COMUNICATI STAMPA UNVS N.25-26/2019

0

COMUNICATO STAMPA UNVS N.26/2019

GIANFRANCO CANNONI ATLETA DELL’ANNO UNVS A SAN GIOVANNI

Ben diciassette riconoscimenti ad atleti, squadre, arbitri e giornalisti sportivi sono stati assegnati dalla sezione dell’UNVS di San Giovanni Valdarno presieduta da Mauro Pini, in occasione della Giornata del Veterano. Il prestigioso riconoscimento di Atleta dell’Anno è stato consegnato a Gianfranco Cannoni che pratica il tiro a volo nella specialità sporting. Cannoni si è laureato campione mondiale ed europeo. Elisa Aftin ha conseguito invece il premio di Atleta Emergente, grazie ai successi riportati nel campo dell’equitazione. Altri premi per meriti speciali nelle varie attività svolte, sono andati a Giorgio Grassi (giornalismo), Lara Mori (ginnastica), Gloria Marconi (podismo), e a numerosi altri, inclusi gli iscritti di lunga data. Oltre al sindaco cittadino Maurizio Viligiardi (socio UNVS), sono intervenuti all’evento i dirigenti nazionali dei Veterani dello Sport Francesca Bardelli, Giuseppe Orioli, Paolo Allegretti, Luciano Vannacci, Ettore Biagini, Federigo Sani, e numerosi delegati dell’Associazione.

A FOLLONICA SI PATTINA CON L’UNVS

La sezione UNVS di Follonica presieduta da Riccardo Bertocci, ha organizzato la 5a edizione della Pattinata sul Mare. Numerosi i partecipanti, tra i quali due grandi personaggi dell’hockey a rotelle locale, forte di una storica tradizione, Elvio Ticciati e Fulvio Aloisi.

VETERANI UNVS MODENESI A TUTTA NELL’HOCKEY A ROTELLE

Non accenna a fermarsi la squadra degli Hockey Veterans Modena. Per la legittima soddisfazione del delegato regionale emiliano Franco Bulgarelli e del presidente della sezione locale Danilo Dugoni. Il team di hockey a rotelle, si è infatti laureato vice campione d’Europa over 35. Costituita da appena due mesi, la squadra ha letteralmente bruciato le tappe aggiudicandosi anche il Memorial di Pesaro. 

LUCIA LEONARDI TRIPLICE ORO NAZIONALE UNVS

Fantastico triplete per Lucia Leonardi, iscritta alla sezione UNVS di Rovereto, presieduta da Elio Grigoletto. In occasione dei Campionati Nazionali dei Veterani dello Sport di atletica leggera disputati a Campi Bisenzio, la trentina ha infatti conquistato ben tre medaglie d’oro nel lancio del disco, e nella doppia specialità del martello.

TRE TESTIMONIAL UNVS ALLA GRANDE NELLA COPPA BYRON DI NUOTO

Ottimi risultati conquistati da tre giovani testimonial dei Veterani dello Sport, in occasione della classica Coppa Byron, la più famosa gara natatoria marina nazionale, disputata nel Golfo dei Poeti da Portovenere a Lerici. Sofie Callo ha vinto infatti la prova riservata alla categoria femminile davanti a Iris Menchini, mentre Francesco Ghettini si è classificato al secondo posto della graduatoria maschile. I tre sono iscritti alla sezione UNVS di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, che ha partecipato all’evento.

E’ PARTITO IL BANDO DI CONCORSO UNVS PER STUDENTI-SPORTIVI

Da tempo è stato lanciato per il sesto anno consecutivo il bando di concorso “Con l’UNVS Studenti Sportivi..Studenti Vincenti”. Lo scopo del premio è di offrire un riconoscimento e stimolare i giovani ad impegnarsi tanto nello studio, quanto nello sport. Saranno 11 le borse di studio in palio a studenti frequentanti le scuole medie superiori e inferiori. Una di queste verrà intitolata a Nino Costantino vice presidente nazionale UNVS, recentemente scomparso. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019 alla Segreteria Generale UNVS tramite e-mail, fax, oppure a messo raccomandata all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 Milano.

DOPPIA MEDAGLIA PER NOVI AI TRICOLORI UNVS DI ATLETICA

Bella soddisfazione per la sezione UNVS di Novi Ligure presieduta da Francesco Melone, che ha conquistato con Vincenzo La Camera la medaglia d’argento nel salto in lungo e il bronzo nei 100 metri, in occasione dei Campionati Nazionali di Atletica Leggera, disputati a Campi Bisenzio.

A FALERNA L’UNVS LAVORA PER L’AMBIENTE

La sensibilità sociale dell’UNVS si manifesta verso numerosi realtà, fra cui quella ambientale. In particolare la sezione calabrese di Falerna presieduta da Caterina Bertolusso, è attiva nel settore e recentemente nell’ambito del progetto ministeriale “Spiaggia e fondali marini”, ha dato vita sulla spiaggia di Govino ad un’intensa operazione di pulizia. Il mare adiacente, i fondali e il molo marino sono stati ripuliti da ogni genere di elemento inquinante.

ALESSIO MASONI E’ TRICOLORE UNVS DI ATLETICA LEGGERA

Ottima performance della sezione UNVS di San Giovanni Valdarno presieduta da Mauro Pini. Alessio Masoni iscritto alla sezione, ha infatti conquistato il titolo di campione nazionale in occasione della rassegna tricolore disputata allo stadio Emil Zatopek di Campi Bisenzio.

LA SEZIONE UNVS DI GROSSETO IN LUTTO

Grave lutto per la sezione UNVS di Grosseto presieduta da Rita Gozzi. E’ scomparso infatti Andrea Malentacchi, membro del direttivo, conduttore della Giornata del Veterano, ex arbitro di volley, nonché commentatore delle partite di baseball.

 

COMUNICATO STAMPA UNVS N.25/2019

NEL WEEK-END ARRIVANO I CAMPIONATI UNVS DI ATLETICA

Sarà la sezione di Forli presieduta da Marco Morigi, ad organizzare i “XXV Campionati Nazionali Dei Veterani dello Sport di Atletica Leggera”, che si svolgeranno ai Campi Bisenzio nelle giornate del 5-6-7 luglio. La massima rassegna per categorie maschili e femminili, verrà allestita in collaborazione con la sezione UNVS di Firenze presieduta da Alessandro Padovani, e avrà luogo nello stadio intitolato all’”Uomo Cavallo” Emil Zatopek. Oltre ai partecipanti alle varie specialità, suddivisi nelle categorie previste, sarà premiata anche la sezione dell’Associazione che si aggiudicherà la speciale graduatoria in base ai punteggi ottenuti dai propri atleti.

 

LA PIANDISCO’ VINCE IL TORNEO DI VOLLEY; PREMIATA DALL’UNVS

Mauro Pini della sezione UNVS di San Giovanni Valdarno, ha premiato il team di Piandiscò che ha battuto in finale la Pallavolo locale, in occasione del quadrangolare di volley femminile under 13. Alla manifestazione hanno preso parte anche la New Volley di Terranova Bracciolini e la Volley Arno Montevarchi.

 

LA PESISTA PELLINO TESTIMONIAL UNVS, ARGENTO NAZIONALE

Vittoria Carnevale Pellino, giovane testimonial UNVS della sezione di Pavia presieduta da Gabriele Pansecchi, ha conquistato due prestigiose medaglie d’argento ai Campionati Nazionali di Pesistica. La 23enne atleta si è imposta nello strappo (sollevando 76 chili) e nello slancio (77 kg) ai campionati assoluti di specialità disputati a Vercelli. A breve la giovane, che sta per laurearsi in scienze motorie, effettuerà un master per la certificazione di tecnico federale, mentre contemporaneamente in veste di testimonial UNVS, terrà alcune lezioni di carattere sportivo in vari licei di Pavia e provincia.

 

L’ADDETTO STAMPA UNVS BURANELLO, TRICOLORE DEI GIORNALISTI

Paolo Buranello, addetto stampa nazionale dei Veterani dello Sport e tesserato per la sezione di Torino presieduta da Marco Sgarbi, ha vinto il Campionato Italiano Giornalisti di ciclismo. La manifestazione si è recentemente disputata nello spettacolare circuito presso lo stupendo Palazzo del Te, dove è avvenuta la premiazione finale dei cinque vincitori di tutte le categorie in lizza. Ventiquattro ore prima, Buranello era salito sul terzo gradino del podio, in occasione del Campionato Italiano Giornalisti a cronometro. La gara contro il tempo si è svolta a San Nicolò Po, paese della campagna mantovana che diede i natali a Learco Guerra, “la locomotiva umana”, grande campione della due ruote negli anni epici della bicicletta.

 

L’UNVS DI MASSA VINCE NEL CICLISMO

Successo della sezione UNVS di Massa presieduta da Mauro Balloni, nel Campionato Regionale Toscano di ciclismo. Massa si è aggiudicata il trofeo in palio con 96 punti, davanti a Pistoia 65 e Pontremoli 57. Vincitori delle varie categorie master in lizza, Pieroni, Tonazzini, Mazzei, Bellini e Nazda Vlasova (donne) per Massa, Boggio e Tonelli (Pontremoli), Degli Innocenti, Giacomo Galigani e Ruscillo per Pistoia. Le premiazioni sono state effettuate dal segretario generale dell’UNVS Ettore Biagini, e dai dirigenti regionali Gianfranco Zinanni, Augusto Fruzzetti e Piero Gentili.

 

L’UNVS IN TRIONFO NELLA GARA DEL GOLFO DEI POETI

La leggenda vuole che il poeta George Byron attraversasse a nuoto il Golfo dei Poeti da Portovenere a San Terenzo di Lerici, per raggiungere l’amico Percy Shelley. Oggi luoghi e distanza sono diventati il teatro, nel golfo spezzino, di una gara di 8 chilometri, disputata nell’edizione del 2019 da 257 nuotatori, provenienti anche da Australia, Germania, Francia, Inghilterra, Polonia, Svizzera e USA. Nella circostanza la parte del leone l’ha svolta l’UNVS che ha conquistato il secondo posto con Andrea Bondanini, il prestigioso successo in campo femminile di Sofie Callo, entrambi iscritti nella sezione di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, e l’affermazione, a propria volta, di Gaia Naldini tra le master e membro della sezione di Genova presieduta da Mario Galasso.

 

A BARI L’UNVS PREMIA I MIGLIORI SPORTIVI

Prosegue con successo la cerimonia di consegna dei premi a coloro che si sono distinti nel mondo dello sport dalla sezione dei Veterani dello Sport di Bari, presieduta da Gaetano Campione. Nella circostanza, presso il Circolo del Tennis, è toccato ai soci Calò, La Tartera, Romanazzi, Zaetta, Serrone, Grandolfo e Damiani ricevere i riconoscimenti, mentre il distintivo d’argento è stato assegnato alla memoria di Lorenzo Campanella. Premi infine per i cestisti Battista, De Astis, Ravelli, Stimolo del Cus Bari, vincitori del titolo italiano di basket under 18 a tre, e a Valentina De Gemmis, figlia di Nicola, armatore della barca vincitrice del campionato italiano di vela d’altura, nella classe 2C del gruppo A.

 

LA SISS PROPONE COPPI E I PUGNI CHIUSI DELLA BOXE

Prosegue sempre con grande intensità l’attività della SISS. La Società Italiana di Storia dello Sport ha preso parte con un proprio poster alla terza conferenza AIPH tenuta a Santa Maria Capua Vetere e Caserta. Nel poster la SISS ha affrontato il tema chiave della comunicazione e della narrazione del linguaggio storico in termini di rigore metodologico ed esigenze divulgative ad un pubblico quanto più ampio ed eterogeneo possibile. Soddisfazione è stata inoltre manifestata per la scelta caduta su Gino Bartali, in uno dei temi della maturità scolastica 2019. Sempre nell’ambito delle notizie SISS, da segnalare anche il documentario “A pugni chiusi” dedicato alla storia della boxe popolare a Cosenza che ha partecipato al Festival di cortometraggi Cala Fil Fest – “La Calabria dietro lo schermo”, che si è svolto a Rende. Tra i prossimi appuntamenti, l’attesa uscita del programma del 7° Convegno Nazionale su “Fausto Coppi e la storia del ciclismo italiano” che si terrà a Novi Ligure nell’alessandrino, il 18 e 19 ottobre. 

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply