COMUNICATI STAMPA UNVS N.29-30/2019

0

COMUNICATO N.30

ARONA E’ PRONTA PER IL TRICOLORE DI NUOTO

Domenica 1 settembre avrà luogo ad Arona il Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport in acque libere. La rassegna tricolore si svolgerà sul lago Maggiore.

L’UNVS DI CECINA IN PRIMO PIANO NELLA “MINITARGA”

L’edizione 2019 della “Minitarga” (gara a staffetta) in programma domenica 1 settembre, sarà nuovamente abbinata al ”Trofeo Veterani dello Sport”, con una borsa di studio in palio per i componenti della squadra del rione che risulterà vincitore. La manifestazione si svolgerà a Cecina e vedrà quindi nuovamente impegnata la sezione di casa presieduta da Mauro Guglielmi, coadiuvato dai consiglieri Enrico Cerri e Giancarlo Orlandini.

PISTOIA BEFFA PONTREMOLI, ED E’ TRICOLORE UNVS DI CICLISMO

Esito palpitante dei Campionati Nazionali di Ciclismo dei Veterani dello Sport organizzati a Pontremoli dalla sezione locale, presieduta da Pietro Mascagna, con il supporto tecnico del responsabile del settore Marco Baldini. La sezione di Pistoia, presieduta da Gianfranco Zinanni, si è infatti aggiudicata il prestigioso titolo tricolore superando di una sola lunghezza, 87 punti contro 86 dei padroni di casa, mentre Massa a quota 67, ha occupato il terzo gradino del podio. Al via ben 55 veterani appartenenti anche alle sezioni di Cecina, Empoli, Novara e Parma, sotto gli occhi del consigliere nazionale Pino Orioli, del segretario generale Ettore Biagini e dei dirigenti Roberto Ribolla, Mauro Balloni, Piero Gentili e Gianfranco Zinanni. La manifestazione è stata inoltre intitolata a “Cio” Pier Giacomo Tassi, per molti anni attivissimo presidente della sezione UNVS di Pontremoli arrivata a contare oltre 600 tesserati. Il percorso di 70 chilometri assai selettivo, caratterizzato da numerose salite, ha visto alla fine assegnare i titoli tricolori individuale nelle varie categorie di appartenenza a Federica Giglioli, Marco Battaglia, Andrea Miotto, Alan Croci, Giacomo Caligani, Roberto Ferdani, Valter Veroni, Andrea Gori, Attilio Dalle Mura e Pierluigi Bellini.

A MASSA LA FINALE NAZIONALE DEL CALCIO A 11

La sezione UNVS di Massa presieduta da Mauro Balloni, organizzerà nel fine settimana del 14 e 15 settembre, il Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di Calcio a 11. A contendersi il titolo le quattro formazioni delle sezioni che hanno vinto le eliminatorie, ovvero Casale Monferrato, Lamezia Terme, Piombino e Massa.

A TREVISO L’UNVS IN LIZZA PER IL PENTATHLON

Uniti nei valori sportivi. E’ con questo spirito che i Veterani dello Sport di Treviso presieduti da Achille Sogliani, si ritroveranno per disputare il Pentathlon alla Trevigiana. Si tratta di cinque specialità, birilli, bocce, freccette, tennis da tavolo e tiro a segno con le quali si misureranno il prossimo 15 settembre presso il Circolo Sportivo di Santa Maria della Rovere per la terza edizione dei giochi.

PER I GIOVANI TESTIMONIAL SPEZZINI UNVS TITOLI A RAFFICA

Importanti successi ottenuti dalla sezione dei Veterani dello Sport di La Spezia, presieduta da Piero Lorenzelli. Francesco Ghettini, Viola Battistella, Maurizio Cerchi e Valentina Mazzanti, tutti testimonial UNVS, hanno infatti conquistato prestigiosi risultati sportivi. Il nuotatore Ghettini ha incassato un prestigioso terzo posto nella quarta tappa della Coppa del Mondo di fondo sulla distanza di 25 chilometri a Ohrid in Macedonia. L’azzurra Viola Battistella ha invece guadagnato la semifinale (sabato prossimo 31 agosto la conclusione) ad Arco di Trento, dove si stanno disputando i campionati mondiali giovanili di arrampicata (80 le atlete partecipanti provenienti da tutto il mondo). Piazzamento lusinghiero anche per il giovane ginnasta Maurizio Cerchi, settimo assoluto nella categoria junior nella Finale Nazionale della specialità che si è tenuta a Rimini. Trionfo iridato invece per Giorgia Valanzano che ha conquistato il titolo mondiale della categoria juniores nei World Roller Games di pattinaggio, che hanno avuto luogo a Barcellona. Infine, oro mondiale anche per Valentina Razzauti, che ha primeggiato nella canoa, aggiudicandosi la prova della categoria C2 sprint junior e under 23 insieme ad Alice Panato. La coppia azzurra ha battuto Francia e Germania nella rassegna iridata che si è disputata Banja Luka in Bosnia-Erzegovina. Come la Valanzano, anche la Razzauti aveva già ricevuto una borsa di studio dall’UNVS per meriti sportivi e di studio, ad ennesima conferma che le due attività non sono antitetiche. Anzi…

ROSSETTI DELL’UNVS, E’ CAMPIONE EUROPEO NEL TIRO CON L’ARCO

Festa grande nella sezione UNVS di San Giovanni Valdarno, presieduta da Mauro Pini. Il socio Mario Rossetti ha vinto infatti il titolo europeo della classe senior, categoria lombow, di tiro con l’arco, tipologia field. Nella manifestazione disputata a Doorwerth presso Arnhem, Rossetti ha stabilito anche il nuovo record della gara Ifaa Marked Animal Round Class Smlb, con 342 punti.

POLIZZANI VINCE IL TROFEO DEI VETERANI DI TIRO A CECINA

Davide Polizzani ha vinto l’11a edizione del Memorial Andrea Tosto e il Trofeo Veterani dello Sport, gara di tiro a volo disputata sul campo Cecina. E’ intervenuto alla manifestazione anche Mauro Guglielmi, presidente della locale sezione UNVS.

DOPPIO PODIO PER IL PIOMBINESE UNVS CANACCINI AGLI EUROPEAN

Ottime performances di Carlo Canaccini, dell’UNVS di Piombino presieduta da Claudio Mazzola. Canaccini ha conquistato infatti il secondo posto nei 100 metri e il terzo nei 200, in occasione degli European Master Games disputati a Torino.

GEMELLAGGIO TRA L’UNVS MILANESE E I VETERANI DI ASUNCION

Recentemente la sezione dei Veterani dello Sport di Milano, presieduta da Federico Ferrari Castellani, ha stretto un’azione di gemellaggio con l’Associazione Sportivi Veterani di Asuncion, capitale del Paraguay.

E’ IMMINENTE LA COPPA TOSCANA UNVS DI CALCIO

Sarà la sezione UNVS di Pistoia ad organizzare la “6a Coppa Toscana” di Calcio a 5 over 40. Date degli incontri e luogo si stabiliranno nei prossimi giorni.

SISS SEMPRE ATTIVA NELLA STORIA DELLO SPORT ITALIANO

E’ sempre molto intensa l’attività della SISS, la Società Italiana di Storia dello Sport. In particolare si segnalano i Quaderni della SISS, consultabili fino al numero cinque, l’intervista al presidente onorario Felice Fabrizio sulla rivista Clionet, l’articolo su Treccani di Lorenzo Longhi che rilancia il tema dell’importanza dello studio della storia dello sport, e ancora l’intervista di Marco Giani che lavora sulle calciatrici del 1933, al Corriere della Sera. In chiave di libri, attenzione per Donna e Sport curato da Sergio Giuntini e altri soci SISS, mentre nell’ultimo numero di Journal of Mediterranean Knowledge e Journal of Olympic History, sono comparsi articoli rispettivamente di Erminio Fonzo e Gherardo Bonini.

ESTREMO SALUTO DELL’UNVS A BIZZARRI, ROSSI, BONOM

Doppio lutto per le sezioni UNVS di Firenze, Piombino e Torino. Sono mancati l’addetto stampa della sezione fiorentina Roberto Bizzarri, il segretario della sezione toscana Giuseppe Rossi e il socio di quella piemontese Michele Bonom. Ai loro cari va la solidarietà del mondo UNVS.

BANDO DI CONCORSO UNVS PER STUDENTI-SPORTIVI

Scadrà il 30 settembre prossimo il bando di concorso, lanciato per il sesto anno consecutivo, “Con l’UNVS Studenti Sportivi…Studenti Vincenti”. Lo scopo del premio è di offrire un riconoscimento stimolando i giovani ad impegnarsi tanto nello studio, quanto nello sport. Saranno 11 le borse di studio in palio a studenti frequentanti le scuole medie superiori e inferiori. Una di queste verrà intitolata a Nino Costantino vice presidente nazionale UNVS, recentemente scomparso. Le segnalazioni dovranno pervenire entro la fine del prossimo mese alla Segreteria Generale UNVS tramite e-mail, fax, oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 Milano.

 

COMUNICATO N.29

OGGI A PONTREMOLI IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI CICLISMO

Scatta oggi domenica 4 agosto, il Campionato Nazionale di Ciclismo dei Veterani dello Sport. La manifestazione tricolore valida per i titoli individuali di categoria e delle sezioni, si disputerà a Pontremoli in Toscana. Organizzerà la sezione UNVS di casa, presieduta da Pietro Mascagna.

 

CINO RICCI, UN PREMIO ALLA CARRIERA DI VELISTA

Cino Ricci, il famoso uomo di mare romagnolo che ha contribuito a scrivere la storia della vela italiana, nonché tesserato per la sezione UNVS di Ravenna presieduta da Antonino Bianca, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento alla carriera. Dalle barche frequentate con i pescatori di Cervia da ragazzino, fino a diventare lo skipper più popolare italiano e di assoluto livello mondiale, partecipando alla famosa Admiral’s Cup con la mitica Azzurra, Ricci ha vissuto momenti personali e collettivi, insieme a un’intera nazione, indimenticabili. 

 

RINALDI E IL BANCARELLA SPORT CON L’UNVS A PONTREMOLI

Grande successo ha ottenuto a Pontremoli la partecipazione di Michele Rinaldi, ex iridato del ciclocross, in occasione della manifestazione di apertura del Premio Bancarella Sport 2019. Organizzato dalla locale sezione UNVS presieduta da Pietro Mascagna, il tradizionale appuntamento ha registrato l’intervento del presidente nazionale dei Veterani dello Sport Alberto Scotti, del segretario generale Ettore Biagini, del presidente emerito Giampaolo Bertoni, del consigliere nazionale Pino Orioli e del presidente della sezione di Parma Corrado Cavazzini. Alessandra Tassi, sorella dell’indimenticato Cio, ha agito in veste di conduttrice. Nell’occasione Michele Rinaldi non ha soltanto raccontato la propria appassionante storia di motocrossista, ma ha anche sottolineato al numeroso pubblico presente, l’importanza dei valori sportivi dettati dalla passione, dall’impegno e dalla preparazione, che ha definito di gran lunga più importanti dei soldi, come “quel fango e quella polvere che ti restano sulla pelle, cicatrici che accarezzi e che quando le cose vanno meno bene non ti fanno sentire solo”.

 

UNVS IN EVIDENZA NELLA DOPPIA VESTE DELLA MIZUNO CUP

Al Park Tennis di Villorba nel trevigiano, si è conclusa la Mizuno Cup, ovvero un torneo di doppio parallelo, che ha coivolto ben 32 specialisti della disciplina. Il team UNVS si è distinto per aver conquistato il terzo posto finale ed essere stato, come da anni avviene, il principale sponsor della manifestazione. La sezione di Treviso è presieduta da Achille Sogliani.

 

GRANDE PARTECIPAZIONE AI NAZIONALI UNVS DI ATLETICA

Ben 200 sportivi in rappresentanza di ben 27 sezioni dei Veterani dello Sport, hanno partecipato a Campi Bisenzio ai Campionati Nazionali di atletica leggera dei Veterani dello Sport. Numeri importanti, di una manifestazione che ha visto alla fine il successo della sezione di Forli presieduta da Marco Morigi, mentre Brescia e Pistoia hanno occupato gli altri due gradini del podio. Quindi a seguire, si sono classificate Modena, Novara, Pisa, Piacenza, Siena, Firenze, Asti, Rovereto, Bra, Pordenone, Torino, Vercelli, Livorno, Montevarchi, Savona, Bolzano, Novi Ligure, San Giovanni Valdarno, Glaunico, Follonica e Tarvisio.

 

CALCIO E ATLETICA, L’UNVS DI NOVARA VIAGGIA A MILLE

Continua senza soste lo straordinario impegno della sezione UNVS di Novara presieduta da Tito De Rosa, sicuramente tra le più attive in Italia dell’associazione. La grande promozione nel diffondere la disciplina emergente del Calcio Camminato e le performances internazionali, hanno portato ad un risultato di assoluto prestigio. La Federazione Internazionale di Walking Football ha chiesto infatti alla sezione di De Rosa, Dondi, Rossi e Gibin, di organizzare l’Europa Nations Cup 2021. Nel frattempo, tra un anno, la Rappresentativa Nazionale dei Veterani dello Sport disputerà il Campionato Mondiale in programma a Manchester in Inghilterra. Ma non è solo calcio. I novaresi hanno particolarmente brillato anche in molte manifestazioni di atletica leggera, raccogliendo numerosi allori, mentre Gianluca Sassone, tesserato per l’associazione, ha conquistato il titolo nazionale UNVS di podismo nella 10 chilometri, disputata a Piacenza e contribuendo alla conquista del secondo posto della sezione. 

 

L’UNVS FAENTINO PLAUDE A CARLOTTA RAGAZZINI

Grande soddisfazione in casa della sezione UNVS di Faenza presieduta da Canzio Camuffo, per il titolo europeo conquistato dalla campionessa locale Carlotta Ragazzini, premiata due anni fa quale giovane promessa dello sport locale. L’atleta di Reda ha ottenuto il prestigioso alloro nella disciplina del tennis da tavolo paralimpico under 23, in occasione degli European Para Youth Games, disputati a Lahti in Finlandia. 

 

ASTI: LA SEZIONE UNVS MARCIA FORTISSIMO

Cresce sempre più la sezione di Asti presieduta da Giorgio Bassignana. Al successo organizzativo e tecnico (vittorie di Benedetto Larocca e Lorella Merlo) nel tricolore di golf, ha fatto riscontro quello nell’atletica, culminato in ben 8 titoli nazionali. Tra i programmi a breve, si segnala invece la partecipazione alla finale di basket del Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport, prevista il prossimo 21-22 settembre. Parteciperanno all’evento che si disputerà a Pavia, oltre ai padroni di casa, anche le sezioni di Novara e Parma.

 

DANILO CALURI PREMIATO CON LA STELLA D’ORO

Danilo Caluri della sezione UNVS di La Spezia, presieduta da Piero Lorenzelli, ha ottenuto la stella d’oro al merito sportivo, ovvero il massima distintivo che il Coni assegna a persone che si sono particolarmente distinte nell’attività sportiva. Caluri ricopre l’incarico di presidente dello Spezia Club Basket Tarros.

 

LARISSA IAPICHINO-MAY CAMPIONESSA EUROPEA A 17 ANNI

Premiata un anno fa come Atleta Emergente dalla sezione di Firenze presieduta da Alessandro Padovani, Larissa Iapichino, figlia dell’astista azzurro Gianni e dell’iridata nel salto in lungo Fiona May, ha conquistato la medaglia d’oro nel salto in lungo ai Campionati Europei under 20, nonostante abbia compiuto appena 17 anni.

 

LA SEZIONE UNVS DI PISTOIA E’ PRONTA PER CICLISMO E CALCIO

Ci sarà anche la sezione UNVS di Pistoia, presieduta da Gianfranco Zinanni, ai Campionati Nazionali UNVS di ciclismo in programma oggi a Pontremoli. In ottobre inoltre, la sezione disputerà il Campionato Regionale UNVS di calcio a cinque, occupandosi anche dell’organizzazione del medesimo.

 

CECINA E’ PRONTA LA MANIFESTAZIONE DI TIRO AL PIATTELLO

Da venerdi 2 a oggi, domenica 4 agosto, è in pieno corso di svolgimento, nell’ impianto sportivo di Cecina, una manifestazione UNVS di Tiro al piattello fossa olimpica.

 

E’ PARTITO IL BANDO DI CONCORSO UNVS PER STUDENTI-SPORTIVI

Per il sesto anno consecutivo è stato lanciato dai Veterani dello Sport Nazionali, il bando di concorso “Con l’UNVS Studenti Sportivi…Studenti Vincenti”. Lo scopo del premio è di offrire un riconoscimento e stimolare i giovani ad impegnarsi tanto nello studio, quanto nello sport. Saranno 11 le borse di studio in palio a studenti frequentanti le scuole medie superiori e inferiori. Una di queste verrà intitolata a Nino Costantino vice presidente nazionale UNVS, recentemente scomparso. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019 alla Segreteria Generale UNVS tramite e-mail, fax, oppure a messo raccomandata all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 Milano.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply