INAUGURAZIONE SLINGSHOT WORLD CUP ITALY 2018

0

22 Giugno 2018

Primo è l’asinello che tira la fionda ma Primo, non a caso,  è anche il Campionato Mondiale che l’Umbria ospita in questi giorni.

Giornata fantastica quella svoltasi ieri a Gualdo Tadino per l’inaugurazione del Primo Campionato Mondiale di Fionda, partita alle ore 9.00 con il Meeting di apertura al Teatro Talia.

Il Sindaco Massimiliano Presciutti, il Presidente FIGeST Enzo Casadidio ed il Responsabile del settore Fionda FIGeST Sergio Sabbatini (con un pizzico di emozione!) hanno dato il benvenuto a tutte le delegazioni presenti con i loro delegati (riportati di seguito) e gli atleti.

ITALIA – F.I.G. e S.T.: Presidente Enzo Casadidio, SABBATINI SERGIO, BRUNETTI MARCO

BELGIO: DRIESEN LUC, SILLEN MAX

BRASILE: ALVES DO NASCIMENTO ALBERTO, GOMES DE CARVALHO JOSEFINA

CINA: QIU AIHUA, GAO WEI

GERMANIA: STANDFUSS UWE, KORTMANN JENS

INDIA: LOVEKUMAR JADHAV, BILAL AHMED

INGHILTERRA: JONES IAN, JUMBO WILLIS MARK

IRLANDA: CUMMINS KIERAN, GRAFFIN CHRIS

MESSICO: OLGUIN SAAVEDRA JONATHAN, ORTIZ SOLIS GUSTAVO

REPUBBLICA CECA: BERKA KAREL, MRKVA RADEK

SLOVACCHIA: ONDRUS VIKTOR

SPAGNA: CONZALEZ EMILIO GIL, LUIS JULIAN GONZALEZ ALARCON

SVIZZERA: BURRI ANDREAS, COLBERG PETER

UNGHERIA: SELJAN MARK E.

USA: MASTERS NATHAN, SAUNDERS CHUCK

Oltre alla presentazione delle delegazioni, per un totale di circa 200 partecipanti, provenienti da quasi 20 Paesi di 3 continenti, Asia, Europa e Americhe, con le loro differenti Fionde (nb: altre delegazioni interessate come Argentina, RD del Congo, Russia non hanno potuto partecipare), sono stati presentati il Programma della manifestazione, il Regolamento ufficiale del Mondiale ed i meravigliosi e preziosi Trofei per il podio realizzati da artigiani ceramisti gualdesi …. nulla da invidiare a quelle del mondiale di calcio!……. ma, cosa fondamentale per la promozione del movimento, il Meeting ha posto le basi per una futura Federazione internazionale di settore.

coppe_1Gli-intervenuti-al-meetingIl Pres. Casadidio ha esposto la bozza dell’accordo che la FIGeST, promotrice, ha proposto, sottolineando l’importanza e la propedeuticità del fatto che ciascun Paese dovrà lavorare al fine di avere una Federazione ufficiale che, come in Italia (FIGeST), venga riconosciuta dai governi dei vari Stati aderenti, con lo scopo di creare la nuova Federazione Internazionale che possa aspirare un giorno al riconoscimento internazionale del CIO.

Il Delegato Marco Brunetti ha esposto il regolamento del Primo Campionato per poi ascoltare gli eventuali commenti e le proposte di miglioramento avanzate dai delegati stranieri presenti all’evento.

Concluso il Meeting condotto con vera professionalità da Zeni Claudio, dopo la pausa pranzo, la manifestazione si è spostata al Palazzetto dello Sport Carlo Angelo Luzi dove gli atleti hanno prima confermato le loro pre-iscrizioni dopo, in varie batterie, hanno effettuato dalle 16 alle 19 le prove di tiro per prepararsi all’inizio delle gare ufficiali del week end.

L’inaugurazione ufficiale si è tenuta in Piazza Martiri a partire dalle ore 21, con la conduzione del nostro Pres. Prov.le FIGeST Perugia Roberto Sbriccoli nello splendido centro storico di Gualdo Tadino, iniziando col saluto delle autorità locali, federali e del Presidente del Coni Umbria, gen. Domenico Ignozza, per poi proseguire con lo spettacolo dell’Ente Giochi de le Porte che, per l’occasione, ci ha deliziato con la sfilata in costume e con lo spettacolo degli sbandieratori. Oltre al Primo Cittadino Dr. Presciutti, erano presenti per il Comune di Gualdo anche l’Assessore allo Sport Emanuela Venturi, le altre figure rappresentative del Comune e le rappresentanze dei Comandi dei Carabinieri e dei Vigili Urbani.

Per la Federazione, oltre al Presidente Casadidio ed al Segretario Gen. Sergio Manganelli con la Segreteria al completo, sono intervenuti alla cerimonia il Pres. On. Dino Berti, il Vice Presidente Vicario Mauro Neri, i Consiglieri Federali Valeriano Vitellozzi e Valerio Valeriani, il Dirigente On. Piero Formalini, il Delegato Regionale FIGeST Umbria Giuseppe Merli, il delegato al Rulletto Mario Spurio , il Pres. FIGeST Fermo Catalini Cristiano ed atleti gualdesi della disciplina Ruzzola (Pierluigi Pascolini e Luigi Gaudenzi) che si sono messi a disposizione del Comitato Organizzatore dell’ASD Gruppo Fiondatori di Gualdo Tadino per supporto tecnico durante le gare del Campionato…..lo spirito di volontariato che regna nella FIGeST è dimostrato anche da questo!

A seguire, la presentazione delle rappresentative, ciascuna con la propria bandiera ed accompagnata dal proprio inno nazionale: quello italiano è stato eseguito dal corpo bandistico di Gualdo Tadino.

https://youtu.be/F9_h6JDCS-4

Rocca Flea

La meravigliosa giornata si è conclusa con il ricco e squisito buffet, rigorosamente “tradizionale” come i nostri sport, preparato e servito dall’Ente Giochi de le Porte nel fantastico scenario della Rocca Flea.

 

 

Che dire!? Le delegazioni hanno già manifestato il loro apprezzamento per l’organizzazione e la notizia del campionato è già stata pubblicata da testate giornalistiche importanti come La Repubblica ed Il Messaggero: forse in tempi in cui gli sport più famosi danno qualche delusione per gli Italiani c’è aria di cambiamento!!!

articolo La Repubblica

il messaggero

art La Repubblica_0001
art Il Messaggero_0001

 

 

 

 

 

 

Non ci resta che attendere l’esito delle gare passando per la Fase Finale a squadre di domenica 24 per poi proclamare i Campioni e chiudere in bellezza col tentativo di entrare nel Guinness World Record.

Un in bocca al lupo sportivo a tutti i tiratori!!!!!!

Share.

Leave A Reply