COMUNICATI STAMPA N.21-22/2018 UNVS

COMUNICATO N. 22

MASSA DOMINA ANCHE IL TRICOLORE UNVS DI CICLISMO

Massa vince sempre. La sezione di Massa presieduta da Mauro Balloni, si è imposta nuovamente nel Campionato Nazionale di Ciclismo dei Veterani dello Sport. La manifestazione ha registrato la partecipazione di 45 atleti dell’UNVS, nella gara tricolore disputata sulle Colline massesi del Candia su di un tracciato pianeggiante, ma reso ugualmente impegnativo dall’alto ritmo tenuto. Alla fine, Massa si è imposta nella speciale classifica riservata alle sezioni in base ai piazzamenti ottenuti, mentre Pontremoli e Pistoia hanno occupato gli altri gradini del podio. Marco Giorgini, Matteo Marcheschi, Giacomo Franciosi, Nando Menconi, Attilio Dalle Mura e Pietro Vignali, tutti massesi, hanno conquistato il titolo nazionale rispettivamente nelle categorie M1-2-4-7-8-over 70, emulati da Davide Luisi, Nicola Simoncini e Federica Giglioli di Pontremoli nelle categorie M3-5 e donne e dal pistoiese Enrico Burchetti nella M6.

ANDREA ZORZI AD ASTI CON L’UNVS E GLI AZZURRI D’ITALIA

Andrea Zorzi campione di pallavolo, e il tecnico di volley Flavio Gulinelli, sono stati i protagonisti della serata allestita dalla sezione UNVS di Asti, presieduta da Giorgio Bassignana e dagli Azzurri d’Italia pilotati da Gianfranco Imerito. Durante l’incontro, al quale ha preso parte anche il vice presidente vicario nazionale dei Veterani dello Sport Gianfranco Vergnano, sono stati premiati i soci Gianluca Boffa e Alessandro Accossato, classificatisi al primo posto in occasione dei Campionati Nazionali di Sci disputati a Sestriere lo scorso inverno. Nell’occasione è stata inoltre proclamata Atleta dell’Anno 2018, la judoka Silvia Pellitteri, campionessa italiana della categoria 57 chili.

E’ SAVERIO MARCHI L’ATLETA DELL’ANNO UNVS DI FOLLONICA

Il nuotatore Saverio Marchi ha ricevuto il Premio di Atleta dell’Anno della sezione di Follonica, presieduta da Alfio Pellegrinetti. Il riconoscimento è stato assegnato per la conquista della medaglia d’oro e del tricolore giovanile nei 100 dorso. Il premio Giovane Emergente è andato invece alla judoka Margot Corsi, mentre il riconoscimento quale Veterano dell’Anno è stato assegnato al tiratore pluritricolore Alessandro Gavagni. Tra le società sportive, il Premio La Guglia è stato consegnato al Follonica per la promozione in serie D della squadra femminile, mentre il riconoscimento Speciale è andato Mirko Petracchi del minigolf, per la prestigiosa vittoria conquistata con la maglia azzurra al Campionato Mondiale individuale e a squadre DEAF (Federazione Mondiale dei Sordi). Con loro sono stati premiati anche numerosi atleti di varie discipline sportive. Hanno partecipato all’evento, tra gli altri, il presidente emerito dell’UNVS nazionale Gian Paolo Bertoni, il segretario nazionale Ettore Biagini, il consigliere nazionale Pino Orioli e i dirigenti Luciano Vannacci, Pierluigi Ficini e Salvatore Cultrera.

FORLI ORGANIZZERA’ IL TRICOLORE UNVS DI ATLETICA

E’ ufficiale. Il Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di Atletica Leggera si svolgerà preso il campo sportivo Tenti di Arezzo dal 29 giugno al 1 luglio 2018. Organizzerà la manifestazione tricolore, la sezione di Forli presieduta da Marco Morigi.

RIGOLETTO DA MEZZO SECOLO E’ CON L’UNVS

Paolo Allegretti delegato regionale toscano dei Veterani dello Sport, è intervenuto presso la sezione di Firenze presieduta da Massimo Padovani, e partecipare alla consegna a Rigoletto Fantappiè della Benemerenza Nazionale UNVS per aver superato i 50 anni di iscrizione all’associazione.

A LUGLIO A FIRENZE IL CAMPIONATO TOSCANO UNVS DI TENNIS

La sezione UNVS di Firenze presieduta da Massimo Padovani, patrocinerà il Torneo di Tennis under 14 che avrà luogo dal 1 al 7 luglio prossimo nel capoluogo toscano. Si tratta della 39a edizione del trofeo, che assegnerà anche il titolo di campione regionale toscano ai vincitori del singolo maschile e femminile e del doppio maschile e femminile.

A FIRENZE L’UNVS FESTEGGIA L’US AFFRICO

La sezione fiorentina dei Veterani dello Sport presieduta da Massimo Padovani, ha patrocinato la festa di fine anno agonistico 2017-18, dell’US Affrico. Ha partecipato all’evento il delegato regionale toscano dell’UNVS Paolo Allegretti.

IN GERMANIA IN BICICLETTA CON L’UNVS TRENTINA

Oltre 40 ciclisti dell’UNVS di Trento presieduta da Enrico Negriolli, hanno partecipato alla manifestazione cicloturistica che si è svolta per 220 chilometri sulle rive del Danubio e dell’Isar. Tra le città attraversate da segnalare anche Monaco.

LO SPORT CONTRO IL BULLISMO, DOMANI A UDINE GRANDE CONVEGNO UNVS

COMUNICATO N.21

Domani sabato 9 giugno, la sezione dei Veterani dello Sport di Udine presieduta da Andrea Mascarin, organizzerà presso l’Auditorium della Regione, un importante convegno su di un tema di scottante attualità: “Sport antitesi al bullismo”, questo il titolo. Interverranno Daniele Fedeli dell’Università di Udine, Luca Modolo psicologo dello sport, Mara Lessio vice commissario Ufficio Minori Anticrimine della Polizia di Stato, Davide Agosto avvocato del tribunale di Udine e il colonnello Luigi Ziani responsabile del Campo Scuola Eagles 2018 dedicato ai giovani. Il moderatore sarà Umberto Sarcinelli, giornalista e presidente dell’USSI Friuli Venezia Giulia.

L’UNVS DI BRA VINCE IL TROFEO CARETTI DI BASKET

Nessun profeta in patria? Un motto che non si addice all’UNVS di Bra, che ha vinto in casa il prestigioso Trofeo Caretti over 40 di basket. La sezione presieduta da Paola Ballocco, e sotto gli occhi del vice presidente vicario nazionale dei Veterani dello Sport Gianfranco Vergnano, ha conquistato il prestigioso torneo, giunto alla nona edizione e intitolato a due grandi sportivi braidesi, superando i team di Bergamo, Torino, Finale Ligure e la rappresentativa cuneese del Nord Ovest. Un decisivo contributo al meritato successo dei giocatori del capoluogo del Roero, è stato fornito dai volti noti Alex Abbio e Flavio Paglieri, mentre anche Ettore Sanino e Roberto Marengo, hanno assicurato un prezioso apporto per l’affermazione finale. “Agonismo, ma soprattutto amicizia, socializzazione e condivisione sono stati i tratti caratterizzanti di questa manifestazione – ha sottolineato Paola Ballocco – il modo migliore per ricordare Andrea e Paolo Caretti”. A margine della Due Giorni, i doverosi ringraziamenti al Gruppo AIDO, e in particolare alle sezione di Cuneo e a quello di Bra, presenti anche nella circostanza, a conforto di un riuscito e collaudato connubio fra l’UNVS e l’Associazione dei Donatori Organi.

L’UNVS DI GROSSETO E’ PRONTA PER IL TRICOLORE DI CALCIO

Gosseto attende con impazienza il Campionato Nazionale UNVS di calcio a undici che si disputerà il 16 e 17 giugno prossimi. Per la sezione dei Veterani dello Sport di casa, presieduta da Rita Gozzi, l’evento verrà allestito per la prima volta in assoluto. A Massa, campione uscente, e Casale, già vincitore, vanno i pronostici della vigilia.

A LA SPEZIA CON L’UNVS E I VVF UN FUOCO MAI SPENTO

La sezione dei Veterani dello Sport di La Spezia patrocinerà domani, sabato 9 giugno la presentazione del libro, scritto da Andrea Schianchi, “Non spegnete quel fuoco. I pompieri di La Spezia contro il Grande Torino. Una battaglia epica”. Una lettura appassionante e coinvolgente che narra, in piena guerra mondiale, del Campionato del 1943-4 con la clamorosa impresa dei Vigili del Fuoco di La Spezia vincitori sul Grande Torino nella finale di uno scudetto non assegnato, e comunque sempre tenuto acceso nella mente di un ricordo mai spento.

