COMUNICATI STAMPA UNVS N.42/43

0

COMUNICATO N.42

SABATO IL PREMIO SPORT SCUOLA DELL’UNVS DI ARONA

Sabato 7 dicembre alle ore 17 presso l’aula magna comunale, avrà luogo il 37° Premio Sport Scuola, organizzato dalla sezione dei Veterani dello Sport di Arona, presieduta da Alfonso De Giorgis. Attesa, tra gli altri, anche la partecipazione del delegato regionale dell’UNVS, Nino Muscarà. 

 

PREMIATI A MILANO DALL’UNVS GLI STUDENTI SPORTIVI

E’ uno dei più importanti eventi dell’Unione Veterani dello Sport dell’Anno. Secondo tradizione, recentemente la sede Coni di Milano ha ospitato la manifestazione finale del Premio “Con l’UNVS studenti sportivi…studenti vincenti“. Condotta dal noto giornalista Filippo Grassia, la cerimonia, che ha visto l’assegnazione di 12 borse di studio a giovani che si sono distinti per i risultati sportivi e scolastici, ha registrato la presenza dei massimi vertici dell’UNVS. Con il presidente nazionale Alberto Scotti, hanno infatti partecipato alla premiazione, il vice presidente vicario Gianfranco Vergnano, i presidenti Francesca Bardelli Domenico Postorino e i dirigenti Orioli, Persiani, Micheli, Risuglia, Biagini, Lazzari e Giraffa, nonché alcuni membri del Coni. Le borse di studio sono state assegnate a Mattia Qualizza campione di pattinaggio artistico, (borsa intitolata a Edoardo Mangiarotti), Giorgia Valanzano pattinatrice (borsa di studio Attilio Bravi), Lorenzo Martorano pallanuotista (borsa di studio Nino Costantino), e ancora Monaco Petra tiratore con l’arco, Viola Cipollini praticante di atletica leggera, Elena Pizzi tiro a segno, Irene Mariotti beach tennis, Flavio Santocono karate, Gaia Pinna ginnastica acrobatica, Micol Genta karate, Edoardo Luisotti ginnastica artistica e Giulia Giuzio ginnastica ritmica. Ha concluso la giornata la premiazione della sezione UNVS di Milano presieduta da Federigo Ferrari Castellani, alla nazionale italiana di calcio C13, all’Atleta dell’Anno Giovanni Palladini, agli atleti Christian Lattari, Matteo Carta e al dirigente sportivo Guerrino Parise. 

 

ANCHE PAOLO BETTINI A CECINA PER I PREMIATI DELL’UNVS

Ben 600 persone hanno applaudito a Cecina i campioni locali, in occasione della 33a edizione della Festa del Veterano Sportivo, indetta dalla sezione di casa presieduta da Mauro Guglielmi. Di assoluto primo piano la partecipazione che ha visto in testa i campioni olimpionici Paolo Bettini e Giulia Quintavalle, nonché lo stato maggiore dell’UNVS con i dirigenti Ettore Biagini, Giuliano Persiani, Luciano Vannacci, Salvatore Cultrera, Pierluigi Ficini, Enrico Cerri (vulcanico ex presidente della sezione di Cecina), Augusto Fruzzetti, Corrado Salvini, Andrea Moretti e Massimo Casi. I principali riconoscimenti della nutritissima premiazione, secondo consuetudine, sono andati ad Anita Cantini judoka e Alessia Niotta praticante di atletica leggera, in veste di Atlete dell’Anno, Michelangelo Bientinesi rugbista, quale Atleta Emergente, mentre Oreste Zerbino, sportivo a tutto tondo, ha ricevuto il premio L’Omino di Ferro. A loro sono succeduti riconoscimenti consegnati a numerosi altri personaggi di attività differenti, ma tutti in qualche modo legati al mondo dello sport. Il segretario generale dell’UNVS Ettore Biagini ha inoltre portato i saluti del presidente nazionale Alberto Scotti, assente per problemi di salute. Tra le tante iniziative non è mancata infine, anche la lettura della poesia “Sei bella” di Angelo De Pascalis, dedicata a tutte le donne sportive, in riferimento alla ricorrenza della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

ANITA GASTALDI, TRICOLORE DI NUOTO E’L’ATLETA DELL’ANNO UNVS DI BRA

E’ Anita Gastaldi l’Atleta UNVS dell’Anno della sezione di Bra, presieduta da Paola Ballocco. Classe 2003, punta di diamante del CSR Granda, campionessa italiana junior nei 400 misti di nuoto, ha ricevuto il meritato riconoscimento dalla sezione nel corso di un incontro che ha registrato anche la presenza di Gianfranco Vergnano, vice presidente vicario nazionale dei Veterani dello Sport e, tra gli altri, degli organizzatori dell’evento Sergio Provera e Giuseppe Sibona, e della dirigente del Miur di Cuneo Marita Giubergia. Un omaggio floreale alle numerose signore presenti del Gruppo Comunale Aido di Bra, ha chiuso la manifestazione.

 

A BREVE SCATTERA’ IL TRICOLORE UNVS DI CALCIO CAMMINATO

E’ scattata la fase preliminare del Campionato Nazionale UNVS di Calcio Camminato. La sezione dei Veterani dello Sport di Novara, presieduta da Tito De Rosa e dai suoi collaboratori Rossi, Dondi e Gibin, che ha lanciato la disciplina nell’Associazione, ha avviato a tutte le realtà del territorio la richiesta di costituire le formazioni che disputeranno nel successivo calendario le gare regionali e interregionali, qualificando le migliori per le finali che dovrebbero svolgersi nel mese di ottobre a Bassano. Nel frattempo la sezione novarese lancerà a tutte le sezioni UNVS, anche la convocazione alle Selezioni per la Rappresentativa Nazionale dell’Unione che il 16 febbraio prossimo affronterà le squadre over 50 e 60 del Galles all’Arena Garibaldi di Pisa. La Selezione finale si terrà domenica 12 gennaio in una località toscana da definire.

 

A MELONI DELL’UNVS NOVESE IL PREMIO CONI ALLA CARRIERA

Prestigioso riconoscimento per Francesco Melone, presidente della sezione UNVS di Novi Ligure. Recentemente a Valenza Po ha ricevuto infatti il Premio alla Carriera del Coni per la sua intensa attività svolta in avore dello Sport. 

 

RICORDATO IL GIORNALISTA CORTI DELL’UNVS

A Gianluigi Corti, giornalista e scrittore genovese, nonché delegato regionale ligure dell’UNVS fino alla sua scomparsa, sarà dedicato dall’USSI il premio legato al miglior pezzo su carta, o web, o reportage radio, video o fotografico relativo al tema “2019, anno dei Mondiali in attesa di Tokyio 2020: storie e personaggi”. Partecipazione aperta a tutti i giornalisti dell’ordine. 

 

L’UNVS DI PISTOIA VA DI FIORETTO PER INFILZARE LA SLA

Bella iniziativa della sezione dei Veterani dello Sport di Pistoia, presieduta da Gianfranco Zinanni. Nell’ambito di una raccolta fondi per la lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), la sezione ha messo a disposizione tra i premi, il fioretto generosamente offerto dall’olimpionico della scherma Gabriele Magni. La consegna è stata effettuata dalla vice presidente nazionale dell’UNVS, la pistoiese Francesca Bardelli.

 

I VETERANI SPEZZINI ESULTANO CON LE NUOTATRICI CALLO E MENCHINI

Ottimo avvio stagionale per Sofie Callo. La nuotatrice, socia UNVS, ha migliorato il record regionale ligure nei 1500 metri. Il risultato ottenuto a Genova, è stato confortato anche dal pass per disputare i Campionati Italiani nel prossimo mese di aprile a Riccione, conquistato da Iris Menchini, giovane testimonial UNVS sempre della sezione di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli. 

 

L’UNVS ASTIGIANO AMBASCIATORE DELLO SPORT A MOSCA

Paolo Cavaglià, ex presidente della sezione dei Veterani dello Sport di Asti, si è recato a Mosca, in compagnia del socio UNVS Gianfranco Chiaranda, in veste di Ambasciatori dello Sport della città piemontese. Nella circostanza Chiaranda ha anche disputato la Maratona della capitale russa. 

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply