COMUNICATI STAMPA UNVS N.17-18/2019

0

COMUNICATO STAMPA UNVS N.18

ZANIOLO E MANFREDI PREMIATI DALL’UNVS DI MASSA

Un grande successo ha caratterizzato la Giornata dello Sportivo Massese, tenuta recentemente nel capoluogo toscano nella sala del Municipio, gremito in ogni ordine di posti. La manifestazione si è svolta alla presenza del sindaco cittadino Francesco Persiani, e di numerosi altri dirigenti dell’amministrazione comunale, nonché da quelli dell’UNVS Giampaolo Bertoni, Giuseppe Orioli, Ettore Biagini, Giuliano Persiani, Daniele Biagini, Roberto Ribolla, Pierluigi Ficini, Salvatore Cultrera e naturalmente del presidente della sezione di casa Mauro Balloni. Nutrita la partecipazione anche delle sezioni dei Veterani della Toscana, con Cecina, Collesalvetti, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Pontremoli, San Giovanni Valdarno e Viareggio. Quattro i premi principali. Il riconoscimento allo sportivo massese è andato al calciatore azzurro e romanista Nicolò Zaniolo, rivelazione stagionale, quello di massese dell’anno allo sfortunato Samuele Manfredi, ciclista di grande talento, nonché campione europeo juniores su pista, vittima di un grave incidente. Poi l’elenco dei riconoscimenti è continuato con quello assegnato a Federica Ronchieri, pluricampionessa italiana UNVS di nuoto e vincitrice de il premio al Veterano Massese, mentre il premio intitolato alla città di Massa, è stato consegnato a Pietro Cassaro, delegato nazionale del Csen. Infine, tra i premiati da segnalare anche la giornalista Francesca Fialdini, il segretario della sezione UNVS Giuseppe Milani, e numerosi altri giovani, società sportive e atleti disabili. 

ANCHE L’UNVS CON QUAGLIARELLA E I CAMPIONI LIGURI

I grandi campioni liguri saranno premiati venerdi 24 maggio per l’attività sportiva svolta, nell’ambito di una serata speciale anche di spettacolo, divertimento e impegno sociale che si svolgerà presso i Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova. Il 20° Gran Galà delle Stelle, nella Notte degli Oscar, vedrà diciotto sportivi premiati e dieci società, con in testa Fabio Quagliarella, capocannoniere della Sampdoria. Poi ancora riconoscimenti a Mimmo Criscito, Fabio Fognini, Daniel Buonarrivo e Marco Basso. Tra le donne la big sarà la spadista Mara Navarria, seguita da Luminosa Bogliolo e Nikole Marangoni, mentre Lorenzo Musetti godrà del significativo titolo di sportivo junior dell’anno. Questi i principali momenti di una serata che offrirà moltissimo, anche con la presenza dell’UNVS.

IL MITICO CHARLIE RECALCATI CON L’UNVS DI ASTI

Continua la serie degli incontri con i Grandi dello Sport organizzata dalla sezione UNVS di Asti, presieduta da Giorgio Bassignana. Stavolta è toccato a Carlo “Charlie” Recalcati, campione e allenatore di basket, essere il protagonista di una bella serata di sport. Un curriculum straordinario alle spalle da giocatore con la Pallacanestro Cantù, forte di 2 scudetti, la coppa intercontinentale, 3 coppe delle coppe, 3 coppe Korac, 3 oscar del basket negli anni 60-70, Recalcati è stato successivamente una icona anche da allenatore. Tra i pochissimi ad aver vinto 3 titoli tricolori con altrettante squadre, successi memorabili con la Nazionale e la Viola Reggio Calabria, dal 2007 è membro dell’Italia basket Hall of Fame nella categoria allenatori. E 4 anni fa, vincendo alla guida della Reyer Venezia, è diventato l’allenatore con il maggior numero di successi in serie A: 526. Idem nei play off. Recalcati? Un gigante. Così lo definì Dan Peterson. Una serata di mille aneddoti e ricordi della sua eccezionale carriera, i rapporti con la Saclà di Asti, allenatore perfino del mitico Michael Jordan in un match di All Star, la vittoria contro gli USA, la coppa delle coppe nel 1968 contro la Virtus, i trionfi con il Viola…Questo e tanto, tantissimo di altro, per un incontro da non dimenticare per l’UNVS astigiana.

