TIRO CON LA FIONDA INTERNAZIONALE: NASCITA DELLA WSA – World Slingshot Association

0

Lo scorso weekend in Cina si è tenuto un importante meeting internazionale di Tiro con la Fionda del quale il fiondatore Marco Brunetti ci racconta quanto segue:

“Siamo appena ritornati da Shanghai dove c’è stato l’ INTERNATIONAL SLINGSHOT MEETING AND TOURNAMENT CHINA 2019 svoltosi nei giorni 15/17 novembre.

Il meeting ha visto la nascita della WSA – World Slingshot Association, l’Associazione che ha preso vita attraverso l’impulso dell’accordo di intento sottoscritto a Gualdo Tadino il 21 giugno 2018 in occasione del Primo Campionato Mondiale di Tiro con la Fionda.

Erano presenti i membri delle nazioni che avevano preso parte al mondiale: la Figest era rappresentata da Brunetti Marco come da incarico conferito e dai membri Spina Franco e Rondelli Mario.

Durante il meeting è stato discusso ed approvato lo statuto dell’associazione internazionale di tiro con la fionda, in sigla WSA, ed è stato eletto all’unanimità il rappresentante italiano Brunetti  Marco quale primo presidente dell’Associazione.

L’associazione avrà sede legale in Svizzera ma ci saranno anche due sedi principali per l’Europa:

in Italia presso la FIGeST (federazione che ha dato impulso ed è vista come punto di riferimento per il tiro con la fionda a livello mondiale, essendo l’Italia l’unica nazione ad avere una federazione competente e riconosciuta dal CONI -Comitato Olimpico Nazionale)  a Perugia – Gualdo Tadino; in Asia, a Shanghai presso la CSCC.

Entusiasmante è stato il riconoscimento ricevuto da parte della delegazione italiana, tantissimi gli attestati di stima dimostrati da tutti i componenti delle varie delegazioni straniere nonché del paese organizzatore, la Cina,  e dei membri governativi presenti al meeting e alla cerimonia di apertura del torneo.

l’Italia, la Figest e tutta la rappresentativa nazionale sono visti come riferimento per il tiro con la fionda a livello mondiale e per questo è stato voluto fosse eletto il sottoscritto quale primo Presidente: la Cina, paese  molto grande con elevato numero di tiratori confida in questo ruolo guida da parte dell’Italia per una collaborazione fattiva al fine di far diventare il tiro con la fionda uno sport olimpico a tutti gli effetti.

Dal punto di vista sportivo la WSA ha il preciso ruolo di dettare le linee guida per uniformare a livello mondiale le regole di questo sport e a sua volta di dare  impulso alla nascita di federazioni nei diversi paesi .

Buoni sono stati anche risultati sportivi degli atleti italiani che sono saliti sul secondo gradino del podio per la competizione a squadre immediatamente alle spalle della squadra Cinese padrona di casa; terzo posto per il Brasile”.

Prossimi appuntamenti internazionali per la Fionda:

1) Europei in Belgio 24/25 Luglio 2020

2) I Meeting Internazionale WSA in Repubblica Ceca in Ottobre 2020

Questo slideshow richiede JavaScript.

Share.

Leave A Reply