COMUNICATI STAMPA N.23/24 2018 UNVS

0

Comunicato n.24/2018

VENERDI NEL NOVARESE IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI GOLF

Ancora poche ore, poi scatterà il “2° Campionato Nazionale di Golf” dei Veterani dello Sport. La rassegna tricolore avrà luogo venerdi 6 luglio sul terreno di Agrate Conturbia. Ad organizzarla è chiamata l’attiva sezione novarese pilotata da Tito De Rosa. Diciotto le buche previste, per le tre categorie in lizza maschili e femminili. In palio il titolo nazionale UNVS individuale e per sezioni. 

MASSA ATTENDE SABATO IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI PODISMO

Sabato prossimo 7 luglio, l’attivissima sezione di Massa presieduta da Mauro Balloni, organizzerà il Campionato Nazionale UNVS di podismo. La manifestazione tricolore si disputerà sulla distanza di 10 chilometri.

IL VETERANO UNVS VITTORIO ADORNI PREMIATO A PARMA

Anche l’ex iridato di Imola 1968 Vittorio Adorni, ha partecipato al tradizionale momento conviviale indetto dalla Sezione di Parma dei Veterani dello Sport, presieduta da Corrado Cavazzini. Adorni ha ricevuto il distintivo d’argento dell’Unione dal presidente nazionale dei Veterani dello Sport Alberto Scotti. Insieme al campione del pedale, numerosi riconoscimenti sono stati assegnati anche ai nuovi soci e ai vincitori di manifestazioni che hanno dato lustro alla sezione, ovvero Michele Bellino primo nella categoria seniores in occasione dei Campionati Nazionali UNVS di Golf e Massimo Gelati a propria volta tricolore fra gli M50 della mezza maratona. Nella circostanza inoltre, una targa in memoria di Pier Giacomo Tassi, è stata consegnata alla moglie Antonella Tassi dal presidente onorario dell’UNVS Gian Paolo Bertoni, mentre Enrico Verderi vicedirettore generale della Carisbo, è stato premiato per la vicinanza alla sezione e il contributo offerto alla crescita del premio internazionale Sport Civiltà. 

OLTRE 100 GIOVANI NEL TORNEO NATATORIO UNVS VERBANO

Grande successo per il “1° Memorial Ferrari e Bersano”, ex nuotatori aronesi. La manifestazione allestita dai Veterani dello Sport di Arona presieduti da Alfonso De Giorgis, e con la regia del socio ed ex pallanuotista locale Alessandro Barra, si è disputata presso la piscina di Dormelletto, richiamando al via sei squadre miste con oltre 100 partecipanti al di sotto dei 13 anni. Alla fine la vittoria è andata al team Busto Management che, nella finale ha avuto la meglio sulla Dinamica Torino, mentre sul terzo gradino del podio è salita Varese Olona Nuota, precedendo Arona Active, Acquatica Torino e Waterpolo Turin Team. 

ANCHE L’UNVS NEL TRICOLORE DI CALCIO VVF

L’UNVS nazionale patrocinerà il “10° Campionato Italiano-Memorial Francesco Campanella”, delle Fiamme Rosse-Vigili del Fuoco di Calcio, che si svolgerà da lunedi 24 a sabato 29 settembre a Roma.

MAZZOLI E BOMBASARO PRIMEGGIANO NELL’UNVS BOLZANINA

Guido Mazzoli in campo maschile e Lucilla Bombasaro nel settore femminile, hanno vinto l’inedita sesta prova di minigolf del Prestige allestito dai Veterani dello Sport atesini, presieduti da Alberto Ferrini. La gara si è disputata a Bolzano, e ha visto il giocatore di casa Mazzoli, imporsi di misura su Boaretto, mentre Ferraris ha occupato il terzo gradino del podio. Fra le donne terzo successo consecutivo della Bombasaro che ha battuto di un solo punto la Valerio. La sorprendente Daprai ha invece conquistato la terza posizione.

L’UNVS DI BRA RICONOSCIUTA APS DAL MINISTERO DEL LAVORO

Tanto lavoro non poteva che raccogliere frutti importanti. La sezione dei Veterani dello Sport di Bra presieduta da Paola Ballocco, è stata infatti riconosciuta quale APS (Associazione di Promozione Sociale) dal Ministero del Lavoro. Un premio dovuto all’intensa attività in favore della promozione dello sport verso i giovani e la sensibilità manifestata per i numerosi progetti lanciati verso i diversamente abili. Porte aperte dunque per la Consulta Comunale del Volontariato, per la soddisfazione del braidese Gianfranco Vergnano, vice presidente vicario nazionale dei Veterani dello Sport e tra i fondatori della sezione del capoluogo del Roero. Nuove opportunità e progetti, oggi dunque esigenza dettata dallo stato italiano, potranno pertanto realizzarsi in sinergia e collaborazione con il mondo delle Onlus per raggiungere scopi associativi legati al sociale. 

A FIRENZE IL DEL TORNEO DI TENNIS PATROCINATO DALL’UNVS

La sezione UNVS di Firenze presieduta da Massimo Padovani, ha patrocinato il Torneo di Tennis under 14 in fase di svolgimento nel capoluogo toscano, che si concluderà sabato 7 luglio. Si tratta della 39a edizione del torneo, che la FIT regionale ha deciso, per lo spessore tecnico-organizzativo, di considerare valido anche ai fini dell’assegnazione del titolo di campione toscano ai vincitori del singolo maschile e femminile e del doppio maschile e femminile. 

ULTIM’ORA: UNVS DI BRESCIA IN TRIONFO

la sezione bresciana dell’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport presieduta da Alberto Cunego, ha conquistato la prestigiosa Coppa in palio per i campionati tricolori UNVS di atletica leggera disputati ad Arezzo.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

 

Comunicato n.23/2018


Il Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di Atletica Leggera scatterà venerdi prossimo 29 giugno sul campo sportivo Tenti di Arezzo, per concludersi domenica 1 luglio. Organizzerà la manifestazione tricolore, la sezione di Forli, presieduta da Marco Morigi.

FORLI ORGANIZZERA’ DA VENERDI IL TRICOLORE UNVS DI ATLETICA

IMMINENTI I TRICOLORI UNVS AUTO-MOTO-SCOOTER E PODISMO

Momento assai intenso per i Veterani dello Sport in chiave nazionale. Domenica 1 luglio con partenza da Marta nel viterbese, avrà luogo il “15° Giro della Tuscia”, valido quale Campionati Nazionale UNVS – “2° Memorial Roberto Celestini”, per auto, moto e scooter d’epoca. Altamente spettacolare il percorso disegnato lungo le rive del lago di Bolsena. Organizzerà la sezione UNVS di Viterbo, presieduta da Domenico Palazzetti.

Sei giorni dopo, ovvero sabato 7 luglio, sarà la volta dell’attivissima sezione di Massa, presieduta da Mauro Balloni, ad allestire il Campionato Nazionale UNVS di podismo. La manifestazione tricolore si disputerà sulla distanza di 10 chilometri. 

CALCIO CAMMINATO: DOMENICA IL QUADRILATERO PIEMONTESE UNVS

Mentre cresce l’attesa per il primo Campionato Nazionale UNVS di Calcio Camminato, in calendario il 16 settembre prossimo e che vedrà la partecipazione di ben 10 squadre, l’attivissima sezione dei Veterani dello Sport di Novara, presieduta da Tito De Rosa, supportato dai validissimi dirigenti Rossi, Dondi e Gibin, allestirà un gustoso antipasto dell’evento tricolore. Domenica 1 luglio infatti, nello splendido Centro Sportivo di Novarello, avrà luogo il primo Torneo del Quadrilatero Piemontese over 50, della disciplina. Parteciperanno le sezioni UNVS di Alessandria, Casale, Novara e Vercelli, città che nel passato scrissero la storia del football della Penisola. La manifestazione segnerà un ulteriore momento di crescita del Calcio Camminato, che, grazie alla intensa azione promozionale della sezione di Novara, sta espandendosi in tutto il territorio nazionale. In località come Bari, Brescia, Cecina, Massa, Modena, Napoli e Perugia, sono ormai numerosi i praticanti e le manifestazioni UNVS organizzate di questa disciplina, destinata ad futuro sempre più di successo. 