A PISTOIA L’UNVS PRESENTA I SUOI CAMPIONI

Domani giovedi 16 maggio, la sezione dei Veterani dello Sport di Pistoia presieduta da Gianfranco Zinanni, terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Atleta dell’Anno e dell’Atleta Emergente. L’appuntamento è fissato alle ore 12 presso la sala conferenze Coni a Pistoia in via Panciatichi 11. Sabato 18 le premiazioni.

IMMINENTE L’ASSEMBLEA NAZIONALE UNVS

La splendida cornice del lago Maggiore a Stresa, costituirà il palcoscenico della 58a Assemblea dell’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport. L’importante evento si terrà dal 23 al 26 maggio prossimo. Piatto forte dell’Assemblea Nazionale la modifica dello Statuto, tema che si annuncia alquanto dibattuto. Tra i tanti argomenti di discussione, da segnalare anche l’elezione di un membro dell’area Centro Sud che assumerà la veste di consigliere. Due i nominativi che hanno avanzato la propria candidatura per entrare a far parte del Consiglio Direttivo Nazionale. Si tratta di Filippo Muscio della sezione siracusana di Carlentini, e Domenico Postorino della sezione di Reggio Calabria. Sempre in occasione dell’Assemblea Nazionale dei Veterani dello Sport nella serata di venerdi 24 maggio presso il Grand Hotel Bristol, verrà disputato il quarto Campionato Nazionale UNVS di Burraco, organizzato dalla sezione di Arona presieduta da Alfonso De Giorgis.

L’AZZURRO CANNONI SPORTIVO DELL’ANNO UNVS A SIENA

La sezione di Siena presieduta da Luciana Francesconi, ha premiato gli sportivi della città e provincia, che si sono messi in evidenza durante l’anno. Gabriele Cannoni classe 2002, ha conquistato l’ambito riconoscimento di Atleta dell’Anno. Praticante del pattinaggio in corsa, l’azzurro è stato premiato dal Consigliere Nazionale dell’UNVS Pino Oioli. Altri riconoscimenti sono andati al pilota automobilistico Amerigo Bigliazzi, al giornalista Andrea Sbardellati, e alle numerose giovani promesse della squadra di nuoto sincronizzato. Successivamente con la Fiaccola d’oro e la Fiaccola d’argento, sono stati premiati anche la tennista Chiara De Vito, e l’atleta seniores di karate Daniele Migliaccio. Poi raffica di riconoscimenti agli atleti UNVS Melani, Paghi, Dreassi, Pifferi, Sota, Giorgini, Fadda, Nai e Regoli nelle rispettive discipline praticate. 

CECINA, SEZIONE UNVS SUPER ATTIVA

La sezione dei Veterani dello Sport di Cecina, guidata dal neo presidente Mauro Guglielmi, sta vivendo un periodo di intensa attività. Dopo la “Sagra del Carciofo”, di Bibbona, l’UNVS locale ha promosso l’emergente disciplina del Calcio Camminato, prezioso sport per over 50, anche a fini legati al benessere della salute. Quindi i Veterani di Cecina hanno contribuito alla premiazione di una gara ciclistica riservata alla categoria esordienti, mentre nel prossimo fine settimana allestiranno la Coppa del Ciclamino per i calciatori di età superiore ai 40 anni. Parteciperanno al torneo l’UNVS di Nusco e quelle di Cecina, Piombino, Football Nia Roma e Val di Susa-Casale. Nel week end successivo, sabato 24 e domenica 25, i tesserati Guglielmi, Cerri e Catia Sparapani, prenderanno parte in veste di delegati, all’Assemblea Nazionale UNVS di Stresa, mentre il 2 giugno la sezione organizzerà, nell’ambito della Granfondo Costa degli Etruschi, il Campionato Italiano di Veterani dello Sport di mountain bike. Infine, nello stesso mese dovrebbe scattare il Campionato Toscano di Calcio Camminato, cui farà seguito in luglio, una gara nazionale di tiro intitolata ad un personaggio di spicco della realtà locale, nonché un’escursione ciclistica a Castiglioncello di Bolgheri. 

IMPORTANTE CONVENZIONE FRA UNVS E ACI

Una interessante convenzione tra l’UNVS e l’ACI è stata recentemente stipulata. Basterà infatti esporre la tessera dei Veterani dello Sport, per poter godere di tariffe agevolate per gli iscritti all’associazione. In particolare sarà possibile acquistare le tessere Aci Gold e Aci Sistema con interessanti sconti, che offriranno numerose possibilità, quali l’assistenza tecnica al veicolo in Italia e all’estero 24 ore su 24, il soccorso stradale, l’assistenza sanitaria per il socio e familiari, quella legale, domestica, e altre accessorie ecc…).

VIOLA BATTISTELLA ARRAMPICATRICE UNVS IN NAZIONALE

Viola Battistella, giovane testimonial UNVS e grande promessa dell’arrampicata italiana di livello internazionale, disputerà con la nazionale la Coppa Europa Giovanile a Graz in Austria. Tesserata per la sezione UNVS di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, la Battistella si sta proficuamente allenando in vista delle Olimpiadi di Tokyo del 2020.

CENTO MARATONE PER GIANFRANCO CHIARANDA DELL’UNVS DI ASTI

Straordinario traguardo per Gianfranco Chiarando. Il veterano podista tesserato per la sezione UNVS di Asti presieduta da Giorgio Bassignana, ha recentemente festeggiato il ragguardevole numero di ben 100 “maratonine” disputate. Un risultato eccellente, che sarà ulteriormente incrementato il prossimo mese di settembre, quando Chiaranda disputerà anche la maratona di Mosca. 

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport16

COMUNICATO STAMPA UNVS N.17

LA COPPA PIAVE, TRICOLORE UNVS, FESTEGGERA’ I 70 ANNI

Si chiamerà Coppa Piave e avrà luogo sabato prossimo 11 maggio. La sezione dei Veterani dello Sport di Treviso presieduta da Achille Sogliani, organizzerà il Campionato Nazionale di regolarità per auto moderne e auto storiche. Una manifestazione non rituale, perchè costituirà anche  l’occasione per festeggiare il 70° Anniversario della Coppa Piave, la cui prima edizione si svolse appunto, nel ormai lontano 1949. I concorrenti si misureranno su due percorsi di gara.

ASOLO E’ PRONTA PER IL TORNEO DI GOLF UNVS DEL TRIVENETO

Domenica prossima 12 maggio, si disputerà la seconda gara del “1° Challenge Triveneto di Golf UNVS”. La località prescelta nella circostanza, sarà la splendida cittadina trevigiana di Asolo. La prova valida per il torneo che, in materia di partecipazione, ha già vissuto un positivo esordio nella località di Martellago, verrà organizzata dai Veterani dello Sport di Treviso, presieduti da Achille Sogliani. Interverrà all’appuntamento, anche il consigliere nazionale dell’UNVS, Prando Prandi.

NOVARA DOMINA IL TORNEO DI CALCIO CAMMINATO UNVS

Prosegue il Torneo di Calcio Camminato. La disciplina, che la sezione UNVS di Novara presieduta da Tito De Rosa,sta promuovendo con grande intensità su tutto il territorio nazionale, vede in lizza circa 90 Veterani dello Sport in rappresentanza di 9 formazioni over 50 e 60, in fase di competizione nel torneo piemontese che assegnerà il titolo regionale. Il team vincitore inoltre, nel mese di settembre parteciperà anche alla finale di Vercelli, valida per l’assegnazione del Campionato Nazionale. Grazie alla sezione UNVS di Biella presieduta da Sergio Rapa, si è disputata nella città laniera la seconda giornata che ha visto il Novara rafforzare la propria leadership sia nella categoria over 50 , che nella over 60. Novara guida infatti la graduatoria degli over 50 con 16 punti contro i 10 di Alessandria Vercelli 9, Casale 8, Biella 4 e Borgomanero 2. E conduce con 8 lunghezze contro le 5 di Biella e le 3 di Novara B, anche negli over 60. La terza giornata del torneo regionale piemontese, si disputerà il 1 settembre ad Alessandria, e deciderà la classifica generale finale. 

DOPPIETTA DI PIOMBINO NEL TRIANGOLARE UNVS DI CALCIO

Uno-due firmato Piombino. Lo stadio di Venturina Terme ha ospitato il torneo triangolare toscano di calcio, indetto dai Veterani dello Sport. Nel match inaugurale Piombino ha avuto la meglio battendo per 1-0 su Volterra. Quindi si è ripetuto superando Grosseto al termine di una tiratissima partita, per 3-2. 

A CAMPIGLIA DI CORSA CON L’UNVS

Grande successo di partecipazione ha riscosso la prima edizione della “Around Campiglia”, antico e suggestivo borgo in provincia di Livorno. La manifestazione podistica di 10 chilometri disputata da 180 concorrenti, ha registrato anche il contributo della sezione UNVS di Piombino, che ha premiato i vincitori con il presidente Claudio Mazzola e il vice Edo Marchionni.

LA “STELLA” MUSETTI DELL’UNVS CAMPIONE DI TENNIS

Lorenzo Musetti 17 anni, campione di tennis e Giovane Testimonial UNVS, sarà una delle “stelle” della Festa dello Sport 2019 in programma a Genova. Iscritto presso la sezione di La Spezia, presieduta da Piero Lorenzelli, Musetti è il tennista italiano più giovane ad avere vinto una prova del Grande Slam a livello juniores, a soli 16 anni. Nel suo palmarès figurano anche gli Australiani Open 2019, la finale agli US open 2018 e numerosi altri successi. Attualmente è collocato al secondo posto della classifica mondiale ITF juniores. 

IL LOTTATORE PICCININI DEI VETERANI DOMINA NEGLI USA

Domenico Piccinini tesserato per i Veterani dello Sport di Ravenna, presieduti da Antonino Bianca, ha sbancato gli USA. Il romagnolo è infatti salito sul gradino più alto del podio nel South Point Arena di Las Vegas, in occasione degli UsOpen 2019 di lotta greco-romana nella categoria over 50 di 70 chilogrammi. Ripetutamente campione italiano in gioventù, nonché azzurro, Piccinini aveva appena conquistato il tricolore master. Esaltante la sua affermazione americana ottenuta al termine di una straordinaria rimonta nei confronti dello statunitense Stephen Horton.

A MASSA L’UNVS IN ASSEBLEA APPROVA IL PROGRAMMA 2019

La sezione dei Veterani dello Sport di Massa presieduta da Mauro Balloni, ha recentemente tenuto l’assemblea ordinaria in rappresentanza di un centinaio di tesserati. Nella circostanza sono stati approvati il bilancio del 2018, il programma delle attività nell’anno in corso, il testo del nuovo statuto UNVS, e la designazione dei sei delegati che prenderanno parte all’Assemblea Nazionale di Stresa, prevista il 26 maggio prossimo. 

A STRESA IL 24 MAGGIO IL CDN UNVS NAZIONALE

Il Consiglio Direttivo Nazionale dei Veterani dello Sport si riunirà venerdi 24 maggio a Stresa, due giorni prima dell’attesa Assemblea Nazionale.

CONVENZIONE FRA UNVS E ACI

Una interessante convenzione tra l’UNVS e l’ACI è stata recentemente stipulata. Basterà infatti esporre la tessera UNVS, per poter godere di tariffe agevolate per gli iscritti all’associazione.

 

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply