Sport di Tutti è un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità.
L’obiettivo è di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.
Sport di Tutti è promosso dalla società Sport e Salute in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva.
SPORT DI TUTTI QUARTIERI:
É un intervento proposto per sostenere l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale.
Promuove la creazione di presidi sportivi ed educativi, gestiti dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e destinati alla comunità e a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e persone over 65.
SPORT DI TUTTI INCLUSIONE:
È un Avviso pubblico per sostenere lo sport sociale e incentivare l’eccellenza dell’associazionismo sportivo di base attraverso il finanziamento di progetti rivolti a categorie vulnerabili e soggetti fragili che utilizzano lo sport e i suoi valori come strumento di inclusione sociale, promuovendo sinergie con gli attori del territorio.
Invitiamo le ASD a visionare le informazioni contenute nella nota seguente e nei link al sito di Sport e Salute:
SPORT DI TUTTI_Nota sintetica Quartieri e Inclusione
brochure e avviso scaricabile ai seguenti link:
- quartieri: sportesalute.eu/sportditutti/quartieri
- inclusione: sportesalute.eu/sportditutti/inclusione
in relazione ai due interventi Sport di Tutti – Quartieri e Sport di Tutti – Inclusione saranno organizzati due webinar dove verranno approfonditi i contenuti degli Avvisi Pubblici, le modalità di presentazione delle domande di adesione tramite la piattaforma dedicata e tutti gli altri aspetti operativi di interesse.
Il 18 e 19 Marzo 2021 si terrano due webinar rivolti alle ASD/SSD interessate, agli Organismi Sportivi ed agli Enti Locali (Comuni, Regioni, Enti del Terzo Settore) e si svolgeranno rispettivamente:
- Sport di Tutti – Quartieri il 18 marzo dalle ore 15.00 alle ore 16.15;
- Sport di Tutti – Inclusione il 19 marzo dalle ore 15.00 alle ore 16.15.
I link saranno attivi 30 minuti prima dell’evento.