COMUNICATI UNVS N.8/9: COVID-19

0

COMUNICATO N.9

L’ASSEMBLEA NAZIONALE UNVS SI SVOLGERA’ IL 16 MAGGIO

La 59a Assemblea Nazionale Ordinaria dei Veterani dello Sport si terrà il 16 maggio prossimo (emergenza Covid-19 permettendo) a Quinto di Treviso presso Il Best Western Premier BHR. La regia dell’importante evento sarà curata dalla sezione trevigiana, presieduta da Achille Sogliani. Il programma dei lavori prevede venerdi 15 maggio la riunione dei delegati regionali e del consiglio direttivo nazionale, cui faranno seguito i lavori della commissione verifica poteri. Quindi 24 ore dopo avrà luogo l’Assemblea Nazionale. 

ENTRO IL 31 MARZO L’ISCRIZIONE AI TRICOLORI UNVS

Ci sarà tempo fino al 31 marzo prossimo per la richiesta alla Segreteria Generale dei Veterani dello Sport, in merito alla partecipazione delle varie sezioni ai Campionati Nazionali a squadre che si disputeranno presumibilmente nei mesi estivi e autunnali. 

A PISA L’UNVS PER “LE NOZZE CON LO SPORT”

La sezione UNVS di Pisa presieduta da Pierluigi Ficini, ha rinviato al 20 ottobre prossimo la data delle “Nozze d’Oro e d’Argento con lo Sport”, classico appuntamento durante il quale saranno premiati tutti coloro che, rispettivamente da 25 e 50 anni, hanno prestato la propria azione nel mondo dello sport. 

IL TRICOLORE UNVS DI MTB SI FARA’ A PONTREMOLI

Toccherà alla sezione UNVS di Pontremoli presieduta da Pietro Mascagna, organizzare il Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di mountain bike il prossimo 24 maggio (Covind-19 permettendo). Il tracciato della gara verrà precedentemente inaugurato il 3 maggio e sarà intitolato all’indimenticabile Pier Giacomo Tassi, per anni attivissimo presidente della sezione locale. La manifestazione di 7,2 chilometri con un dislivello di 230 metri da effettuare più volte in base alla categoria di appartenenza dell’agonista, è aperta ai tesserati FCI ed Enti Cicloamatoriali.

L’UNVS SI ATTIVA SUL COVID-19 CON AGGIORNAMENTI E NOTIZIE

Importante iniziativa dei Veterani dello Sport. Data l’attuale situazione di grave difficoltà creata dal Covid 19, è stata aperta una sezione dedicata a notizie, aggiornamenti e informazioni inerenti all’emergenza sanitaria in corso e alla propria attività. L’indirizzo di riferimento è il seguente: https:///il veterano dello sport.wordpress.com/speciale-covid-19/ Per rimanere costantemente aggiornati, è possibile attivare le notizie sulla casella di posta elettronica grazie all’apposita iscrizione. Ad ogni nuova notizia verrà ricevuta sulla e-mail un avviso. Per attivare le notifiche, la procedura prevede di andare sull’indirizzo suddetto scorrendo la pagina fino in fondo e inserendo la e-mail personale nell’apposito spazio e infine premendo il ulsante “iscriviti”. Per qualsiasi informazione è inoltre possibile rivolgersi a ufficiostampa@unvs.it. Si rammenta infine che tutte le attività dei Veterani dello Sport sono sospese fino alla data del 3 aprile prossimo, nel pieno rispetto dei provvedimenti emanati dalle Autorità Governative decise in seguito alla situazione emergenziale causata dal virus Covid 19. 

LANCIATO IL BANDO PER IL CONCORSO UNVS PER STUDENTI SPORTIVI 

E sono sette. “Con l’UNVS Studenti Sportivi…Studenti vincenti” il concorso dei Veterani dello Sport, indetto per offrire un riconoscimento ai giovani e contemporaneamente a stimolarli nello studio e nello sport, è giunto alla settima edizione. In palio 12 borse di studio da assegnare a studenti e sportivi meritevoli degli istituti secondari di primo e secondo grado, equamente suddivise 6 cadauna, tra scuole medie e superiori. Requisito fondamentale per partecipare al bando è che almeno un genitore del candidato sia iscritto all’UNVS. Il termine ultimo di presentazione della necessaria documentazione, dovrà pervenire entro il 30 settembre 2020, presso la Segreteria Generale dell’UNVS tramite e-mail, fax, oppure a mezzo raccomandata, all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 di Milano.

NEL CUNEESE MOSTRA UNVS SUGLI SPORTIVI DEPORTATI

Prima dell’emergenza Covind-19 la sezione UNVS di Cuneo presieduta da Guido Cometto, aveva allestito la mostra dei Campioni nella Memoria, ovvero la storia degli atleti deportati nei campi di concentramento e sterminio nazisti, durante la seconda guerra mondiale. L’evento è stato realizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali di Borgo San Dalmazzo e Boves. Composta da 50 pannelli, in ciascuno viene ritratto l’atleta con foto e didascalia che ricorda la vicenda personale. 

A CUNEO L’UNVS RICORDA DOMENICO MARABOTTO

A un anno dalla scomparsa il ricordo è più che mai vivo che mai. La sezione dei Veterani dello Sport di Cuneo, presieduta da Guido Cometto, ha ricordato recentemente Domenico Marabotto. Sportivo di lunga data, dapprima in veste di praticante, poi di attivista, Marabotto, molto noto nel capoluogo della Provincia Granda, è stato dirigente calcistico e ciclistico. Dal 1986 ha fatto parte della sezione UNVS cuneese ricoprendo le cariche di consigliere e vice presidente. Tre anni fa la nomina a presidente onorario. 

 

COMUNICATO N.8

L’UNVS SI ATTIVA SUL COVID-19 CON AGGIORNAMENTI E NOTIZIE

Importante iniziativa dei Veterani dello Sport. Data l’attuale situazione di grave difficoltà creata dal Covid 19, è stata aperta una sezione dedicata a notizie, aggiornamenti e informazioni inerenti all’emergenza sanitaria in corso e all’attività UNVS. L’indirizzo di riferimento è il seguente:  https://ilveteranodellosport.wordpress.com/speciale-covid-19/

Per rimanere costantemente aggiornati, è possibile attivare le notizie sulla casella di posta elettronica grazie all’apposita iscrizione. Ad ogni nuova notizia verrà ricevuta sulla e-mail un avviso. Per attivare le notifiche, la procedura prevede di andare sull’indirizzo suddetto scorrendo la pagina fino in fondo e inserendo la e-mail personale nell’apposito spazio e infine premendo il ulsante “iscriviti”. Per qualsiasi informazione è inoltre possibile rivolgersi a ufficiostampa@unvs.it. Si rammenta infine che tutte le attività dei Veterani dello Sport sono sospese fino alla data del 3 aprile prossimo, nel pieno rispetto dei provvedimenti emanati dalle Autorità Governative decise in seguito alla situazione emergenziale causata dal virus Covid 19. 

 

LANCIATO IL BANDO PER IL CONCORSO UNVS PER STUDENTI SPORTIVI 

E sono sette. “Con l’UNVS Studenti Sportivi…Studenti vincenti” il concorso dei Veterani dello Sport, indetto per offrire un riconoscimento ai giovani e contemporaneamente a stimolarli nello studio e nello sport, è giunto alla settima edizione. In palio 12 borse di studio da assegnare a studenti e sportivi meritevoli degli istituti secondari di primo e secondo grado, equamente suddivise 6 cadauna, tra scuole medie e superiori. Requisito fondamentale per partecipare al bando è che almeno un genitore del candidato sia iscritto all’UNVS. Il termine ultimo di presentazione della necessaria documentazione, dovrà pervenire entro il 30 settembre 2020, presso la Segreteria Generale dell’UNVS tramite e-mail, fax, oppure a mezzo raccomandata, all’indirizzo di via Piranesi 46 – 20137 di Milano.

