COMUNICATI STAMPA UNVS 22-23/2020

0

COMUNICATO STAMPA N. 22

AD ASTI I CAMPIONATI NAZIONALI UNVS DI TENNIS

Si disputeranno nel mese di ottobre ad Asti le finali dei Campionati Nazionali dei Veterani di tennis over 40. Organizzerà la rassegna tricolore la sezione dei Veterani dello Sport del capoluogo piemontese presieduta da Giorgio Bassignana. Anche la sezione di Asti sarà presente con una formazione in via di allestimento. 

A VICENZA E BASSANO L’UNVS SOSTIENE GLI IPOVEDENTI

Grande impegno dei Veterani dello Sport delle sezioni di Bassano del Grappa e Vicenza, presieduti rispettivamente da Rino Piccoli e Claudio Pasqualin, in favore degli ipovedenti. Il socio bassanese Aldo Primon da tempo infatti organizza per loro passeggiate nel territorio raccogliendo l’entusiasmo e un’adesione sempre più vasta di ipovedenti. Neppure il corona virus ha spezzato questa iniziativa di solidarietà, ripresa dopo il lockdown coinvolgendo anche un gruppo di alpini, e lo stesso presidente Piccoli, recatisi al Santuario della Madonna di Monte Berico per ringraziarla di non essere stati colpiti dalla pandemia del covid 19. Ben 70 i partecipanti. 

AD ALESSANDRIA CON L’UNVS NASCE IL FOOBASKILL

Il Comitato Provinciale alessandrino dei Centri Sportivi Aziendali e Industriali e la sezione di Novi Ligure presieduta da Maria Teresa Armano, hanno raggiunto un accordo per dare vita nella zona, ma anche in Piemonte, ad una nuova disciplina sportiva denominata FooBaSKILL, che unisce calcio e pallacanestro. Una disciplina che prenderà il via dal mese di gennaio 2021, e ideale da praticare negli istituti scolastici, nelle associazioni sportive e all’aperto e che si annuncia particolarmente importante per i numerosi benefici che può offrire. 

IMPORTANTE PROTOCOLLO D’INTESA UNVS PER EVENTI SPORTIVI

L’UNVS ha recentemente effettuato un protocollo d’intesa con OPES per l’assicurazione degli eventi ludico sportivi. Viva la soddisfazione manifestata dalle varie sezioni per un’esigenza molto sentita.

NUOVO PROGETTO UNVS DEL PROFESSOR PIREDDA

Un nuovo progetto indirizzato agli istituti scolastici, verrà presentato dal professor Pasquale Piredda della Commissione Formazione dei Veterani dello Sport, al presidente nazionale dell’Unione Alberto Scotti, riguardante le problematiche create dal Covid 19 rispetto all’impoverimento della normale attività didattica. Il progetto riguarda gli aspetti legati a sport, educazione, cultura e salute dei giovani, privati a causa del corona virus dei ritmi, dei rituali e delle occupazioni quotidiane che li impegnavano nel corso della giornata.

CONTINUANO LE RIFLESSIONI IN CASA UNVS

Proseguono da parte di alcune realtà dei Veterani dello Sport, i contributi offerti di importanti riflessioni in nome di valori etici e comportamentali. Tra questi da segnalare quelli forniti da Giovanni Salbaroli delegato regionale UNVS della Romagna “Amicizia e Sport”, “I ragazzi non dicono” e “Essenza delo Sport”. E’ possibile per approfondimenti in merito entrare sul sito dei Veterani dello Sport wwww.unvs.it

E’ SCOMPARSO MARIO CAMERA PRESIDENTE UNVS DI OMEGNA

Grave lutto in casa UNVS. E’ scomparso Mario Camera, presidente della sezione di Omegna. Camera e’ stato anche giornalista, voce del calcio locale e storico cronista sportivo. In gioventù aveva militato nella squadra della Fulgor Pallacanestro, sfiorando la serie A. Ai suoi familiari l’abbraccio e la solidarietà di tutta l’Associazione.

TORNA IL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE UNVS

Dopo mesi di inattività forzata a causa delle restrizioni imposte per via del Covid 19, il Consiglio Direttivo Nazionale dei Veterani dello Sport si è di recente nuovamente riunito, data la situazione, in video conferenza. Numerose le decisioni prese dai massimi vertici dell’Unione, di cui verrà data ampia informazione nel prossimo Comunicato Stampa.

ACCORDO UNVS E UNIONE INDUSTRIALE AD ALESSANDRIA

Un’importante accordo è stato raggiunto tra Andrea Desana dirigente dei Veterani dello Sport, e Giuseppe Monighini dell’Unione Industriale di Alessandria. A breve partirà infatti un rapporto di collaborazione che punta a segnalare e a mettere in collegamento noti personaggi del mondo dello sport a cui verranno dedicati particolari spazi su di una rubrica on line. 

Paolo Buranello

Addetto Stampa Nazionale

Unione Nazionale Veterani dello Sport

Share.

Leave A Reply