COMUNICATI STAMPA UNVS N.31-32/2019

0

COMUNICATO N.32

E’ SCOMPARSO BRUNO GRANDI UOMO DI SPORT, TESSERATO UNVS

Un grave lutto ha colpito lo sport nazionale. E’ mancato Bruno Grandi, uno dei volti più noti della ginnastica mondiale. Membro italiano del Cio dal 2000 al 2004, aveva 85 anni. Nato a Forli e presidente onorario della Federginnastica, era stato anche presidente reggente del Coni. Un autorevole protagonista sul palcoscenico olimpico e nazionale, unanimemente apprezzato per le sue gradi qualità. “Se ne va un grande italiano e uomo di sport, oltre che un amico”, queste il commento di Giovanni Malagò, presidente del Coni. Grandi era inoltre un iscritto alla sezione dei Veterani dello Sport di Forli, presieduta da Marco Morigi.

A TREVISO L’UNVS IN LIZZA PER IL PENTATHLON

Uniti nei valori sportivi. E’ con questo spirito che i Veterani dello Sport di Treviso presieduti da Achille Sogliani, si sono ritrovati per disputare il Pentathlon alla Trevigiana. Cinque le specialità, “spacere” (dischi di ferro da lanciare verso un triangolo con dei grandi birilli colorati), bocce (a “raffa”, cioè con bocciata rasoterra), freccette, tennis da tavolo e tiro a segno, con le quali si sono misurati presso il Circolo Sportivo di Santa Maria della Rovere per la terza edizione dei giochi. Alla fine successo nella classifica assoluta di Marisa Armellani.

FRANCESCO GHETTINI DELL’UNVS SECONDO NELLA CAPRI-NAPOLI

Francesco Ghettini giovane testimonial dell’UNVS, iscritto alla sezione di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, si è classificato al secondo posto della Capri-Napoli, gara natatoria di granfondo.

A NOVEMBRE IL “TROFEO CELLA” DELL’UNVS DI BRESCIA

Il Consiglio Direttivo della sezione UNVS di Brescia presieduto da Alberto Cunego, ha stabilito che la gara di bocce in programma a Rezzato avrà luogo il prossimo 23 novembre. 

L’IRIDATA UNVS VALENTINA RAZZAUTI PREMIATA A SARZANA

Valentina Razzauti, 21 enne campionessa mondiale di canoa fluviale e giovane testimonial UNVS, iscritta alla sezione di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, è stata premiata a Sarzana dall’Amministrazione Comunale per le importanti performances realizzate. La Razzauti è stata inoltre la madrina d’eccezione nella terza edizione della manifestazione “Lo Sport su tutti” organizzata dall’Associazione Insieme, (Informazione Disabilità Supporto).

L’UNVS DI CUNEO CON IL PANATHLON

Anche una rappresentanza della sezione UNVS di Cuneo presieduta da Guido Cometto, ha preso parte alla manifestazione di atletica leggera indetta dal Panathlon, e che si è svolta nel campo sportivo del capoluogo della Provincia Granda. 

IRIS MENCHINI DELL’UNVS IRIDATO DI NUOTO JUNIORES

Iris Menchini, giovane testimonial UNVS della sezione di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, ha vinto il titolo mondiale juniores di nuoto sulla distanza di 5 chilometri. La rassegna iridata si è svolta ad Eilat in Israele.

SERATA SPAZIALE PER L’UNVS DI BRESCIA

Erik Romelli, ex nuotatore attualmente in forza all’Osservatorio Astronomico di Trieste, nell’ambito della missione speciale ESA e presidente dell’Associazione Scienze Industries dal 2017, organizzerà una serata legata all’impresa spaziale dell’Apollo 11 con la sezione UNVS di Brescia presieduta da Alberto Cunego.

IL 6 OTTOBRE IL CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO CAMMINATO

Il Calcio Camminato sarà protagonista in occasione del Campionato Nazionale UNVS il prossimo 6 ottobre nel mitico stadio Silvio Piola di Vercelli. A contendersi l’ambito titolo, 12 formazioni over 50 e 4 over 60, in rappresentanza di 4 regioni: Piemonte, Toscana, Campania e Puglia. 

PEDALATA UNVS A NOVI PER LA SICUREZZA SULLE STRADE

Domenica 22 settembre i veterani torinesi presieduti da Marco Sgarbi parteciperanno alla fiera del formaggio di Bra. Ventiquattro ore prima sabato 21 settembre, prenderanno invece parte alla 23a edizione della Novi-Castellania, pedalata ciclistica che quest’anno festeggerà un anniversario particolare. Si tratta infatti del centenario della nascita di Fausto Coppi. E sarà proprio il Museo dei Campionissimi della città alessandrina dedicato all’Airone e a Costante Girardengo, il punto di ritrovo della partenza della manifestazione, che punta anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della sicurezza per i ciclisti sulle strade.

A BIELLA L’UNVS REGISTA DEL CLASSICO MEETING DI ATLETICA

Sabato 28 settembre la sezione UNVS di Biella presieduta da Sergio Rapa, organizzerà nel mitico stadio laniero Lamarmora, il 34° Meeting di Atletica Leggera per disabili (Fisdir).

L’UNVS DI PISTOIA PREMIA LA GIOVANE CALCIATRICE VETTORI

La sezione UNVS di Pistoia presieduta da Gianfranco Zinanni, ha premiato la giovane calciatrice esordiente Martina Vettori, in evidenza nel Torneo dei Rioni di Agliana. Precedentemente era stata inoltre consegnata una targa ricordo a Francesco Moser, intervenuto nella classica gara ciclistica “72a Coppa Dino Diddi” per allievi, vinta dal fortissimo piemontese Manuel Oioli.

TRENTO E PALMANOVA SPAREGGIO PER IL NAZIONALE UNVS DI TENNIS

Saranno le sezioni UNVS di Trento e Palmanova a disputarsi lo spareggio che stabilirà l’ultima partecipante al Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport in programma sabato 28 settembre.

A BRA BORSE DI STUDIO UNVS PER STUDENTI SPORTIVI MERITEVOLI

Lo sport fortifica, lo studio nobilita. All’insegna di questo slogan, la sezione dei Veterani dello Sport di Bra presieduta da Paola Ballocco e con il contributo di Gianfranco Vergnano vice presidente vicario nazionale dell’UNVS e segretario generale dell’Aido, ha stabilito nella giornata del 30 settembre prossimo la scadenza per presentare le domande per il progetto. Verranno assegnate infatti, borse di studio a ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori meritevoli in ambito scolastico, sportivo e comportamentale. L’iniziativa sostenuta anche quest’anno dalla Fondazione CrBra, vedrà come partner della sezione, l’Aido, ovvero l’associazione italiana donatori di organi e il gruppo comunale del capoluogo del Roero. Il modulo di adesione distribuito nelle segreterie scolastiche grazie al provveditore Maria Teresa Furci e a Marcello Strizzi del Miur, dovrà essere consegnato e/o spedito a Giuseppe Sibona segretario della sezione UNVS di Bra, o allo stesso Gianfranco Vergnano. La premiazione si terrà presso l’Auditorium cittadino sabato 9 novembre alle ore 17.

BANDO DI CONCORSO UNVS PER STUDENTI-SPORTIVI

Scadrà il 30 settembre prossimo il bando di concorso, lanciato per il sesto anno consecutivo, “Con l’UNVS Studenti Sportivi…Studenti Vincenti”. Lo scopo del premio è di offrire un riconoscimento stimolando i giovani ad impegnarsi tanto nello studio, quanto nello sport. Saranno 11 le borse di studio in palio a studenti frequentanti le scuole medie superiori e inferiori. Una di queste verrà intitolata a Nino Costantino vice presidente nazionale UNVS, recentemente scomparso. Le segnalazioni dovranno pervenire entro la fine del prossimo mese alla Segreteria Generale UNVS tramite e-mail, fax, oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 Milano.

 

COMUNICATO N.31

BULBARELLI E CONTI CON L’UNVS PER RICORDARE COPPI

Coppi per sempre. Questo il titolo del libro fotografico presentato da Auro Bulbarelli direttore di Rai Sport, alla sezione UNVS di Pontremoli, presieduta da Pietro Mascagna. Accompagnato dal giornalista Rai ed ex di Tuttosport Beppe Conti, e dallo scrittore e neo commentatore di Giro e Tour Fabio Genovesi, Bulbarelli ha raccontato la storia di Coppi attraverso 2000 fotografie. Il frutto di un lavoro durato ben 5 anni, in omaggio al centenario dalla nascita del Campionissimo. Hanno partecipato all’incontro, vissuto con grande partecipazione emotiva dai presenti, il consigliere nazionale dei Veterani dello Sport Pino Orioli e i dirigenti UNVS Roberto Ribolla, Raffaella Angella e Roberto Laporini.

ANDY WARHOL A LIGNANO SABBIADORO

Oggi, domenica 8 settembre alle ore 18.30, in occasione del 60° anniversario dalla fondazione della città di Lignano Sabbiadoro, verrà inaugurata la mostra dedicata a Andy Warhol, presso la terrazza del Mare. Curata da Matteo Vanzan, la mostra racconta la rivoluzione operata dal genio di Pittsburgh attreverso l’esoosizione, tra le altre, di famose opere dedicate a Marylin Monroe e Mao Zedong. Aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle 24, la mostra (l’ingresso è gratuito) si chiuderà il 13 ottobre prossimo. 

BONDANINI SUPER E PISA NEL CAMPIONATO UNVS NATATORIO LIBERO

Daniele Titta ha vinto ad Angera sul lago Maggiore, il “9° Campionato Nazionale” dei Veterani dello Sport di nuoto in acque libere. La rassegna natatoria, disputata con il contributo organizzativo della sezione di Arona UNVS presieduta da Alfonso De Giorgis e alla presenza del delegato regionale piemontese Nino Muscarà, ha registrato al via ben 1000 concorrenti. Un numero eccezionale che ha preso il via da Arona. Tra i partecipanti della traversata del lago da Arona ad Angera e ritorno, da segnalare che i Veterani dello Sport si sono misurati sulla distanza di 2400 metri, unitamente a nuotatori paralimpici. I vincitori delle varie categorie in lizza sono risultati Martina Giavani della sezione di Omegna, Eleonora Orvieto di Pisa, Andrea Bondanini (ottimo secondo assoluto) di La Spezia, Andrea Piero Vietti di Biella, Alessandro Barra di Arona, e Giovanni Pardini di Pisa. Quest’ultima si è aggiudicata il titolo tricolore UNVS nella speciale classifica riservata alle sezioni, davanti ad Arona e Biella. 

A MASSA LA FINALE NAZIONALE DEL CALCIO A 11

La sezione UNVS di Massa presieduta da Mauro Balloni, organizzerà nel fine settimana del 14 e 15 settembre, il Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di Calcio a 11. A contendersi il titolo le quattro formazioni delle sezioni che hanno vinto le eliminatorie, ovvero Casale Monferrato, Lamezia Terme, Piombino e Massa.

A TREVISO L’UNVS IN LIZZA PER IL PENTATHLON

Uniti nei valori sportivi. E’ con questo spirito che i Veterani dello Sport di Treviso presieduti da Achille Sogliani, si ritroveranno per disputare il Pentathlon alla Trevigiana. Si tratta di cinque specialità, birilli, bocce, freccette, tennis da tavolo e tiro a segno con le quali si misureranno il prossimo 15 settembre presso il Circolo Sportivo di Santa Maria della Rovere per la terza edizione dei giochi.

NOVARA E BIELLA CAMPIONI PIEMONTESI UNVS DI WF

Il Centro Sportivo di Alessandria ha ospitato la terza e ultima giornata del Campionato Regionale Piemontese UNVS di Walking Football. In precedenza la manifestazione di Calcio Camminato, si era svolta a Borgomanero e Biella. Hanno partecipato al trittico, 6 squadre over 50 e 4 over 60 per complessivamente 102 praticanti. Tra i primi ha trionfato la sezione di Novara, presieduta da Tito De Rosa, che, coadiuvato dai dirigenti Rossi, Dondi e Gibin, ha lanciato e sta promuovendo con grande intensità la disciplina. Costituita da numerosi atleti tricolori nel 2018, la formazione di Novara ha avuto la meglio su Alessandria e Vercelli. Exploit invece di Biella, presieduta da Sergio Rapa, tra gli over 60. I lanieri battendo in extremis Novara per 2-0 hanno raggiunto gli azzurri in vetta alla graduatoria, ma in virtù del successo conquistato nell’incontro diretto hanno conquistato il titolo regionale piemontese. Il prossimo appuntamento per il Calcio Camminato è ora fissato per il Campionato Nazionale UNVS il prossimo 12 ottobre nel mitico stadio Silvio Piola di Vercelli. A contendersi l’ambito titolo, 12 formazioni over 50 e 4 over 60, in rappresentanza di 4 regioni: Piemonte, Toscana, Campania e Puglia. 

A BRA BORSE DI STUDIO UNVS PER STUDENTI SPORTIVI MERITEVOLI

Lo sport fortifica, lo studio nobilita. All’insegna di questo slogan, la sezione dei Veterani dello Sport di Bra presieduta da Paola Ballocco e con il contributo di Gianfranco Vergnano vice presidente vicario nazionale dell’UNVS e segretario generale dell’Aido, ha stabilito nella giornata del 30 settembre prossimo la scadenza per presentare le domande per il progetto. Verranno assegnate infatti, borse di studio a ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori meritevoli in ambito scolastico, sportivo e comportamentale. L’iniziativa sostenuta anche quest’anno dalla Fondazione CrBra, vedrà come partner della sezione, l’Aido, ovvero l’associazione italiana donatori di organi e il gruppo comunale del capoluogo del Roero. Il modulo di adesione distribuito nelle segreterie scolastiche grazie al provveditore Maria Teresa Furci e a Marcello Strizzi del Miur, dovrà essere richiesto a Giuseppe Sibona segretario della sezione UNVS di Bra, o allo stesso Gianfranco Vergnano. La premiazione si terrà presso l’Auditorium cittadino sabato 9 novembre alle ore 17. 

IL PROGETTO ZORRO PRENDE IL VOLO CON L’UNVS MODENESE

Dopo la performance alla Fiera Campionaria di Modena, la sezione UNVS cittadina presieduta da Danilo Dugoni, si è resa protagonista anche in occasione dell’evento di “Villaggio Sportivo” indetto a Pavullo nel Frignano dal Coni. Per 48 ore infatti, i Veterani dello Sport e dell’Associazione “Dico No alla Droga” hanno allestito uno stand finalizzato a tre argomenti di rilevante importanza: Sport, Salute e Disabilità. A questi eventi da segnalare anche l’Atleta dell’Anno UNVS 2017 Francesca Bertoni, che ha agito in veste di tedofora in occasione del Campionato Mondiale di Volo a Vela. Davanti all’ex ministro della difesa Elisabetta Trenta, Franco Manicardi vice presidente del Veterani dello Sport e Franco Bulgarelli delegato UNVS emiliano, hanno invece ricoperto il ruolo di portabandiera. 

AL GIOVANE PODISTA PELLEGRINI IL TROFEO UNVS DI CECINA

Per il terzo anno consecutivo la “Minitarga”, gara podistica giovanile abbinata al “Trofeo Veterani dello Sport”, ha registrato un grande successo a Cecina. Formidabile in questa direzione, il contributo dell’UNVS locale, presieduta da Mauro Guglielmi, coadiuvato da Enrico Cerri, che ha messo in palio il prestigioso trofeo, e premi per borse di studio di 400 euro. Alla fine vittoria di di Guido Pellegrini classe 2004, del rione Casine.

CANACCINI DOPPIO PODIO PER L’UNVS DI PIOMBINO AI MASTER

Il velocista Carlo Canaccini della sezione dei Veterani dello Sport di Piombino presieduti da Claudio Mazzola, ha conquistato il secondo posto nella distanza di 100 metri e il terzo nei 200, in occasione dei Master Games di Torino, disputati da 7500 atleti di 30 discipline sportive.

BADALOTTI E VALERIO ARICIERI UNVS VINCENTI ALTO ATESINI

Ivano Badalotti in campo maschile ed Eliana Valerio nel settore femminile, si sono confermati vincitori nella specialità del tiro con l’arco. La manifestazione organizzata nell’ambito del Trofeo Prestige dai Veterani dello Sport alto atesini si è disputata a Laives. Hanno completato il podio maschile Luis Zoggereler e Werner Teutsch, e fra le donne Erika Zoggeler e Lucilla Bombasaro, rispettivamente classificati al secondo e al terzo posto.

L’UNVS DI CUNEO PER IL TENNIS DA TAVOLO

La sezione cuneese dell’UNVS presieduta da Guido Cometto ha patrocinato il Torneo di Tennis da Tavolo disputato a Cerialdo. Nell’occasione il vice presidente Giovanni Aime e la segretaria Franca Serale hanno premiato Stefano Vincenti per l’attività svolta in favore dei giovani.

LUTTO IN CASA UNVS A GENOVA

Gianluigi Corti, delegato regionale UNVS ligure e componente della sezione di Genova presieduta da Mario Galasso, è mancato all’affetto dei suoi cari, ai quali tutto il mondo dei Veterani dello Sport invia la propria solidarietà.

BANDO DI CONCORSO UNVS PER STUDENTI-SPORTIVI

Scadrà il 30 settembre prossimo il bando di concorso, lanciato per il sesto anno consecutivo, “Con l’UNVS Studenti Sportivi…Studenti Vincenti”. Lo scopo del premio è di offrire un riconoscimento stimolando i giovani ad impegnarsi tanto nello studio, quanto nello sport. Saranno 11 le borse di studio in palio a studenti frequentanti le scuole medie superiori e inferiori. Una di queste verrà intitolata a Nino Costantino vice presidente nazionale UNVS, recentemente scomparso. Le segnalazioni dovranno pervenire entro la fine del prossimo mese alla Segreteria Generale UNVS tramite e-mail, fax, oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 Milano.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply