COMUNICATI STAMPA UNVS N.27-28/2019

0

COMUNICATO n.28

I MEDICI UNVS DI COSENZA CALANO IL POKER TRICOLORE

Quarto scudetto tricolore conquistato negli ultimi 7 anni per i medici del Cosenza FC, società affiliata alla sezione UNVS della città calabrese, presieduta da Arnaldo Nardi. Un successo impreziosito anche da due Coppe Italia e tre supercoppe. Al torneo hanno preso parte 8 squadre. Nella finale Cosenza ha battuto Napoli, mentre Taranto ha avuto la meglio su Milano per il terzo gradino del podio. Alla manifestazione sono intervenuti i due allenatori Walter Mazzarri e Nedo Sonetti, e il delegato regionale dei Veterani dello Sport, recentemente eletto, Roberto D’Andrea. 

 

A CECINA IL TORNEO TOSCANO UNVS DI CALCIO CAMMINATO

La sezione UNVS di Cecina presieduta da Mauro Guglielmi, ha vinto il campionato di Calcio Camminato della Toscana, battendo Pisa per 1-0 e 1-1. Grazie a questo successo, Cecina potrà disputare la fase conclusiva del Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di Calcio Camminato, previsto a fine settembre a Vercelli. 

 

A NOVI L’UNVS PEDALA PER COPPI

Si svolgerà sabato 21 settembre la 23a edizione della Novi-Castellania, pedalata ciclistica che quest’anno festeggerà un anniversario particolare. Si tratta infatti del centenario della nascita di Fausto Coppi. E sarà proprio il Museo dei Campionissimi della città alessandrina dedicato all’Airone e a Costante Girardengo, il punto di ritrovo della partenza della manifestazione, che punta anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della sicurezza per i ciclisti sulle strade.

 

IN SICILIA SI RAFFORZA L’UNVS

Sicilia unita e conseguentemente rafforzata, è il dato principale emerso dall’incontro effettuato dalla Consulta Regionale dell’UNVS dell’isola, e tenuto nella sezione di Acireale, presieduta da Rodolfo Puglisi. Alla fine del dibattito si è infatti stabilito di organizzare i prossimi eventi con il coinvolgimento tutte le sezioni. Alla riunione hanno preso parte il delegato regionale Corrado Giraffa, e i dirigenti dei Veterani dello Sport Piero Risuglia, Filippo Muscio, Antonino Campisi, Rodolfo Puglisi, Luigi Romano, Rosario D’Anna e Angelo Musumeci. Da segnalare inoltre, che è imminente l’apertura di una nuova sezione UNVS a Francofonte nella provincia di Siracusa. Infine, nella circostanza è stato assegnato a Rosario D’Anna il distintivo d’argento per meriti sportivi, in primis quello di arbitro.

 

A PONTREMOLI IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI CICLISMO

Si avvicina il Campionato Nazionale di Ciclismo dei Veterani dello Sport. La manifestazione tricolore valida per i titoli individuali di categoria e sezioni, si disputerà a Pontremoli in Toscana domenica 4 agosto. Organizzerà la sezione UNVS di casa presieduta da Pietro Mascagna.

 

GIORGIA VALANZANO DELL’UNVS PATTINATRICE VINCENTE

Miss pattini d’oro. Giorgia Valanzano, giovane testimonial dell’UNVS della sezione di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, ha vinto la gara di 15 chilometri sui pattini disputata a Barcellona e valida per il titolo iridato. L’atleta ha inoltre conquistato 4 anni fa, una delle borse di studio messe in palio per giovani studenti diligenti, da parte dei Veterani dello Sport, per gli ottimi risultati scolastici conseguiti.

 

L’UNVS DI ALESSANDRIA IMPEGNATA SU AUTISMO E DISPRASSIA

L’UNVS di Alessandria presieduta da Maria Teresa Armano,sarà tra le organizzazioni che patrocineranno il convegno su disprassia e autismo, “Un calcio all’Indifferenza” che si terrà al Palacima domenica 6 ottobre.

 

 

GRANDISSIMA QUADARELLA TESSERATA UNVS

Entusiasmante prestazione di Simona Quadarella. La giovane atleta del GS VVF Fiamme Rosse e CC Aniene, nonchè tesserata UNVS, ha vinto il titolo mondiale dei 1500 metri stile libero di nuoto, nella rassegna iridata in fase di svolgimento in Corea.

 

MARENGO ESALTA L’UNVS DI BRA CON TRE TITOLI TRICOLORI

E’ triplete per Alessandro Marengo. Ai Campionati Nazionali UNVS di Atletica Leggera disputati a Campi Bisenzio, Marengo ha infatti conquistato ben tre titoli nei 100 200 e 400 metri piani. Un risultato che ha creato un clima di legittima soddisfazione nella sezione UNVS di Bra, presieduta da Paola Ballocco, e del presidente onorario Gianfranco Vergnano. 

 

ANCHE L’UNVS A FORLI PER IL TENNIS IN CARROZZINA

Con un trofeo assegnato dai Veterani dello Sport di Forli, la sezione ha inteso partecipare agli Internazionali di Tennis in Carozzina, disputati da 70 atleti provenienti da tredici paesi di quattro continenti.

 

ATLETICA LEGGERA: UN PODIO PER L’UNVS DI NOVI LIGURE

La sezione UNVS di Novi Ligure presieduta da Francesco Melone, è in festa. Uno dei suoi tesserati, Vincenzo La Camera ha infatti conquistato la medaglia d’argento in occasione del Campionato Nazionale di Atletica Leggera disputato a Campi Bisenzio. 

 

VIOLA BATTISTELLA AI MONDIALI

La bravissima e giovane arrampicatrice Viola Battistella, iscritta alla sezione dei Veterani dello Sport di La Spezia, presieduta da Piero Lorenzelli, è stata convocata in Nazionale in vista dei Campionati Mondiali Giovanili della specialità. L’appuntamento è in programma dal 21 al 31 di agosto ad Arco di Trento. 

 

LA SEZIONE UNVS DI ALBA PREMIA ROBERTO CONTE

Roberto Conte è stato insignito del distintivo d’argento dell’UNVS, in occasione della tradizionale camminata nei boschi della Langa, dalla sezione dei Veterani dello Sport di Alba presieduta da Enzo Demaria. Il prossimo appuntamento è stato invece fissato per il 29 settembre prossimo, per la gara podistica “Memorial Piazzo”.

 

A CECINA GARA DI TIRO AL PIATTELLO UNVS

Anche i Veterani dello Sport figurano tra gli organizzatori della gara di tiro al piattello in programma a Cecina nei prossimi 2-3-4 agosto.

 

L’UNVS PREMIA L’ATTORE GIANFELICE FACCHETTI

Pierangelo Devoto della sezione UNVS di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, ha consegnato un riconoscimento a Gianfelice Facchetti, attore e figlio di Giacinto, terzino e capitano dell’Inter e della Nazionale. Un attestato per l’impegno che Facchetti, iscritto a propria volta alla sezione spezzina, da anni porta avanti con la sua apprezzata piece teatrale “Eravamo quasi in cielo”, che racconta la mitica partita di calcio che vide sotto i bombardamenti, i Vigili del Fuoco di La Spezia battere clamorosamente il Grande Torino. 

 

E’ PARTITO IL BANDO DI CONCORSO UNVS PER STUDENTI-SPORTIVI

Da tempo è stato lanciato per il sesto anno consecutivo il bando di concorso “Con l’UNVS Studenti Sportivi..Studenti Vincenti”. Lo scopo del premio è di offrire un riconoscimento e stimolare i giovani ad impegnarsi tanto nello studio, quanto nello sport. Saranno 11 le borse di studio in palio a studenti frequentanti le scuole medie superiori e inferiori. Una di queste verrà intitolata a Nino Costantino vice presidente nazionale UNVS, recentemente scomparso. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019 alla Segreteria Generale UNVS tramite e-mail, fax, oppure a messo raccomandata all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 Milano.

 

COMUNICATO N. 27

SEI TITOLI NAZIONALI PER LA SEZIONE UNVS DI ASTI

Momento magico per la sezione UNVS di Asti, presieduta da Giorgio Bassignana. Dopo aver organizzato e vinto il Campionato Nazionale di Golf, gli sportivi della sezione hanno infatti conquistato ben 6 titoli nella massima rassegna tricolore di atletica leggere allestita a Campi Bisenzio. Il merito è da attribuire a Luciano Mazzatto che ha incassato una doppietta nei 100 metri e nel peso, Piercarlo Molinaris che lo ha emulato nel salto in alto e lungo, e Francesca Juri che, a propria volta ha trionfato in due specialità: salto in alto e salto triplo. 

 

L’UNVS DI PISTOIA TERZO AI NAZIONALI DI ATLETICA LEGGERA

Bilancio eccellente per la sezione UNVS di Pistoia presieduta da Gianfranco Zinanni, ai Campionati Nazionali dei Veterani dello Sport di atletica leggera disputati a Campi Bisenzio. Pistoia, grazie alle importanti performances degli iscritti Vittoriana Gariboldi, Paola Paolicchi e Renzo Romano, ha infatti conquistato il terzo posto assoluto, su ventiquattro sezioni partecipanti. Un risultato superiore alle aspettative, ottenuto per merito dei piazzamenti conseguiti, ovvero dodici gare vinte e quattro secondi posti, nelle sedici discipline dove la sezione si è misurata. Pistoia sarà particolarmente attiva anche in prospettiva futura. Domenica 5 agosto disputerà infatti a Pontremoli i Campionati Nazionali UNVS di Ciclismo. Successivamente, nel mese di ottobre allestirà il Campionato Regionale Toscano di calcio a 5, sia in veste organizzativa che competitiva. E sono molte le possibilità di fare bene. 

 

GIORGIA VALANZANO DELL’UNVS SPEZZINA, E’ IRIDATA

Dopo due medaglia di bronzo, ha conquistato la vittoria nei 15mila metri, laureandosi campionessa mondiale della categoria juniores. Giorgia Valanzano, è una giovane testimonial dell’UNVS iscritta alla sezione spezzina presieduta da Piero Lorenzelli, nonché fortissima pattinatrice, premiata quattro anni fa dai Veterani dello Sport con una borsa di studio per le sue qualità sportive e scolastiche. 

 

UN TITOLO TRICOLORE AI CAMPIONATI UNVS PER SAN GIOVANNI

Ben 1371 sportivi, provenienti da ogni parte d’Italia, e in rappresentanza di 387 società, hanno preso parte ai Campionati Nazionali dell’UNVS di atletica leggera, disputati a Campi Bisenzio nel fiorentino. Tra questi anche numerosi veterani, a cominciare dal neo campione nazionale Alessio Masoni nei 5000 metri, per la legittima soddisfazione della sezione di San Giovanni Valdarno presieduta da Mauro Pini, alla quale è iscritto.

 

L’UNVS DI ASTI ORGANIZZA E VINCE IL TRICOLORE DI GOLF

La squadra della sezione dei Veterani dello Sport di Asti presieduta da Giorgio Bassignana, ha organizzato e vinto il Campionato Nazionale UNVS di golf. All’evento hanno partecipato anche i Veterani dello Sport di Biella, Jesolo, Novara, Arona e Parma. Un successo quello astigiano, ottenuto grazie a Claudio Corno che ha conquistato il primo posto assoluto, emulato dai compagni di squadra Flavio Pescarmona e Piercarlo Bertone. Contemporaneamente, Bassignana ha festeggiato il riconoscimento ricevuto dal Coni, ovvero la nomina quale nuovo delegato per l’assegnazione delle Stelle al merito sportivo e delle Palme d’oro. 

 

MOSCARELLI TRIPLETE; POI FORLI AI NAZIONALI DI ATLETICA UNVS

Ottima prestazione di Stefano Moscarelli ai Campionati Nazionali di atletica leggera dei Veterani dello Sport, disputati a Campi Bisenzio. Moscarelli, iscritto alla sezione di Torino presieduta da Marco Sgarbi, ha vinto il titolo tricolore negli 800, 1500 e 5000 metri maschili, incassando una formidabile tripletta. Il successo nella speciale classifica per sezioni, è andato invece a Forlì, che ha organizzato la rassegna, davanti a Brescia, Pistoia, Modena, Novara, Pisa, Piacenza, Siena, Firenze, Asti, Rovereto, Bra, Pordenone, Torino, Vercelli, Livorno, Montevarchi, Savona, Bolzano, Novi Ligure, San Giovanni Valdarno, Glaunico, Follonica e Tarvisio. 

 

BRESCIA SECONDA AI NAZIONALI UNVS DI ATLETICA

Festa grande nella sezione di Brescia presieduta da Alberto Cunego, per l’eccellente risultato conseguito a Campi Bisenzio, in occasione del Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di Atletica Leggera. La sezione si è infatti classificata al secondo posto al cospetto di ben 25 realtà UNVS presenti. 

 

E’ PARTITO IL BANDO DI CONCORSO UNVS PER STUDENTI-SPORTIVI

Da tempo è stato lanciato per il sesto anno consecutivo il bando di concorso “Con l’UNVS Studenti Sportivi..Studenti Vincenti”. Lo scopo del premio è di offrire un riconoscimento e stimolare i giovani ad impegnarsi tanto nello studio, quanto nello sport. Saranno 11 le borse di studio in palio a studenti frequentanti le scuole medie superiori e inferiori. Una di queste verrà intitolata a Nino Costantino vice presidente nazionale UNVS, recentemente scomparso. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019 alla Segreteria Generale UNVS tramite e-mail, fax, oppure a messo raccomandata all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 Milano.

 

L’UNVS DI CECINA PER IL MOUNTAIN BIKE

Esito positivo per la pedalata in mountain bike a Castiglioncello di Bolgheri, organizzata dalla sezione UNVS di Cecina. Dieci iscritti alla sezione hanno infatti partecipato al tour salendo fino ai 400 metri del castello per godere di una suggestiva veduta.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply