COMUNICATI STAMPA UNVS N.34-35/2019

0

COMUNICATO STAMPA N.35

CAMPIONATI NAZIONALI UNVS DI TENNIS A PISA E TORINO 

Proseguono i tornei tennistici per i Veterani dello Sport. Il 12 e 13 ottobre la sezione UNVS di Pisa presieduta da Pierluigi Ficini, organizzerà la manifestazione degli over 40, mentre contemporaneamente Massa presieduta da Mauro Balloni, curerà la regia del tricolore degli over 50. Infine, Torino presieduta da Marco Sgarbi, si occuperà del campionato nazionale over 70. Quest’ultima rassegna tricolore avrà luogo a Ivrea presso il Circolo dei Canottieri nella suggestiva cornice del lago Sirio. 

 

NOVARA TRIONFA NEI TRICOLORI UNVS DI CALCIO CAMMINATO

Straordinaria tripletta della sezione UNVS di Novara presieduta da Tito De Rosa. Gli azzurri capeggiati dai dirigenti Dondi, Rossi e Gibin, hanno conquistato infatti tutti i titoli in palio nella seconda edizione dei campionati nazionali di Calcio Camminato dei Veterani dello Sport, imponendosi negli over 50, 60 e nella speciale graduatoria riservata alle sezioni. La rassegna tricolore si è svolta nello stadio di Vercelli, intitolato al leggendario Silvio Piola, e organizzata dalla sezione di casa presieduta da Luigi Leone. Un successo ottenuto grazie all’esperienza accumulata nel tempo dagli azzurri che hanno lanciato la disciplina nell’UNVS. Tra gli over 50 Novara ha tuttavia sofferto per aver ragione nella finale del Bassano sconfitto per 1-0. Al via 12 formazioni in rappresentanza di 5 regioni, Piemonte, Toscana, Veneto, Campania e Puglia. Negli over 60, con 10 team presenti, avvalendosi del prezioso apporto dell’ex campione italiano Domenico Volpati vincitore con la maglia del Verona Hellas dello scudetto del 1985 in serie A, i novaresi dopo aver battuto Alessandria e la squadra B del Novara, hanno avuto la meglio, ancora per 1-0 su Biella nel match decisivo. Alla premiazione conclusiva sono intervenuti Paola Piola figlia dell’ex campione Silvio, il vice presidente vicario nazionale dell’UNVS Gianfranco Vergnano, il delegato regionale piemontese Antonino Muscarà, nonché Tito De Rosa e Luigi Leone. Il campionato verrà trasmesso sul canale 814 del pacchetto base di Ski Italia venerdi 11 ottobre alle ore 22. Classifica finale delle sezioni UNVS: 1 Novara 2 Alessandria 3 Biella 4 Bassano del Grappa 5 Casale Monferrato 6 a pari merito Vercelli, Cecina, Pisa, Penisola Sorrentina e Minervino Murge. 

 

TENNIS OVER 60: TREVISO ORGANIZZA E VINCE

Treviso organizza e vince. La sezione trevigiana presieduta da Achille Sogliani, ha vinto il Campionato Nazionale di tennis over 60 disputato nella città della Marca. Le eliminatorie interregionali avevano lanciato alla fase finale le sezioni di Pisa, Massa, Pavia e Treviso, in veste di organizzatrice dell’evento. Nella prima partita Treviso ha battuto per 2-1 Massa, emulato da Pavia che ha avuto la meglio con lo stesso punteggio su Pisa. E nella finalissima ancora un 2-1 sanciva un successo dei veneti sui lombardi. 

 

NAZIONALE VOLLEY UNVS: PARMA E CARLENTINI CAMPIONI

La sezione UNVS di Massa presieduta da Mauro Balloni, ha organizzato la fase finale dei Campionati Nazionali di pallavolo dei Veterani dello Sport. Ben nove le formazioni presenti, tre femminili e sei maschili, provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre cento atleti. Ancora una volta è brillata la stella dei siciliani di Carlentini, stavolta in campo femminile, che con un doppio 2-0 ha dapprima battuto Pavia e Massa nelle eliminatorie e quindi nuovamente le toscane (vittoriose a propria volta per 2-0 sulle lombarde) nella finale, sempre con l’identico punteggio, aggiudicandosi con pieno merito il titolo. Nel settore maschile invece, Massa, Pisa e Pavia si sono incontrate nel girone eliminatorio A vinto da Massa, mentre Parma si è imposta su Carlentini e Verona nel gruppo B. Nella finale Parma è ritornata alla conquista del titolo tricolore, battendo i padroni di casa per 2-0. Un successo applaudito dallo stesso Alberto Scotti parmense e presidente nazionale dei Veterani dello Sport, nonché dal segretario generale Ettore Biagini e dai dirigenti UNVS Pietro Risuglia, Pierluigi Ficini, Salvatore Cultrera, Mauro Balloni, Giuseppe e Nicoletta Roni, Lodovico Andreazzini, Piero Gentili, Marino Lippi, Pierluigi Bellè, Eliana Targioni.

 

A BRA SUCCESSO ASSOLUTO DEL PROGETTO UNVS

Successo su tutta la linea del progetto “Lo sport come lo vedo io…gioco a fare il giornalista” che giunto alla dodicesima edizione ha coinvolto ben 1200 studenti delle direzioni didattiche di Bra 1 e 2 Sommariva Del Bosco e Santa Vittoria d’Alba. Fortemente voluto dalla sezione UNVS di Bra presieduta da Paola Ballocco e supportata dal vice presidente vicario nazionale dei Veterani dello Sport Gianfranco Vergnano, l’evento, realizzato anche con la collaborazione di Marcello Strizzi del Miur di Cuneo, ha vissuto il suo epilogo presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio del capoluogo del Roero alle presenza del sindaco Gianni Fogliato, dell’assessore Massimo Borelli tesserato UNVS, del presidente della Fondazione CrBra Donatella Vigna, e di altre personalità di varie associazioni, quali Marita Giubergia, Anna Guermani, e Paolo Barbero. In prima fila anche Paola Ballocco, Gianfranco Vergnano, il giornalista Renato Arduino e il dirigente Aido e UNVS Sergio Provera. 

 

ALESSANDRO LUPORINI ATLETA DELL’ANNO UNVS A PONTREMOLI

La sezione UNVS di Pontremoli presieduta da Pietro Mascagna, ha allestito la giornata del Veterano Sportivo. Sotto gli occhi del consigliere nazionale dell’UNVS Pino Oioli e di numerosi dirigenti dell’Associazione, Mascagna ha ricordato l’intensa attività svolta dalla sezione sia da un punto di vista organizzativo, che per la partecipazione alle varie manifestazioni dell’Unione. Impegni a raffica distribuiti durante l’intero arco dell’annata. Nella circostanza si è quindi provveduto ad assegnare l’ambito Premio di Atleta dell’Anno ad Alessandro Luporini, tricolore e campione provinciale di pesca alla trota, mentre alle giovanissime promesse dell’atletica leggera Aurora Gnetti e Martina Magnani si è assegnato il riconoscimento in qualità di Atlete Emergenti. Orchestrata egregiamente dalla speaker Alessandra Tassi, la giornata è proseguita con numerose altre premiazioni ad atleti, personaggi dello sport locale, nonchè a società e organizzatori, mentre la stessa conduttrice, sorella dell’indimenticato Piero Giacomo “Cio”, per anni attivissimo presidente della sezione, ha ricevuto il distintivo d’argento dell’UNVS.

 

A PIOMBINO L’UNVS CORRE CON GLI ETRUSCHI

Anche la sezione Unvs di Piombino presieduta da Claudio Mazzola, ha contribuito all’organizzazione della Etruscan Ring, manifestazione podistica disputata sulla doppia distanza di 22 e 11 chilometri che ha visto i concorrenti della prima distanza chiudere sul traguardo di Populonia, famosa città etrusca. 

 

IL SENESE DREASSI E VICENZA NEL TRICOLORE UNVS DI TIRO

La storica sede del Tiro a Segno di Treviso, un poligono la cui origine risale al 1868, ha ospitato il Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport. In palio i titoli individuali e a squadre. La manifestazione organizzata dalla sezione UNVS della città della Marca presieduta da Achille Sogliani, ha registrato il successo di Vicenza per quanto riguarda la graduatoria per sezioni e Pordenone nella classifica delle sezioni più numerose. Massimo Dreassi della sezione di Siena, si è aggiudicato invece il titolo di miglior atleta UNVS 2019 grazie ai tre successi conquistati nella pistola a metri 10, standard e automatica. In merito alla massima rassegna tricolore si precisa che Luigi Romano, della sezione UNVS di Catania, ha vinto il titolo nazionale di Tiro a Segno del Associazione Panathlon e non dell’UNVS, come apparso sul titolo di una delle notizie fornite nel Comunicato Stampa numero 35 dei Veterani dello Sport. 

 

A MARINA DI BIBBONA LE SEZIONI TOSCANE UNVS IN RIUNIONE

La terza riunione delle sezioni toscane dei Veterani dello Sport si effettuerà sabato 19 ottobre prossimo a Marina di Bibbona nel livornese. Numerosi i punti all’ordine del giorno, tra cui le premiazioni dell’Atleta dell’Anno e del Giovane Atleta Emergente, sotto la regia della sezione di Colle Salvetti, presieduta da Maurizio Ceccotti. 

 

ALBA ORGANIZZERA’ LA CONSULTA UNVS PIEMONTE E VALDAOSTA

Sarà la sezione di Alba presieduta da Enzo De Maria, ad organizzare la Consulta Regionale del Piemonte e della Valle d’Aosta. La riunione si terrà presso il suggestivo castello langarolo di Roddi sabato 26 ottobre.

 

I BERTONI DELL’UNVS VINCONO IL TROFEO MILANO DI AUTO

Ben 94 auto e 40 moto storiche schierate nel cortile del Cstello Sforzesco di Milano, hanno accolto i vincitori del Trofeo della città meneghina Giovanni e Riccardo Bertoni. Giovanni della sezione UNVS di Pontremoli in veste di pilota e il figlio Riccardo in qualità di navigatore, hanno conquistato l’appuntamento clou della stagione motoristica del Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, il più antico d’Italia. Alla guida della Alpine Renault A110 e 1600S del 1970, i Bertoni si sono imposti davanti a un folto pubblico al termine delle prove di regolarità e abilità. Un risultato ottenuto alla fine del percorso di giornata, dall’aeroporto militare di Linate fino a Cassano d’Adda, prima di rientrare nel capoluogo lombardo. 

 

A BRA BORSE DI STUDIO UNVS PER STUDENTI SPORTIVI 

Lo sport fortifica, lo studio nobilita. All’insegna di questo slogan, la sezione dei Veterani dello Sport di Bra presieduta da Paola Ballocco e con il supporto di Gianfranco Vergnano vice presidente vicario nazionale dell’UNVS e segretario generale dell’Aido, ha prorogato nella giornata del 15 ottobre prossimo la scadenza per presentare le domande per il progetto. Una scelta quella di allungare i tempi di scadenza, dovuta al gran numero di domande che continuano a pervenire. In palio l’assegnazione di borse di studio a ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori meritevoli in ambito scolastico, sportivo e comportamentale. L’iniziativa sostenuta anche quest’anno dalla Fondazione CrBra, vedrà come partner della sezione, l’Aido, ovvero l’associazione italiana donatori di organi e il gruppo comunale del capoluogo del Roero. Il modulo di adesione distribuito nelle segreterie scolastiche grazie al provveditore Maria Teresa Furci e a Marcello Strizzi del Miur, dovrà essere consegnato e/o spedito a Giuseppe Sibona segretario della sezione UNVS di Bra, o allo stesso Gianfranco Vergnano. La premiazione si terrà presso l’Auditorium cittadino sabato 9 novembre alle ore 17.

 

COMUNICATO STAMPA N.34

DOMENICA IL TRICOLORE UNVS DI CALCIO CAMMINATO

Il 6 ottobre lo stadio intitolato al leggendario Silvio Piola di Vercelli, ospiterà il Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di Calcio Camminato. In vista dell’attesissimo dell’evento, sono stati definiti i vari gironi over 50 e il girone unico over 60 con le le sezioni UNVS che si contenderanno il titolo. Ecco la composizione. Girone A over 50 Novara, Penisola Salentina, Pisa; girone B over 50 Vercelli, Borgomanero, Bassano del Grappa; girone C over 50 Alessandria, Agropoli, Cecina; girone D over 50 Biella, Minervino Murge, Casale; girone unico over 60 Novara A, Biella, Alessandria e Novara B. Ambasciatori UNVS per il torneo due ex grandi calciatori come Domenico Marocchino e Domenico Volpati. Ben 30 le partite in programma, trasmesse da Mediasport Channel TV a suggello della costante crescita e interesse che l’emergente disciplina sta ottenendo.

 

IN OTTOBRE I CAMPIONATI NAZIONALI UNVS DI TENNIS

Raffica di tornei per i tennisti Veterani dello Sport. Il 5 e 6 ottobre la sezione di Treviso presieduta da Achille Sogliani, allestirà il campionato nazionale degli over 60. Quindi nel fine settimana successivo, il 12 e 13 ottobre toccherà alla sezione UNVS di Pisa presieduta da Pierluigi Ficini ad organizzare la manifestazione degli over 40, mentre contemporaneamente Massa presieduta da Mauro Balloni, curerà la regia del tricolore degli over 50 e Torino presieduta da Marco Sgarbi, si occuperà del campionato nazionale over 70.

 

PAOLO BETTINI PLAUDE I CAMPIONI UNVS PIOMBINESI

Festa grande per la sezione UNVS di Piombino. Il presidente Claudio Mazzola nei 5000 metri e il tesserato Carlo Canaccini nei 100 e 200 metri, hanno conquistato nelle categorie master, il campionato regionale toscano Fidal Master di atletica leggera. I successi dei due atleti sono stati accolti anche dagli applausi dell’ex campione del pedale Paolo Bettini, che ha assistito alla manifestazione insieme ad un folto pubblico. 

 

LAMEZIA TERME VINCE A SORPRESA IL TRICOLORE UNVS DI CALCIO

Clamoroso epilogo del Campionato Nazionale di Calcio dei Veterani dello Sport 2019. Ad aggiudicarsi il prestigioso trofeo è stata infatti la sezione di Lamezia Terme presieduta da Giovanni Cimino, che ha prevalso sugli organizzatori e favoriti massesi presieduti da Mauro Balloni, al termine di una palpitante finale. Un verdetto decretato ai calci di rigore per 6-5. E pensare che in apertura Massa aveva dominato proprio Lamezia Terme con un secco per 3-0 passeggiando successivamente anche contro Casale per 5-0. Battendo però a sorpresa per 3-0 Volterra, Lamezia Terme conquistava ugualmente il diritto alla finale che vinceva ai calci di rigori su Massa dopo che l’incontro era terminato a reti inviolate. Il terzo posto è andato a Volterra che ha maramaldeggiato su Casale Monferrato sconfitto per 3-0 nelle eliminatorie e 4-0 per il podio. Da segnalare il calcio d’inizio del campionato effettuato da Roberto Mussi, vice campionane mondiale con gli azzurri di Arrigo Sacchi, tesserato UNVS, ma assente nella competizione per infortunio. Presenti inoltre alle premiazioni conclusive, il segretario generale dei Veterani dello Sport Ettore Biagini, la vice presidente nazionale UNVS Francesca Bardelli, i dirigenti Pierluigi Ficini, Mauro Balloni, Giuliano Persiani, Piero Gentili, Augusto Fruzzetti, Lodovico Andreazzini, Marino Lippi e Giuseppe Milani. Oltre alle squadre partecipanti, riconoscimenti anche a Giuseppe Costantino del Lamezia Terme quale miglior portiere, al capocannoniere Francesco Iovinella della sezione di Massa e all’altro massese Stefano Mariani, in veste di giocatore meno giovane del torneo. 

 

IL CATANESE LUIGI ROMANO E’ TRICOLORE UNVS DI TIRO A SEGNO

Luigi Romano iscritto alla sezione UNVS di Catania presieduta da Agostino Arena, ha vinto i Campionati Nazionali Panathlon di tiro a segno 2019 disputati a Udine. Romano si è imposto nella specialità del tiro con pistola a conclusione di una gara palpitante decisa all’ultimo colpo. Secondo lo scorso anno, si è preso una bella rivincita aggiudicandosi stavolta il prestigioso titolo. Successivamente Romano si è cimentato anche nel tiro con la carabina, dove non si era mai misurato in precedenza, incassando un onorevolissimo quarto posto assoluto.

 

PIZZUL E BUFFON PREMIATI PER I 50 ANNI UNVS DI PALMANOVA

Si prepara una festa grande per la sezione dei Veterani dello Sport di Palmanova presieduta da Valter Buttò, che in questo fine settimana del 5 e 6 ottobre compirà 50 anni di vita. Tra i numerosi presenti da segnalare anche la partecipazione del consigliere nazionale Prando Prandi che ha caldeggiato l’evento, e di Giuseppe Garbin delegato regionale UNVS friulano, oltre a molti dirigenti dei Veterani dello Sport. Nel lungo elenco dei premiati spiccano invece personaggi famosi come Bruno Pizzul, che riceverà il mouse di cristallo per la sua carriera giornalistica e il mitico portierone di Inter e Milan, Lorenzo Buffon, classe 1929, cui verrà assegnato un riconoscimento alla carriera sportiva. 

 

CANACCINI DELL’UNVS DI PIOMBINO E’ CAMPIONE EUROPEO

Lo scatenato Carlo Canaccini, dopo i successi nel campionato toscano, ha vinto anche gli europei master di atletica leggera disputati a Jesolo. Tesserato per la sezione UNVS di Piombino presieduta da Claudio Mazzola, Canaccini si è imposto nella staffetta 4×100 battendo gli inglesi capeggiati dal fortissimo Donald Brown. Un ennesimo alloro che ha legittimato la festa della sezione toscana.

 

IL VENETO PREMIA I SUOI CAMPIONI UNVS

La sontuosa sala degli Arazzi di Verona ha reso degna cornice alla Giornata dei Super Atleti Veterani Veneti 2019 dell’UNVS. La sezione di Padova presieduta da Silvano Scapolo, ha premiato l’arbitro Roberto Bettin, forte di una brillante carriera in serie A, a livello internazionale e nei vertici A.I.A., l’allenatore di volley della Kioene Padova Valerio Baldovin, e Andrea Gabrielli presidente del Cittadella Calcio che ha sfiorato lo scorso anno la conquista della serie A. 

 

PASQUALIN DOPPIO PODIO PER L’UNVS AGLI EUROPEAN MASTER GAMES

Ottime prestazioni a Torino di Claudio Pasqualin agli European Master Games di ciclismo. Il presidente della sezione UNVS di Vicenza ha conquistato infatti il secondo posto assoluto nella prova a cronometro disputata nel Parco del Valentino, e la medaglia di bronzo nella competizione su strada.

 

L’UNVS SPEZZINA RICORDA PAOLO RABAIOLI

Paolo Rabaioli appassionato scrittore e giornalista, nonché amico dell’UNVS della sezione di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, è stato ricordato con un torneo a lui intitolato. Nove le società partecipanti.

 

A BADALOTTI LA SETTIMA DEL PRESTIGE UNVS ALTO ATESINO

Ivano Badalotti ha vinto il torneo di frisbee-golf, valido quale settima prova del Trofeo Prestige dei Veterani dello Sport della sezione di Bolzano, presieduta da Alberto Ferrini. Alla presenza del delegato regionale Luciano Vanz, Badalotti si è imposto su Marco Zanol, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti a pari merito Werner Teutsch e Franco Sitton. 

 

A SARZANA IL TROFEO UNVS A QUADRETTE

Il secondo Trofeo Veterani dello Sport, gara a quadrette a bocce, organizzata a Pontremoli dalla sezione UNVS di casa presieduta da Pietro Mascagna, ha registrato il successo delle formazioni liguri di Sarzana.

 

A MARINA DI BIBBONA LA RIUNIONE DELLE SEZIONI UNVS

La terza riunione delle sezioni toscane dei Veterani dello Sport si effettuerà il 19 ottobre prossimo a Marina di Bibbona nel livornese. Numerosi i punti all’ordine del giorno, tra cui le premiazioni dell’Atleta dell’Anno e del Giovane Atleta Emergente. 

 

ALBA ORGANIZZERA’ CONSULTA UNVS DI PIEMONTE E VALDAOSTA

Sarà la sezione di Alba presieduta da Enzo De Maria, ad organizzare la Consulta Regionale del Piemonte e della Valle d’Aosta. La riunione si terrà presso il suggestivo castello langarolo di Roddi il prossimo sabato 26 ottobre. 

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply