BALESTRA – PRESENTAZIONE SQUADRA MONTEAPERTI 1260

0

Domenica 23 Agosto 2020 a Castelnuovo Berardenga (SI), in località Casetta, presso l’Area Sportiva della ASD neo affiliata a FIGeST, G.S. Circolo Casetta Monteaperti, si è svolta la giornata di presentazione della nuova squadra di Tiro con la Balestra Monteaperti 1260.

A pochi km dal capoluogo toscano di Siena, Montaperti, da cui prende il nome la squadra di tiratori, è ricordata come la località dove il 4 settembre 1260 ebbe luogo la famosa battaglia fra guelfi fiorentini e ghibellini senesi, battaglia che si volse presto a sfavore dei guelfi fiorentini.

Il programma è stato il seguente:

Ore 10,30  Accoglienza

Per il gruppo Monteaperti il Segretario Danilo Sampoli in assenza del Presidente Carlo Anichini ha fatto gli onori di casa.

Ore 11,00  Presentazione ed Intervento Ospiti

La costituzione del gruppo di balestrieri ha alle spalle 7 mesi di lavoro (tenendo conto anche delle limitazioni imposte dal Covid) che hanno permesso al gruppo di rendere concreta quella che inizialmente era solo un’idea ma che, grazie all’impegno di tutti i soci e dell’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga che ha creduto in loro mettendo a disposizione il vasto spazio per creare il campo di tiro, ha visto la luce con la presentazione ufficiale di domenica scorsa.

Per FIGeST era presenti il Presidente Enzo Casadidio che, nel suo intervento, ha illustrato brevemente la federazione e la sua multidisciplinarità ed ha elogiato il lavoro poichè piacevolmente colpito dalla volontà e dall’entusiasmo del nuovo gruppo di balestrieri; infine ha consegnanto loro dei presenti a nome della Federazione. Sempre per la Federazione sono intervenuti il Segretario Generale Sergio Manganelli che ha dato il benvenuto alla nuova associazione ed il collaboratore federale Matteo Capeccia il quale ha confermato ai balestrieri senesi che il 6 Settembre, in occasione della prima gara di Campionato Italiano di Tiro con la Balestra 2020 in Loc. Casetta (calendario gare al link: https://figest.it/2020/08/calendari-2020-aggiornati-e-comunicazioni/ ),  effettuerà, assieme ad altri lanciatori marchigiani, delle dimostrazioni nelle discipline di Lancio della Ruzzola e del Rulletto.

In rappresentanza del Comune ospitante era presente il Vice Sindaco Alessandro Maggi che, nelle sue parole ha espresso chiaramente l’importanza di questa nuova iniziativa per il territorio, in questi tempi piuttosto difficili, e la vicinanza del Comune che ha creduto subito nello sviluppo di questa idea.

Il maestro di campo Roberto Giudici ha poi illustrato le motivazioni che hanno portato un gruppo di persone piene di voglia di fare il cui spirito di condivisione è stato il motore trainante per iniziare questa nuova esperienza sportiva.

Ore 12,00 Consegna Maglie e Fidelity Cards

E’ stata poi illustrata la Carta dei Sostenitori, donata anche alla FIGeST, e sono state poi consegnate le magliette ufficiali del gruppo.

Ore 13,00  Pranzo presso la sede del gruppo sportivo

Dopo il pranzo tenutosi presso la sede del gruppo sportivo, alle ore 15.30 si sono tenute le esibizioni della squadra con una gara amichevole che ha scatenato uno spirito di sana competizione. La giornata ha visto una buona partecipazione di balestrieri e la consegna delle maglie è stato un momento molto sentito.

Seguono informazioni, rassegna stampa, link a video giornata (invitiamo a vederlo) e la Fotogallery:

Progetto Balestra Monteaperti1260

stemma gruppo

Accademia

https://youtu.be/9_QcC3rP2cU

Articolo_1

https://www.lanazione.it/siena/sport/balestrieri-monteaperti-1260-il-progetto-muove-i-primi-passi-1.5439724

https://www.gazzettadisiena.it/balestrieri-1260-a-casetta-e-nato-un-gruppo-di-tiro-con-la-balestra/

Questo slideshow richiede JavaScript.

Share.

Leave A Reply