PALET – I INCONTRO INTERNAZIONALE

0

Nei giorni 11-13 maggio 2018 ad Umago in Croazia in rappresentanza dell‘Italia e della FIGeST una delegazione dell’Associachon Valdotena Joua di Palet (Valle d’Aosta) ha partecipato al 1° incontro tra nazioni: Croazia, Slovenia e Italia.

La delegazione sopracitata accompagnata dal Presidente della disciplina Palet – Piastrelle, Roberto Vuillermoz, composta da 8 giocatori, 6 di categoria “A” e 2 di categoria “B”,  si è classificata al 2° posto dietro la Croazia  con le Pioske (palet croati/sloveni di alluminio di diametro, spessore e forma diversi dai tipici Italiani).

collage

I risultati delle gare sono stati i seguenti:

Croazia–Slovenia 3 a 4

Croazia–Italia 6 a 1 con n. 2 partite perse 13 a 12

Slovenia – Italia 1 a 6.

Il risultato ottenuto al primo incontro tra Nazioni è da considerarsi soddisfacente tenendo conto del buon livello dei giocatori croati e sloveni e per la difficoltà nel lancio di pioske senza allenamento con le stesse.

Al ritorno dall’incontro internazionale la rappresentativa ha portato in Valle delle pioske da modificare a  per essere più competitivi in futuro.

E’ stata un’esperienza molto importante anche per l’approfondimento e lo scambio di tradizioni e cultura di giochi tradizionali di Nazioni diverse ma molto simili tra loro.

Share.

Leave A Reply