DOMENICA A FIRENZE L’UNVS PATROCINA IL TORNEO DI TENNIS

La sezione UNVS di Firenze presieduta da Massimo Padovani, patrocinerà il Torneo di Tennis under 14 che avrà luogo dal 1 al 7 luglio prossimo nel capoluogo toscano. Si tratta della 39a edizione del trofeo, che la FIT regionale ha deciso, per lo spessore tecnico-organizzativo, di considerare manifestazione valida anche ai fini dell’assegnazione del titolo di campione toscano ai vincitori del singolo maschile e femminile e del doppio maschile e femminile.

MASSA DOMINA IL CAMPIONATO TOSCANO UNVS DI CICLISMO

La sezione di Massa presieduta da Mauro Balloni, si è imposta nel Campionato Regionale Toscano di Ciclismo dei Veterani dello Sport. La manifestazione ha registrato la partecipazione di 45 atleti dell’UNVS, nella gara disputata sulle colline massesi su di un tracciato pianeggiante, ma reso ugualmente impegnativo dall’alto ritmo tenuto. Alla fine, Massa si è imposta nella speciale classifica riservata alle sezioni in base ai piazzamenti ottenuti, mentre Pontremoli e Pistoia hanno occupato nell’ordine, gli altri gradini del podio. Il Campionato Nazionale UNVS di Ciclismo si disputerà invece il 5 agosto prossimo a Pontremoli.

VOLTERRA CAMPIONE NAZIONALE DI CALCIO UNVS

Clamoroso a Grosseto. Il Campionato Nazionale di calcio UNVS ha visto per la prima volta la sezione di Volterra presieduta da Fosco Maielli, aggiudicarsi l’ambito titolo. Volterra ha battuto nella partita conclusiva la sezione di Massa, al termine di una palpitante e infinita serie di calci di rigore. Alla massima rassegna tricolore di football a 11 dell’UNVS, sono intervenuti il segretario generale Ettore Biagini, il dirigente nazionale Pierluigi Figini e la presidente della sezione di Grosseto Rita Gozzi, che ha organizzato la manifestazione.

QUADARELLA NUOTO D’ORO UNVS AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO

Simona Quadarella, giovane testimonial dei Veterani dello Sport e iscritta alla sezione UNVS di La Spezia presieduta da Davide Garbini, ha conquistato un altro alloro di assoluto prestigio. La Quadarella, nuotatrice in forza alle Fiame Rosse e al CC Aniene, ha infatti incassato una doppia medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo, dominando sia la prova degli 800 metri di nuoto stile libero, sia la mezza distanza dei 400 metri. 

PONTREMOLI ATTENDE IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI CICLISMO

Si svolgerà domenica 5 agosto 2018 il Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di Ciclismo. L’onere e l’onore di allestire la massima rassegna tricolore della due ruote spetterà alla sezione UNVS di Pontremoli, presieduta da Pietro Mascagna. La gara e’ aperta a tutte le categorie maschili, alle donne, e assegnerà oltre ai titoli individuali, anche a quello per sezioni in base alla classifica stilata secondo i piazzamenti conseguiti dai vari iscritti. 

L’UNVS DI BRA IN FESTA

L’attivissima sezione dei Veterani dello Sport di Bra, presieduta da Paola Ballocco, con il supporto del segretario Giuseppe Sibona, per una volta ha inteso riunirsi non per preparare eventi, ma unicamente per rafforzare ulteriormente i vincoli e i valori di aggregazione e socialità che da sempre la contraddistinguono. L’occasione ha segnato anche un momento di allegria comune nei festeggiamenti per il compleanno di Gianfranco Vergnano, vice presidente vicario nazionale UNVS, nonché vulcanico ideatore di tante manifestazioni organizzate nel capoluogo del Roero.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply