in primo piano il rispetto delle persone e della loro integrità fisica e morale;
  2. la promozione dell’attività di ricerca e di studio approfondendone i contenuti agonistici ludici e culturali;
  3. ogni iniziativa idonea a favorire l’attività ludica e sportiva in genere, tra gli associati.

La documentazione relativa alle coperture assicurative è scaricabile da:

COPERTURA ASSICURATIVA

 

 

 

 

 

 

 

 

Share.

Leave A Reply