CAVAGLIA’, EX PRESIDENTE UNVS, CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

Festa grande ad Asti. Paolo Cavaglià, ex presidente della sezione UNVS locale, ora guidata da Giorgio Bassignana, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

A NOVARA L’UNVS ORGANIZZA ANCHE IL TRICOLORE DI GOLF

Calcio Camminato, ciclismo e golf. A Novara l’UNVS presieduta da Tito De Rosa, coadiuvato dai dirigenti Dondi, Rossi e Gibin, non molla mai. In attesa di allestire il Campionato Nazionale di Calcio Camminato e quello Interregionale di ciclismo, la sezione curerà la regia lunedi 6 luglio, del “2° Campionato Nazionale UNVS di Golf”. La massima rassegna tricolore avrà luogo presso il Golf Club di Castelconturbia.

PAVIA RILEVA NOVARA PER IL TRICOLORE DI VOLLEY

A causa di alcune assenze, la sezione dei Veterani dello Sport di Novara presieduta da Tito De Rosa, non potrà partecipare al Campionato Nazionale UNVS di Volley, in programma a Torino a fine settembre. Sarà Pavia a sostituire la sezione novarese.

L’UNVS BARESE RICORDA MELCHIORRE IN KAYAK

Gualtiero Melchiorre è stato ricordato con il Memorial in suo onore, nelle acque antistanti a Bari. Appassionato di kayak, Melchiorre è stato rievocato per l’ottava volta dagli amici, tra cui l’istruttore Enrico Mario Preite docente del Nautico Amerigo Vespucci, con una pagaiata conclusasi con la coppa al merito sportivo assegnata all’equipaggio composto da Casilli, De Palo, Marzano e Somma, da parte del presidente onorario dell’UNVS barese, Franco Castellano.

A BARI FESTA DEI VETERANI DELLO SPORT

Il delegato regionale Manlio Marrone, il presidente della sezione di Bari Gaetano Campione e quello onorario Franco Castellano, hanno partecipato alla giornata di festa e premiazioni (tessere ai nuovi soci, distintivi d’oro e d’argento e riconoscimenti per fedeltà), tenuta dalla sezione del capoluogo pugliese.

ANCHE L’UNVS DI BARI AL MEMORIAL VALENTE

L’attiva sezione di Bari, presieduta da Gaetano Campione, ha patrocinato l’evento sportivo in memoria dell’allenatore e istruttore di basket Francesco Valente. Numerosi i giovani del minibasket impegnati nel memorial, e alla fine premiati dal presidente onorario dell’UNVS del capoluogo barese Franco Castellano.

SALERNO L’UNVS A CONVEGNO TRA SPORT REALI E VIRTUALI

Un interessante convegno su “Agonismo Reale e Agonismo Virtuale” è stato realizzato dalla sezione UNVS di Salerno, presieduta da Giovanna Tortorella e tenuto nella città campana. Nuove discipline sportive entreranno nel tempo come specialità olimpica e tra di loro sicuramente gli sport elettronici. Questo uno dei tanti temi discussi, cosi come il problema del gioco d’azzardo. Pochi sanno che, ipoteticamente stendendo una fila di “Gratta e Vinci” si coprirebbero i 900 chilometri che separano Milano da Potenza. Ma con un solo vincitore.

DIECI TITOLI TRICOLORI PER LE GINNASTE BORGOMANERESI

Sono stati ben dieci i titoli di categoria conquistati dalla Società Ginnastica di Borgomanero FUNtastic Gym in occasione del Campionato Italiano di Acrosport della FGI. Tra le tricolori, Elisa Bagarotti, Claudia Berra e Micol Parisotto, già vincitrici della borsa di studio e del premio sport scuola UNVS della sezione di Arona presieduta da Alfonso De Giorgis.

MARTINA ZONCA PREMIATA DALL’UNVS, SEMPRE PIU’ IN ALTO NEL TWIRLING

Martina Zonca, campionessa di twirling e vincitrice del Premio Sport Scuola 2017 assegnato dalla sezione dei Veterani dello Sport di Arona, presieduta da Alfonso De Giorgis, continua a mietere successi di assoluto valore. Nelle gare a squadre ha ottenuto infatti il secondo posto nazionale nelle categorie team junior e gruppo coreografico senior. Inoltre, ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale nazionale del campionato italiano freestyle junior B.