COMUNICATI STAMPA N.1-2/19 UNVS

COMUNICATO N.2/2019

A GENOVA L’UNVS PREMIA I GRANDI SPORTIVI

La sezione UNVS di Genova presieduta da Mario Galasso, ha festeggiato la 59a edizione del Veterano Sportivo. Davanti al delegato regionale ligure dell’Associazione Gian Luigi Corti, numerosi i premiati, a cominciare da Gian Filippo Mirabile, Alessia Ferrari, Giuseppe Zimmermann, Patrizia Giallombardo, Stefano Fresia, Fabrizio Calzia, e ancora società, altri atleti e personaggi, fra cui Giorgio Conte presidente della SS Sturla, gli allenatori Enrico Bargigli e Antonio Acierno, il giornalista Enrico Valente, e infine il medico sportivo Roberto Gaggino.

TORNEO DI BURRACO CON L’UNVS TOSCANA

Sabato prossimo 19 gennaio, i Veterani dello Sport toscani organizzeranno un Torneo di Burraco a Marina di Bibbona, in occasione dell’assemblea regionale UNVS.

IN 400 DI CORSA CON L’UNVS A SAN GIOVANNI VALDARNO

Ben 400 podisti hanno partecipato alla corsa organizzata a San Giovanni Valdarno dalla sezione UNVS di casa, presieduta da Mauro Pini. Doppio tracciato di 13 km per gli agonisti e 5 km per i non competitivi. La vittoria è andata per il secondo anno consecutivo al ruandese Primien Manirafasha, che ha avuto la meglio sul kenyano Philemon Kipchumba, mentre il marocchino Youssef Aich ha completato il podio. Ottavo il migliore degli italiani Emanuele Grazione. Il primo dei veterani è stato invece Alessio Masoni, atleta di casa. Nel settore femminile affermazione della fortissima Gloria Marconi che ha distanziato Tiziana Gianotti e Claudia Astrella, aggiudicandosi la corsa per la quinta volta, record assoluto.

L’UNVS IN CONFERENZA CONTRO LA DROGA A MODENA

Importante evento allestito dall’Associazione “Dico no alla Droga” e dai Veterani dello Sport di Modena, presieduti da William Vellani. L’Associazione, che opera in contatto con l’UNVS nell’ambito del Progetto Zorro, ha infatti organizzato un Convegno di informazione e prevenzione sui pericoli della droga. Tra i presenti, da segnalare anche il delegato regionale emiliano dell’UNVS Franco Bulgarelli.

UN ANNO DA INCORNICIARE PER L’UNVS DI NOVARA

E’ stato un anno davvero intenso quello vissuto dalla sezione dei Veterani dello Sport di Novara, una delle più attive in chiave nazionale e presieduta da Tito De Rosa. Innumerevoli infatti le manifestazioni organizzate, in particolare tutte le iniziative realizzate nella promozione del Calcio Camminato, e altre alle quali la sezione ha preso parte conquistando anche molti successi nei vari Campionati Nazionali dell’UNVS. Il resoconto dettagliato dell’intera attività svolta nel 2018, è stato recentemente presentato a tutti i soci e ai massimi vertici dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

UN POMERIGGO DIVERSO CON L’UNVS DI LA SPEZIA

Singolare e generosa iniziativa dei soci Giancarlo Guani e Pierangelo Devoto, consiglieri della sezione UNVS di La Spezia, presieduta da Davide Garbini. I due iscritti hanno portato ad alcuni detenuti e relativa prole della casa circondariale di Villa Andreino della città ligure, “Il villaggio dei giochi di una volta”. Corse nei sacchi, tiro alla fune, gioco dei tappini, figurine e pifferi con cerbottane, hanno unito in un’atmosfera gioiosa e finalmente serena, padri e figli.

DOPPIO PODIO PER ROMANO NEL MEMORIAL ZACCA

Bella vittoria del socio UNVS Luigi Romano, che ha vinto il “4° Memorial Zaccà” nella categoria master di pistola standard. Romano è salito sul podio anche nella gara della pistola automatica chiusa al terzo posto. Il doppio riconoscimento gli è stato consegnato presso il cinema-teatro Metropolitan di Catania, davanti a circa mille persone durante un galà di beneficenza al quale era presente, tra gli altri, Corrado Giraffa.

L’UNVS DI CECINA IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI PIETRO GINANNI

Grave lutto per i Veterani dello Sport. Si è spento recentemente Pietro Ginanni, consigliere della sezione UNVS di Cecina, presieduta da Enrico Cerri. Ex giocatore di tennis e calcio, era molto noto e apprezzato nel panorama sportivo della cittadina toscana. Alla sua famiglia l’UNVS e gli sportivi locali rivolgono le più sentite condoglianze.

INIZIO D’ANNO TURISTICO PER L’UNVS LIVORNESE

Iniziativa in chiave turistica della sezione UNVS di Livorno, presieduta da Cesare Pasquale Gentile. I soci si sono infatti ritrovati per festeggiare il nuovo anno con un Tour attraverso le città umbre di Gubbio, Sansepolcro, Assisi e Città di Castello.

COMUNICATO N.1/2019

DOMANI SERA MOSER CON L’UNVS PISTOIESE

Francesco Moser, uno dei più grandi campioni ciclistici di tutti i tempi, sarà ospite domani, venerdi 11 gennaio, della sezione pistoiese dei Veterani dello Sport di Pistoia, presieduta da Gianfranco Zinanni. “Scacco al Tempo”, questo il titolo della serata nel corso della quale l’ex corridore trentino, più che mai ancora in sella, risponderà a tutte le domande dei vari interlocutori a partire dalle ore 20.45 presso il Teatro Moderno di Agliana.

A STRESA L’ASSEMBLEA NAZIONALE UNVS

La 58a Assemblea Nazionale dei Veterani dello Sport avrà luogo dal 25 maggio prossimo nella suggestiva località di Stresa sulle rive del lago Maggiore. Organizzeranno l’atteso e importante evento, nel quale si discuteranno importanti temi, tra cui la modifica dello Statuto, le sezioni UNVS di Novara, Biella, Arona, Omegna. Cureranno la regia il delegato regionale piemontese Antonino Muscarà e il coordinatore dei delegati regionali Gianpiero Carretto.

PAOLO ALLEGRETTI RILANCIA LA SEZIONE UNVS DELL’ELBA

Paolo Allegretti, attivissimo delegato regionale toscano dei Veterani dello Sport, ha deciso di ridare slancio alla sezione UNVS dell’isola d’Elba. Il primo concreto impegno dell’energico dirigente fiorentino, uomo di grande cultura e sport, la realizzazione di un meeting per le scuole superiori isolane previsto nei primi mesi del 2019. Sono state infatti messe in cantiere nell’ambito del Convegno dei Campioni, le “Storie di atleti deportati nei campi di concentramento”.

LA SPEZZINA UNVS VIOLA BATTISTELLA, ALLE OLIMPIADI?

Viola Battistella, giovane testimonial UNVS è iscritta nella sezione spezzina, presieduta da Davide Garbini. Appena 14enne e già in Nazionale, punta a partecipare alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020, nelle quali farà il debutto la sua disciplina: l’arrampicata. Viola, la più giovane delle arrampicatrici azzurre ha già conquistato 5 titoli tricolori. In fase di preparazione per l’ambito e non semplice traguardo, Viola ha tra gli obiettivi futuri anche la Coppa del Mondo della specialità.

CARNEBIANCA DELL’UNVS DI BRA PREMIATO DAL CONI

Grande festa nella sezione UNVS di Bra presieduta da Paola Ballocco, per la Stella di Bronzo al Merito Sportivo assegnata ad Antonio Carnebianca. Un prestigioso riconoscimento del Coni a firma Giovanni Malagò per l’attività di atleta, tecnico e dirigente del socio della sezione del Roero che, recentemente ha assegnato il Premio di Atleta dell’Anno all’ex giocatore di basket Ettore Sanino.

ERAN 300 GIOVANI E FORTI IN ACQUA CON L’UNVS A VARAZZE

Ben 300 nuotatori hanno partecipato al tradizionale Cimento, ovvero il bagno d’inizio anno effettuato a Varazze e organizzato con il supporto della sezione UNVS di casa, presieduta da Giovanni Gracchi. Nella circostanza gli “orsi polari” sono stati favoriti da un clima semi primaverile.

BIELLA UN PODIO DI BRONZO AI NAZIONALI UNVS DI NUOTO

Entusiasmo a Biella per la sezione UNVS dei Veterani dello Sport, presieduta da Sergio Rapa. I lanieri hanno infatti conquistato una storica medaglia di bronzo nel Campionato Nazionale di nuoto dei Veterani dello Sport disputato a Livorno e vinto dalla sezione di casa, davanti a Pisa. Tre gli atleti biellesi presenti alla rassegna tricolore e altri quattro della Fisdir, guidati dal delegato regionale Fabrizio Bora.

I VETERANI DELLO SPORT ATESINI PREPARANO IL PRESTIGE 2019

Si svolgerà il 6 febbraio prossimo l’assemblea dei Veterani dello Sport atesini. Parteciperanno il presidente Alberto Ferrini e il delegato regionale Luciano Vanz. Intanto, è stata confermata in 10 prove nell’arco del 2019, la seconda edizione del Trofeo Prestige, sponsorizzato dalla fondazione Cassa di Risparmio, e che si svilupperà attraverso gare soft.

STUDENTI A CORTOMETRAGGIO CON L’UNVS A LA SPEZIA

“Mi chiamano Bruno”. Questo il cortometraggio che ha visto recentemente quali protagonisti gli alunni di una scuola spezzina unitamente a due cani pastore, e ideato dal poliedrico socio Giancarlo Guani uomo di sport e cultura, della sezione UNVS della città ligure presieduta da Giovanni Gracchi.