 

NICOLE COLOMBI ATLETA DELL’ANNO DELL’UNVS DI BERGAMO

La marciatrice sulla distanza di 50 chilometri, Nicole Colombi è stata premiata con il riconoscimento di Atleta dell’Anno, dalla sezione UNVS di Bergamo presieduta da Giovanni Togni. Campionessa italiana in carica della specialità, la bergamasca di Scanzorosciate, ha preso parte lo scorso anno anche ai Campionati Mondiali. Nel corso della giornata è stato assegnato il Premio per la Carriera a Valerio Bettoni, ex presidente del Coni provinciale, e già presidente della provincia di Bergamo, nonchè promotore delle attività sportive della bergamasca.

 

L’UNVS PISTOIESE PREMIA LA MITICA SCIATRICE CELINA SEGHI

In occasione del 100 compleanno di Celina Seghi, la sezione UNVS di Pistoia che porta il nome della sciatrice plurimedagliata cresciuta sulle piste dell’Abetone con Zeno Colò, ha dovuto ridimensionare i festeggiamenti previsti, data la situazione di emergenza causata da Covid 19. Tuttavia, la pioniera dello sci alpino detentrice di ben 37 titoli tra cui 24 medaglie d’oro, è stata comunque omaggiata per il suo secolo di vita, con una targa speciale consegnata da rappresentanti del Coni, dell’amministrazione comunale e da Francesca Bardelli, vice presidente nazionale dei Veterani dello Sport.

 

LUIS ED ERICA ZOGGELER PRIMI A MERANO NEL TIRO A SEGNO UNVS

Il Poligono di Sinigo a Merano, ha ospitato la gara valida per il Superprestige dei Veterani dello Sport atesini. La prova di tiro a segno ha registrato il successo della coppia Erica e Luis Zoggeler. In campo maschile Ivano Badalotti e Guido Mazzoli hanno occupato gli altri gradini del podio, mentre nel settore femminile il posto d’onore è andato invece ad Angiolina Brentegani davanti a Eliana Valerio. Ha partecipato alla manifestazione, il presidente della sezione UNVS di Bolzano Alberto Ferrini.

 

STABILITE LE DATE DEI TRICOLORI UNVS DI TIRO A SEGNO

Il 13° Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di Tiro Avancarica si disputerà presso il poligono di Faenza dal 17 al 19 aprile prossimo (corona virus permettendo), mentre il 35° Campionato Nazionale di Tiro al Piattello si svolgerà a Laterina il 25 aprile.

 

SERATA DELLE STELLE A GENOVA PER RICORDARE GIALUIGI CORTI

Charity Dinner, la serata delle Stelle a sostegno della Gigi Ghirotti Onlus, che premierà i campioni dello sport, sarà intitolata a Gianluigi Corti, dirigente UNVS recentemente scomparso. L’ appuntamento avrà luogo il 29 aprile prossimo, auspicando la fine dell’emergenza Covi 19, presso l’Acquario di Genova. 

 

TORNEO DI CALCIO BALILLA UNVS A PIOMBINO, BENE MARCHIONNI

Ottimo posto d’onore per il versatile Edo Marchionni, vice presidente UNVS di Piombino che, in coppia con Carlo Pasculli, ha partecipato al Torneo di Calcio Balilla, che ha debuttato nella città toscana. Tre le prove in programma, alle quali seguiranno dopo Piombino, quelle di Livorno e dell’Isola d’Elba.

 

IL TRICOLORE UNVS DI MTB SI FARA’ A PONTREMOLI

Toccherà alla sezione UNVS di Pontremoli presieduta da Pietro Mascagna, organizzare il Campionato Nazionale dei Veterani dello Sport di mountain bike il prossimo 24 maggio. Il tracciato della gara verrà precedentemente inaugurato il 3 maggio e sarà intitolato all’indimenticabile Pier Giacomo Tassi, per anni attivissimo presidente della sezione locale. La manifestazione di 7,2 chilometri con un dislivello di 230 metri da effettuare più volte in base alla categoria di appartenenza dell’agonista, è aperta ai tesserati FCI ed Enti Cicloamatoriali.

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply