COMUNICATI STAMPA UNVS N.15-16/2019

0

COMUNICATO N.16

A TORINO E’ALESSANDRO CAPUTI L’ATLETA DELL’ANNO UNVS

Alessandro Caputi è l’Atleta dell’Anno della sezione dei Veterani dello Sport di Torino, presieduta da Marco Sgarbi. Il giovane torinese, 14 anni di età, già premiato dall’UNVS nazionale con una borsa di studio per i positivi risultati scolastici, è campione regionale piemontese di equitazione. Con lui sono stati assegnati  riconoscimenti anche ai tricolori 2018 UNVS di tiro ad avancarica Piergiorgio Siffletto, Franco Portesani, Salvatore e Stefano Caruso, e Paolo Buranello per aver conquistato il titolo regionale di sci di fondo. Ha aperto la giornata la relazione di Sgarbi che ha portato i saluti del delegato regionale Nino Muscarà, ricordato il socio Rolando Petrolini e l’attività realizzata lo scorso anno, focalizzata sul campionato nazionale UNVS di volley organizzato nella città sabauda. Quindi nell’esaminare il futuro, Sgarbi ha confermato la regia torinese del tricolore di tennis over 70, disciplina cui ha dato forte impulso il socio Stefano Moscarelli. Italo Remari, in veste di revisore dei conti, ha invece sottolineato, pur nella difficoltà del momento, l’attivo di 956 euro nel bilancio e il numero degli iscritti cresciuto fino a 72 nel corso del 2018. L’assemblea regionale presieduta da Sergio Lavarda, ha infine stabilito che Marco Sgarbi e la vice presidente Luigina Marocco rappresenteranno la sezione torinese nel ruolo di delegati a Stresa. Nella località lacustre alla fine del mese di maggio, avrà luogo infatti l’Assemblea Nazionale dei Veterani dello Sport.

I CAMPIONI DELLA MEMORIA TORNANO A BRA CON L’UNVS

E’ ritornata a Bra incassando un positivo riscontro, la mostra dei Campioni della Memoria. Si tratta di 50 tavole che raccontano la storia degli sportivi deportati nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Voluta fortemente dalla sezione dei Veterani dello Sport di casa, presieduta da Paola Ballocco e con il vice presidente vicario nazionale dell’UNVS Gianfranco Vergnano in veste di presidente onorario, oltre a Bra la mostra, realizzata dalla Consulta toscana dei Veterani capeggiata dal delegato regionale Paolo Allegretti, grazie anche al sostegno di Marcello Strizzi, dirigente dei veterani sportivi e coordinatore del Miur di Cuneo, è stata esposta nel mese di aprile anche nelle località di Mondovi e Saluzzo. 

RICORDATO SILVANO DUSEVICH DALL’UNVS DI TRENTO

Enrico Negriolli, presidente della sezione UNVS di Trento, ha ricordato recentemente la figura di Silvano Dusevich, socio recentemente scomparso. Una perdita grave quella del vice presidente Dusevich, destinato però a restare nella memoria di tutti i tesserati della sezione.

L’UNVS DI FALERNA SUI MARI IN KAJAK

Grazie anche al sostegno del dinamico Aldo Pujia, l’UNVS della sezione di Falerna presieduta da Caterina Bertolusso, ha incassato ben tre titoli regionali nelle gare di kajak. Inoltre, allo scopo di promuovere la disciplina, ha stipulato un accordo con un’associazione del settore, effettuando contemporaneamente un corso di avvicinamento dei giovani verso la vela. Infine, da segnalare che l’UNVS di Falerna sarà attivamente impegnato nella “2a Lamezia Fitwalking”, manifestazione podistica e alla seconda edizione della “Panoramica di Primavera”.  

ROBERTO BETTEGA OSPITE DELL’UNVS A VIGEVANO

La sezione UNVS di Vigevano nel corso di un incontro conviviale, ha ricevuto in veste di gradito ospite Roberto Bettega, ex calciatore e dirigente della Juventus. E’ stato Giancarlo Buscaglia, presidente della sezione, a rendere gli onori di casa al popolare campione, accolto anche dal vice presidente Sergio Baraldo e dai consiglieri Lucio Dorini e Liborio Augello. Dal canto suo, Bettega ha allietato la platea con racconti e aneddoti. 

OLTRE 200 AD ALBA A PESCARE CON L’UNVS

Secondo una collaudata tradizione, anche quest’anno la sezione di Alba dei Veterani dello Sport, presieduta da Enzo De Maria, ha organizzato presso il vicino lago di San Biagio un raduno di pesca. Un incontro perfettamente riuscito, confortato dalla presenza di oltre 200 pescatori. 

LA COPPA PIAVE, TRICOLORE UNVS, FESTEGGERA’ I 70 ANNI

Si chiamerà Coppa Piave e avrà luogo il prossimo 11 maggio. La sezione dei Veterani dello Sport di Treviso presieduta da Achille Sogliani, organizzerà nella circostanza il Campionato Nazionale di regolarità per auto moderne e auto storiche. Una manifestazione non rituale perchè sarà l’occasione per festeggiare il 70° Anniversario della Coppa Piave, la cui prima edizione si svolse appunto, nel ormai lontano 1949. Due i percorsi di gara, le iscrizioni si chiuderanno il 3 maggio.

A STRESA IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI BURRACO

In occasione dell’Assemblea Nazionale dei Veterani dello Sport prevista a Stresa sul lago Maggiore, nella serata di venerdi 24 maggio presso il Grand Hotel Bristol, si effettuerà il quarto Campionato Nazionale UNVS di Burraco, organizzato dalla sezione di Arona presieduta da Alfonso De Giorgis. 

 

COMUNICATO N.15

DOMANI A PISA IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI TIRO

Tutto è pronto domani 25 aprile a Pisa per l’organizzazione del Campionato Nazionale di Tiro al Piattello dei Veterani dello Sport. Il tricolore, che vedrà in lizza tutte le categorie a partire dai 31 anni, verrà organizzata dalla sezione di Pisa presieduta da Pierluigi Ficini. Oltre alla graduatoria individuale è prevista, secondo consuetudine, anche una speciale classifica riservata alle sezioni.

 

ASSEMBLEA UNVS DOMANI A TORINO

Si terrà domani giovedi 25 aprile, l’assemblea ordinaria dei Veterani dello Sport della sezione di Torino, presieduta da Marco Sgarbi. L’appuntamento è fissato per le ore 10 presso il Circolo Ricreativo dei Dipendenti Comunali di corso Sicilia 12 del capoluogo sabaudo.

 

FOLLONICA PREMIA IL VETERANO DELL’ANNO

Domenica prossima 28 aprile la sezione UNVS di Follonica presieduta da Riccardo Bertocci, organizzerà “La Giornata del Veterano” nel corso della quale saranno premiati gli atleti e le società sportive zonali che si sono distinti per attività e risultati nel corso del 2018.

 

A FAENZA IL TRICOLORE UNVS DI TIRO AD AVANCARICA

Festa grande per la sezione dei Veterani dello Sport di Faenza, presieduta da Canzio Camuffo. I romagnoli hanno infatti conquistato il titolo nazionale UNVS di Tiro ad Avancarica. Disputata sul poligono di tiro cittadino, la classifica per sezioni è stata vinta dai faentini, grazie al successo individuale di Walter Orante nel fucile ad avancarica, e ai podi ottenuti da Edmondo Facchini e Francesco Fabbri. Nella specialità del revolver ad avancarica l’affermazione è andata invece al torinese Pier Giorgio Siffletto, sul faentino Alberto Rafuzzi e il parmigiano Walter Bertoli. Infine, nella pistola ad avancarica il titolo nazionale è stato conquistato da Darwin Filippin di Pordenone su Sifletto; terzo il viterbese Mario Gasbarri. Lo stesso Filippin è stato successivamente ancora premiato per aver centrato il miglior risultato tecnico della gara che gli è valso il prestigioso Memorial Cavina. Infine, nella graduatoria riservata alle sezioni UNVS, Faenza ha preceduto Torino, Pordenone, Parma, Viterbo e Ravenna.

 

E’ SCATTATO CON SUCCESSO IL TRIVENETO UNVS DI GOLF

Promossa a pieni la prima tappa dello Challenge Triveneto di Golf organizzata dai Veterani dello Sport. Nella stupenda cornice di Ca’ della Nave, sotto l’egida della sezione veneziana presieduta da Carlo Mazzanti, la manifestazione ha incassato un buon numero di partecipanti. Alla fine primo posto nella graduatoria parziale per Giorgio Scalco con 39 punti davanti a Nicoletta Torcellan 35 e Giuseppe Zanatta 33; a seguire tutti gli altri. Il prossimo appuntamento con la seconda tappa è fissato per il 12 maggio nell’altrettanto suggestiva location del Golf Club di Asolo, sotto la regia della sezione di Treviso pilotata da Achille Sogliani. Sono sette le manifestazioni in programma dello Challenge, con una classifica finale che verrà stilata in base ai quattro migliori risultati. 

 

LE NUOTATRICI AZZURRE CALLO E MENCHINI PREMIATE DALL’UNVS

Sofie Callo e Iris Menchini, entrambe iscritte alla sezione dei Veterani dello Sport di La Spezia, presieduta da Piero Lorenzelli, hanno ricevuto due prestigiosi premi. Sofie Callo, promessa del nuoto di fondo e giovane testimonial UNVS si è infatti aggiudicata una delle Borse di Studio Nazionali messe in palio dai Veterani dello Sport. Iris Menchini, protagonista nella medesima specialità, ha ricevuto invece il prestigioso riconoscimento di Atleta dell’Anno. Sofie parteciperà dal 28 aprile al 4 maggio prossimo, ad un raduno collegiale con la Nazionale maggiore, mentre Iris si trova invece già nel ritiro azzurro giovanile a Ostia, dove resterà fino al 30 aprile.

 

PIOMBINO BATTE CASALE NEL TORNEO UNVS DI CALCIO TOSCANO

Nuova affermazione della sezione UNVS di Piombino, presieduta da Claudio Mazzola, nel Torneo Regionale di Calcio della Coppa Toscana over 40. Nonostante una strenua resistenza infatti, Casale Marittimo ha dovuto alla fine cedere perdendo per 2-0.

 

LUTTI IN CASA UNVS

L’UNVS piange la scomparsa di Aldo Matta e Cesira Bettariga. Matta, presidente dell’Edera di Ravenna, ex azzurro nella lotta e pluricampione italiano, è stato anche arbitro di valore e nel 2006 aveva ricevuto la stella di bronzo al merito sportivo del Coni. Matta era iscritto nella sezione UNVS di Ravenna, presieduta da Antonino Bianca. Cesira Bettariga era invece iscritta presso la sezione bresciana, presieduta da Alberto Cunego.

 

DOMANI LA SAGRA DEL CARCIOFO CON L’UNVS DI CECINA

Anche quest’anno la sezione dei Veterani dello Sport di Cecina, presieduta da Mauro Guglielmi organizzerà la consueta “Sagra del carciofo”. L’evento si terrà nelle giornate dal 25 al 28 aprile a Bibbona nel livornese. Nella circostanza numerose anche la manifestazioni collaterali in programma, dal ballo allo sport.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply