COMUNICATI STAMPA UNVS N.3-4/2020

0

COMUNICATO N.4

CALCIO CAMMINATO UNVS INTERNAZIONALE A PISA: ITALIA-GALLES

C’è grande attesa per l’incontro che il 16 febbraio prossimo alle ore 15 nello stadio dell’Arena Garibaldi di Pisa, vedrà opposte la Rappresentativa dei Veterani dello Sport dell’Italia contro quella del Galles, nell’emergente disciplina del Calcio Camminato. La sezione toscana presieduta da Pierluigi Ficini è attivamente impegnata per allestire al meglio l’evento, unitamente al Walking Football UNVS, direttivo nel quale si caratterizzano i Veterani della sezione di Novara presieduta da Tito De Rosa e protagonisti, a cominciare dal segretario Vito Gibin, di un’intensa promozione dell’emergente sport. 

L’ASSEMBLEA NAZIONALE UNVS SI SVOLGERA’ IL 16 MAGGIO

E’ ufficiale. La 59a Assemblea Nazionale Ordinaria dei Veterani dello Sport si terrà il 16 maggio prossimo a Quinto di Treviso presso Il Best Western Premier BHR. L’organizzazione dell’importante evento sarà effettuata dalla sezione trevigiana, presieduta da Achille Sogliani.

MASSA ORGANIZZERA’ IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI MEZZA

MARATONA

Si svolgerà il 23 febbraio prossimo a Marina di Carrara, il Campionato Nazionale UNVS di mezza maratona. Partenza e arrivo sono previste nella medesima città toscana, mentre la sezione di Massa presieduta da Mauro Balloni, organizzerà l’evento in collaborazione con la White Marble Marathon. 

IN VALLE D’AOSTA I CAMPIONATI NAZIONALI UNVS DI SCI

E’ ufficiale, gli organizzatori Sergio Rapa, presidente della sezione UNVS di Biella e Giampiero Carretto, coordinatore nazionale dei delegati dei Veterani dello Sport, hanno già avviato i preparativi in vista del Campionato Nazionale di sci dell’Associazione. Due le manifestazioni in programma. Sabato 7 marzo, la prova di slalom gigante, cui farà seguito 24 ore più tardi la gara di sci di fondo. Entrambe le manifestazioni avranno luogo a Torgnon in Valle d’Aosta.

A PISA L’UNVS E GIA’ PRONTA PER “LE NOZZE CON LO SPORT”

Si svolgerà sabato 7 marzo l’Assemblea ordinaria della sezione di Pisa presieduta da Pierluigi Ficini. La sezione ha già stabilito nel prossimo mese di ottobre la data delle “Nozze d’Oro e d’Argento con lo Sport”, evento durante il quale saranno premiati tutti coloro che, rispettivamente da 50 e 25 anni, hanno prestato la propria azione nel mondo dello sport. Precederanno l’appuntamento, l’organizzazione della partita di Calcio Camminato Internazionale Italia-Galles nello stadio dell’Arena Garibaldi in programma il 16 febbraio e la Giornata del Veterano Sportivo prevista il 5 aprile.

A SERRAMAZZONI NASCE UN TEAM DI E-BIKE CON L’UNVS

I Veterani dello Sport modenese, con i dirigenti UNVS Savio Scorcioni e Simone Ferrari, nonché lo stesso delegato regionale emiliano dei Veterani dello Sport Franco Bulgarelli, hanno dato vita con Salvatore Di Lorenzo a Serramazzoni, ad un team di praticanti della e-bike, la bicicletta assistita.

A IVREA INCONTRO DI CALCIO CAMMINATO CON L’UNVS

Dovrebbe svolgersi il prossimo 21 marzo una dimostrazione pratica di Calcio Camminato, in prospettiva della costituzione di un team UNVS della disciplina emergente, nel capoluogo sabaudo. L’incontro verrà disputato, con ogni probabilità, presso il Circolo dei Canottieri di Ivrea, sotto l’egida della sezione dei Veterani dello Sport presieduta da Marco Sgarbi.

AD ASTI ATLETA UNVS SUPERA LE 100 MARATONE

Festa grande in casa UNVS ad Asti. Gianfranco Chiaranda, socio della sezione presieduta da Giorgio Bassignana, è stato recentemente insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. Una prestigiosa onoreficenza ottenuta grazie alle oltre 100 maratone disputate in ogni parte del mondo. Presente a Mosca lo scorso settembre, Chiaranda ha esordito quest’anno nel mese di gennaio a Tokyo.

SISS SEMPRE ATTIVA

La SISS, Società Italiana di Storia dello Sport ha recentemente tenuto presso l’Università di Bologna un incontro sulla storiografia del calcio, e patrocinerà successivamente i seminari di ricerca della SISSCO, la Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea che si terranno nel corso del 2020 a Bologna, Siena, Palermo, Cagliari e Firenze. In precedenza da segnalare nel mese di gennaio a Roma, in occasione delle iniziative in ricordo della Shoah, la partecipazione di alcuni dirigenti della SISS ad un dibattito legato allo sport. Inoltre, sempre nello stesso mese da sottolineare anche l’incontro organizzato dalla SISS a Caserta con il judoka Pino Maddaloni, medaglia d’oro ai giochi di Sidney. Infine, sono ormai in fase di uscita i libri “Donne in bicicletta. Una finestra sulla storia del ciclismo femminile in Italia, e Storia podistica Lazio 1900-1926. Ideali Sportivi olimpici unitari romani e biancocelesti”.

L’UNVS DI CECINA VINCE NELLA FESTA PER IL SASSETTA

Il rinnovamento del campo comunale di Sassetta nel livornese, è avvenuto con una bella festa sportiva che ha visto un folto pubblico assistere alla partita di calcio tra i Veterani dello Sport di Cecina e una rappresentativa locale di Vecchie Glorie. Alla fine sono stati i cecinesi a vincere con il punteggio di una rete a zero. Poi il tripudio finale.

CERCHI GIOVANE VETERANO, E’ CAMPIONE LIGURE DI GINNASTICA

Maurizio Cerchi giovane testimonial UNVS, ha vinto nella propria categoria il campionato ligure di ginnastica, per la soddisfazione del tecnico Moreno Cerchi e della sezione spezzina dei Veterani dello Sport, presieduta da Piero Lorenzelli. 

 

COMUNICATO N.3

L’UNVS CELEBRA I 150 ANNI DELLA MITICA FIRENZE-PISTOIA

L’importante anniversario si celebrerà tra 24 ore. Domani 2 febbraio si rievocheranno infatti i 150 anni dalla prima corsa ciclistica internazionale disputata in Italia. Si tratta della Firenze-Pistoia che si svolse nel 1870 sulla distanza di 33 chilometri. Oltre agli italiani, a quella manifestazione organizzata dal Veloce Club di Firenze, parteciparono anche ciclisti belgi, francesi e un americano che risultò vincente. Rynner Van Heste, di appena 15anni, percorse il tragitto in 2h15′ tagliando il traguardo in perfetta solitudine. Dopo varie edizioni, la gara, sospesa per molti anni, venne ripresa nel 1985 nella formula di una cronometro professionistica, registrando, tra gli altri, i successi di campioni del calibro di Francesco Casagrande, Tony Rominger, Maurizio Fondriest e Marco Fincato. Quest’ultimo, in quella circostanza, era il 1996, conquistò anche il titolo italiano della specialità. Per festeggiare l’anniversario e valorizzare la pratica della bicicletta, più che mai d’attualità considerate le problematiche ambientali e della salute, la Delegazione Regionale dei Veterani dello Sport presieduta da Paolo Allegretti, ha proposto una serie di iniziative che verranno realizzate in collaborazione con la FCI toscana, oggi e domani 1 e 2 febbraio, a Pistoia e Firenze, e comprendenti mostre di velocipedi, cortei di bici e auto storiche, pedalate di praticanti della due ruote, presentazioni di libri legati all’anniversario, e un convegno giornalistico sui 150 anni della bicicletta in Italia.

NEL CUNEESE MOSTRA UNVS SUGLI SPORTIVI DEPORTATI

In occasione delle manifestazioni per la Giornata della Memoria, l’amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo, grazie alla collaborazione della sezione cuneese dei Veterani dello Sport presieduta da Guido Cometto, ha allestito una mostra che racconta la storia degli atleti deportati nei campi di concentramento e sterminio nazifascisti, durante la seconda guerra mondiale. Composta da 50 pannelli, la mostra ritrae in ciascuno l’atleta con foto e didascalia che ricorda la vicenda personale. Inaugurata lo scorso 21 gennaio, sarà accessibile a tutti, durante l’orario di apertura al pubblico, nella sala conferenze della biblioteca cittadina fino al prossimo 5 febbraio. 

CALCIO CAMMINATO UNVS INTERNAZIONALE: A PISA CI SARA’ ITALIA-GALLES

C’è grande attesa per l’incontro che il 16 febbraio prossimo alle ore 15 nello stadio dell’Arena Garibaldi di Pisa, vedrà opposte la Rappresentativa dei Veterani dello Sport dell’Italia contro quella del Galles, nell’emergente disciplina del Calcio Camminato. La sezione toscana presieduta da Pierluigi Ficini è attivamente impegnata per allestire al meglio l’evento, unitamente al Walking Football UNVS, direttivo nel quale si caratterizzano i Veterani della sezione di Novara presieduta da Tito De Rosa e protagonisti, a cominciare dal segretario Vito Gibin, di un’intensa promozione dell’emergente sport. 

L’ASSEMBLEA NAZIONALE UNVS SI SVOLGERA’ IL 16 MAGGIO

E’ ufficiale. La 59a Assemblea Nazionale Ordinaria dei Veterani dello Sport si terrà il 16 maggio prossimo a Quinto di Treviso presso Il Best Western Premier BHR. L’organizzazione dell’importante evento sarà effettuata dalla sezione trevigiana, presieduta da Achille Sogliani.

A MILANO L’UNVS PATROCINA LA CONTINENTAL VETERANS CUP

L’UNVS milanese presieduta da Federigo Ferrari Castellani, ha concesso il proprio patrocinio alla Federazione Italiana Football Salper per la manifestazione calcistica da sala over 40 che si terrà domani 2 febbraio a Lainate. La “Continental Veterans Cup 2020”, così è denominata, debutterà alle ore 18 con la partita fra Italia e Vaticano e a seguire le due squadre giocheranno contro la Svizzera.

MARCO PIZZICONI ATLETA DELL’ANNO UNVS A VITERBO

Marco Pizziconi tarquinense, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Atleta dell’Anno dalla sezione UNVS di Viterbo, presieduta da Domenico Palazzetti. Inoltre, tra gli altri vari premi da segnalare la prima Menzione Speciale andata a Emanuela Marchini per la medaglia d’argento conquistata nel nuoto paralimpico nei 400 metri stile libero. La seconda è stata invece consegnata a Federico Filippi classe 2007, per aver conseguito il riconoscimento di miglior calciatore dell’anno 2019 nel Campionato Provinciale della categoria esordienti. Infine, la terza menzione è stata assegnata al motociclista Moreno Valeri, che si è laureato campione italiano della specialità Motoraid nel 2019. I Veterani hanno inoltre premiato i migliori del Campionato Sociale UNVS viterbese, che si è articolato in più prove comprendenti le discipline di tennis da tavolo, bocce, biliardo e bowling. La vittoria è stata ottenuta da Angelo Calisti che ha preceduto Sandro Carrubba, mentre a pari merito Moreno Valeri, Mario Augusto Gasbarri e Carlo Aronne hanno occupato il terzo gradino del podio.

A BARI GRAZIE ALL’UNVS GLI SPORTIVI VALORIZZANO LA CITTA’

Grazie al contributo dell’UNVS, la sezione locale è presieduta da Gaetano Campione, la città di Bari ha concretizzato una bella idea. Strade, piazze e palazzetti sono state infatti dedicate a tutte le persone che si sono distinte nello sport cittadino agonistico e dirigenziale. Un’iniziativa originale e di grande effetto, che ha cosi permesso di valorizzare i personaggi dello sport cittadino nei luoghi maggiormente significativi del capoluogo pugliese. 

L’UNVS DI COLLE SALVETTI FESTEGGIA I PRIMI 15 ANNI DI VITA

La sezione toscana dell’UNVS di Colle Salvetti, presieduta da Maurizio Ceccotti, ha recentemente festeggiato i 15 anni dalla fondazione. Una storia giovane, ma ricca di iniziative sportive, culturali, ricreative e tante soddisfazioni. 

A PISA L’UNVS E GIA’ PRONTA PER “LE NOZZE CON LO SPORT”

Si svolgerà sabato 7 marzo l’Assemblea ordinaria della sezione di Pisa presieduta da Pierluigi Ficini. La sezione ha già stabilito nel prossimo mese di ottobre la data delle “Nozze d’Oro e d’Argento con lo Sport”, evento durante il quale saranno premiati tutti coloro che, rispettivamente da 50 e 25 anni, hanno prestato la propria azione nel mondo dello sport. Precederanno l’appuntamento, l’organizzazione della partita di Calcio Camminato Internazionale Italia-Galles nello stadio dell’Arena Garibaldi in programma il 16 febbraio e la Giornata del Veterano Sportivo prevista il 5 aprile.

MASSA ORGANIZZERA’ IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI MEZZA

MARATONA

Si svolgerà il 23 febbraio prossimo a Marina di Carrara, il Campionato Nazionale UNVS di mezza maratona. Partenza e arrivo sono previste nella medesima città toscana, mentre la sezione di Massa presieduta da Mauro Balloni, organizzerà l’evento in collaborazione con la White Marble Marathon. 

L’UNVS A NOVARA CON MALAGO’

Anche i Veterani dello Sport regionale parteciperanno all’inaugurazione dell’ “Anno Sportivo Piemontese”, manifestazione in programma martedi 4 febbraio al Teatro Coccia di Novara, alla presenza del presidente del Coni Nazionale Giovanni Malago’.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply