COMUNICATI STAMPA UNVS N.23-24/2019

0

Comunicato Stampa numero 24

FRANCESCA PORCELLATO PREMIATA DALL’UNVS VENETA

Francesca Porcellato, fuoriclasse di handbike, che ha sostenuto nei giorni scorsi a Losanna la candidatura vincente di Milano-Cortina ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026, ha ricevuto recentemente a Verona, il premio Super Atleta Veneto 2019 assegnato dall’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport, e riconosciuto negli anni precedenti a Sara Simeoni, Rossano Galtarossa e Giovanni Battaglin. Il premio è stato consegnato in presenza di Pierluigi Tisato presidente dell’UNVS veronese, Prando Prandi consigliere nazionale e Bruno Dal Ben delegato regionale veneto. Nella circostanza, la sezione di casa ha premiato anche il Celebrity Artiskate di pallavolo e l’olimpionico Roberto Di Donna, oro e bronzo olimpico nella pistola alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e dallo scorso anno citi della Nazionale.

L’UNVS IN TIVU’ CON IL CALCIO CAMMINATO

La Rappresentativa Nazionale UNVS finisce in tivù. Domani, giovedi 27 giugno alle ore 20, in contemporanea su Mediasport Channel, visibile su canale 814 del pacchetto base di Sky Tv e su Sportivi, sul digitale terrestre canale 188 in Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, canale 117 in Trentino Aldo Adige, canale 219 in Emilia Romagna, canale 296 in Toscana e canale 185 in Lazio, andrà in onda un servizio di circa 30 minuti dedicato al Calcio Camminato che la sezione dei Veterani dello Sport di Novara presieduta da Tito De Rosa, e con il fondamentale apporto dei dirigenti Rossi, Dondi e Gibin, sta diffondendo in tutta Italia. Ampio spazio verrà dato inoltre, anche al prima edizione della Campionato Europeo disputato a Chesterfield in Gran Bretagna, dove l’UNVS ha conquistato un brillante secondo posto. 

A CECINA SFIDA CALCISTICA UNVS

Simpatica iniziativa della sezione UNVS di Cecina, presieduta da Mauro Guglielmi. Recentemente si sono infatti sfidate sul campo sportivo di Collemezzano, due formazioni calcistiche, ovvero i Veterani dello Sport over 40 locali, e la cosiddetta Nazionale del Vino. La partita si è risolta con il successo dei secondi per 4-2.

SIMONA QUADARELLA DELL’UNVS TRIONFA A ROMA

Ennesima affermazione di Simona Quadarella testimonial UNVS e iscritta alla sezione di La Spezia, presieduta da Piero Lorenzelli. La nuotatrice, tesserata per il GS VVF Fiamme Rosse e il CC Aniene, ha dominato i 1500 e 800 metri stile libero conquistando gli Internazionali di Nuoto della specialità, disputati a Roma. 

LORENZO MUSETTI DELL’UNVS PREMIATO AL GRAN GALA’ DI GENOVA

Lorenzo Musetti, tennista e giovane testimonial UNVS, iscritto alla sezione di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, è stato premiato in occasione del “ 20 Galà 2019-Stelle nello Sport” di Genova, che ha assegnato importanti riconoscimenti a grandi atleti dello sport nazionale. 

E’ PARTITO IL BANDO DI CONCORSO UNVS PER STUDENTI-SPORTIVI

Recentemente è partito per il sesto anno consecutivo il bando di concorso “Con l’UNVS Studenti Sportivi..Studenti Vincenti”. Lo scopo del premio è di offrire un riconoscimento e stimolare i giovani ad impegnarsi tanto nello studio, quanto nello sport. Saranno 11 le borse di studio in palio a studenti frequentanti le scuole medie superiori e inferiori. Una di queste verrà intitolata a Nino Costantino vice presidente nazionale UNVS, recentemente scomparso. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019 alla Segreteria Generale UNVS tramite e-mail, fax, oppure a messo raccomandata all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 Milano.

ANCHE L’UNVS ALLA FESTA DEL PANATHLON PER I SUOI 50 ANNI

Anche Guido Cometto presidente della sezione UNVS di Cuneo e il vice Giovanni Aime, hanno partecipato a Pianfei alla giornata di festeggiamenti del Panathlon di Cuneo per i suoi 50 anni di vita.

BERGAMO VINCE IL GUANA DI VOLLEY, CUI CONTRIBUISCE L’UNVS Il “26° Memorial Guani” ha chiuso i battenti con il torneo di pallavolo. Alla fine è stato il Volley Bergamo ad imporsi, davanti a Rainobow, Pallavolo Don Bosco e Sassuolo. Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito anche i due consiglieri della sezione spezzina dei Veterani dello Sport di La Spezia, Giancarlo Guani e Pierangelo Devoto.

LA FAMIGLIA LAPORINI PERNO DELL’UNVS DI PONTREMOLI

Per la sezione UNVS di Pontremoli, presieduta da Pietro Mascagna, fondamentale è l’apporto della famiglia Laporini per la realizzazione delle varie attività sportive e non. Roberto esercita la funzione di consigliere ed è un atleta di mountain bike, la moglie Raffaella, in veste di segretaria è la nipote di Severino Angella , pluricampione mondiale master di ciclismo. E poi ci sono ancora Cristina e Alessandro. Quest’ultimo ha recentemente coronato una carriera sportiva ricca di successi, aggiudicadosi il 40° Campionato Italiano Arci Pesca, e conquistando anche il titolo italiano di esche artificiali. 

SUCCESSO DEL TORNEO UNVS DI GOLF NEL TRIVENETEO

Quasi una sorta di gemellaggio Veneto-Friuli, il 1° Challenge Triveneto di Golf, organizzato dai Veterani dello Sport. Dopo l’esordio veneziano, la seconda prova si svolgerà infatti a Pordenone il prossimo 2 luglio. Molto ricchi i premi in palio di una manifestazione che prevede altre 5 prove e che ha riscosso un notevole successo anche dal punto di vista della partecipazione. L’11 luglio toccherà infatti a Vicenza, seguita il 28 da Cavaso del Tomba-Asolo nel trevigiano, il 6 settembre Padova, il 24 settembre Marciaga-Lago di Garda e infine, il 15 ottobre, nuovamente nel veneziano a Martellago.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

 

Comunicato Stampa numero 23

SABATO IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI PODISMO

Prosegue con grande intensita’ la rassegna dei Campionati Nazionali dei Veterani dello Sport. Sabato prossimo 22 giugno, sarà infatti la volta del tricolore podistico sulla distanza di dieci chilometri. La manifestazione avrà luogo a Castel San Giovanni nel piacentino. Saranno assegnati i titoli ai vincitori delle varie categorie e alla sezione UNVS che realizzerà il miglior punteggio in base ai piazzamenti ottenuti.

ASTI ORGANIZZA E VINCE IL  TRICOLORE DI GOLF UNVS 

Organizza e vince. L’attivissima sezione dei Veterani dello Sport di Asti presieduta da Giorgio Bassignana, prima ha curato la regia dei Campionati Nazionali di Golf, e successivamente li ha conquistati. Nel terza rassegna tricolore della specialità, Asti ha preceduto Biella, che si era imposta nella passata edizione. Il miglior giocatore in assoluto è stato Corno, Pescarmona il primo della sua categoria, mentre Lorella Merla si è affermata in campo femminile. Sono intervenuti alla manifestazione il vice presidente vicario nazionale dell’UNVS Gianfranco Vergnano e il presidente della sezione biellese Sergio Rapa.

I GRANDI CAMPIONI DELLO SPORT CUNEESE CON L’UNVS

Grande serata della sezione cuneese dei Veterani dello Sport presieduta da Guido Cometto. L’Associazione ha infatti allestito un incontro con i campioni dello sport di tutti i tempi della Provincia Granda. Alla presenza di Gianfranco Vergnano, vice presidente vicario nazionale dell’UNVS e di numerose altre personalità, hanno partecipato Stefano Brignone, Francesco Garro, la famosa maratoneta Rita Marchisio, Beppe Viola, Arianna Barale, Mauro Pregliasco, Beppe Anfossi, Aldo Meinero, Claudia Martin e ancora i giovani Enrico Lauria, Andrea Gola, Giorgio Tomatis, Elia Mattio. Nel gran finale di serata, sono intervenuti anche i responsabili di numerose discipline sportive, tra gli applausi per l’ultra-maratoneta Marco Olmo. 

L’UNVS DI MASSA VINCE ANCORA; STAVOLTA NEL CALCIO

Continua senza pause la raffica di successi della sezione UNVS di Massa, la più numerosa dell’Associazione a livello nazionale, e presieduta da Mauro Balloni. Stavolta la vittoria è arrivata nel Campionato Regionale Toscano di ciclismo. Massa si è infatti aggiudicata il trofeo in palio con 96 punti, davanti a Pistoia 65 e Pontremoli 57. Vincitori delle varie categorie master in lizza, Pieroni, Tonazzini, Mazzei, Bellini e Nazda Vlasova (donne) per Massa, Boggio e Tonelli (Pontremoli), Degli Innocenti, Galigani e Ruscillo per Pistoia. 

A VERONA PREMIAZIONE DELL’UNVS VENETA

Organizzata dalla sezione dei Veterani dello Sport di Verona presieduta da Pier Luigi Tisato, si è svolta la quarta edizione del Premio “Super Sportivo Veneto”. Nell’occasione riconoscimento per Francesca Porcellato, pluricampionessa paralimpica. Hanno partecipato numerose personalità, tra le quali il consigliere nazionale dell’UNVS Prando Prandi e Walter Buttò, presidente della sezione UNVS di Palmanova, la città stellata dove verrà allestito un analogo evento il 6 ottobre prossimo. Intanto, a Verona si è stabilito che il prossimo appuntamento per il Veneto avrà luogo sempre nel mese di giugno, a Venezia, dopo le precedenti tenute a Vicenza, Padova, Bassano e appunto, Verona.

E’ PARTITO IL BANDO DI CONCORSO UNVS PER STUDENTI-SPORTIVI

Recentemente è partito per il sesto anno consecutivo il bando di concorso “Con l’UNVS Studenti Sportivi..Studenti Vincenti”. Lo scopo del premio è di offrire un riconoscimento per gli studenti-sportivi meritevoli e quindi stimolare i giovani ad impegnarsi tanto nello studio, quanto nello sport. Saranno 11 le borse di studio in palio a studenti frequentanti le scuole medie superiori e inferiori. Una di queste verrà intitolata a Nino Costantino vice presidente nazionale UNVS, recentemente scomparso. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019 alla Segreteria Generale UNVS tramite e-mail, fax, oppure a messo raccomandata all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 Milano.

SUCCESSO DEL TORNEO UNVS DI GOLF NEL TRIVENETEO

Quasi una sorta di gemellaggio Veneto-Friuli, il 1° Challenge Triveneto di Golf, organizzato dai Veterani dello Sport. Dopo l’esordio veneziano, la seconda prova si svolgerà infatti a Pordenone il prossimo 2 luglio. Molto ricchi i premi in palio di una manifestazione che prevede altre 5 prove e che ha riscosso un notevole successo anche dal punto di vista della partecipazione. L’11 luglio toccherà infatti a Vicenza, seguita il 28 da Cavaso del Tomba-Asolo nel trevigiano, il 6 settembre Padova, il 24 settembre Marciaga-Lago di Garda e infine, il 15 ottobre, nuovamente nel veneziano a Martellago.

L’UNVS CON I DISABILI IN GARA NEL CUNEESE

Anche il presidente dei Veterani dello Sport di Cuneo Guido Cometto e il vice Giovanni Aime, sono intervenuti alla splendida manifestazione di Borgo San Dalmazzo che ha registrato la partecipazione di ben 400 atleti disabili, provenienti da Toscana, Liguria, Lombardia e Piemonte, e impegnati in gare di bowling e nuoto. 

ERAVAMO QUASI IN CIELO CON FACCHETTI E L’UNVS

Gianfelice Facchetti, figlio dell’indimenticato Giacinto capitano dell’Inter e della Nazionale, nonché tessetato UNVS, ha replicato a Ravenna la sua piece teatrale. “Eravamo quasi in cielo”, questo il titolo della storia che racconta la clamorosa vittoria dei Vigili del Fuoco di La Spezia nel campionato di calcio di guerra 1943-4 contro il Grande Torino di Vittorio Pozzo e Valentino Mazzola. 

DALL’AUSTRIA A GRADO, IN BICI CON L’UNVS TRENTINA

Ben 39 pedalatori hanno preso parte alla cicloturistica organizzata dalla sezione dei Veterani dello Sport di Trento, presieduta da Enrico Negriolli. Il gruppo ha percorso 250 chilometri in 4 giorni, partendo dalla splendida pista ciclabile della città austriaca di Villach fino al mare in quel di Grado, attraversando Tarvisio, Osoppo, la Carnia, e ancora Pontebba, Udine, Palmanova e la straordinaria Aquileia. 

L’UNVS DI MODENA A TUTTA

Si annuncia un’attività molto intensa da parte della sezione UNVS di Modena presieduta da Danilo Dugoni, con il supporto del delegato regionale Franco Bulgarelli. A luglio la sezione prenderà parte ai Campionati Nazionali dei Veterani dello Sport di atletica leggera in programma a Campi Bisenzio, e anticipati dal torneo internazionale di hockey a rotelle in Spagna; mentre a livello calcistico è in previsione una partita insieme all’Associazione “Dico No alla Droga”, da disputare all’interno del Carcere di Castelfranco Emilia contro gli Ospiti dell’Istituto. Infine, da segnalare ancora il 7 settembre, la sfida con i Veterani dello Sport di Sassuolo e le gare di Tiro al Piattello al poligono di San Cesario.

L’UNVS DI LA SPEZIA ALLA FINALE B DEL TRICOLORE DI ATLETICA

Anche l’UNVS di La Spezia con il presidente Piero Lorenzelli, ha preso parte alla finale B dei Campionati Italiani di atletica leggera, disputati nella città ligure. La manifestazione ha costituito un probante test in vista degli Assoluti che avranno luogo fra un anno. 

UNVS RAVENNATE IN LUTTO

Grave lutto nella sezione UNVS di Ravenna. E’ scomparso Sauro Malta, ex campione italiano di Lotta greco-romana, nonchè successivamente, arbitro e giudice internazionale di tennis da tavolo. Per la sua intensa e apprezzatissima attività, Malta era stato insignito del premio Coni “Una Vita per lo Sport”.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply