martedì, Ottobre 19

International and European Sport Organisations Activate Citizens – “INTERACT”

0

ERASMUS+ SPORT PROGRAMME
COLLABORATIVE PARTNERSHIP
International and European Sport Organisations Activate Citizens
“INTERACT”
Comunicato Stampa


Il progetto INTERACT che mira a mettere lo sport per tutti e l’attività fisica in prima linea nelle organizzazioni sportive internazionali è ora in movimento.
TAFISA e FIGeST sono lieti di annunciare che il loro progetto “International and European Sport Organizations Activate Citizens – INTERACT” selezionato dalla Commissione Europea e cofinanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea ha avuto i suoi primi incontri di lancio online il 18-19 febbraio in collaborazione con i seguenti partner:
• Fondazione International Table Tennis Federation
• World Minigolf Sport Federation
• International Fistball Association
• Organizzazione Internazionale di Danza
• Confederazione Boccistica Internazionale
• Federazione tedesca dei dischi volanti
• Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali
• Unione sportiva della Slovenia

Il progetto mira a riunire organizzazioni sportive internazionali ed europee (IESO) e sviluppare un nuovo sistema di distribuzione che pone al centro la partecipazione allo sport per tutti e l’attività fisica.

Rifletterà su come adattare gli sport, le loro regole, impostazioni, prestazioni, ecc. alle esigenze dei gruppi target e della partecipazione sportiva di base e su come le IESO possono contribuire meglio agli obiettivi dei principali documenti politici europei ed internazionali, tra cui, ma non limitato a, il piano d’azione globale dell’OMS per l’attività fisica, il piano d’azione dell’UNESCO di Kazan, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la raccomandazione del Consiglio dell’UE sull’HEPA e le linee guida sull’attività fisica dell’UE.
Verrà sviluppata una serie di risorse per potenziare e supportare le IESO e le rispettive Federazioni Nazionali nell’adozione di nuove strategie per promuovere lo Sport per Tutti e la partecipazione all’attività fisica, tra cui:
• Uno studio e un rapporto sui bisogni e le aspettative di IESO per promuovere (e aumentare) meglio la partecipazione allo Sport per Tutti e all’attività fisica.
• Una piattaforma online di buone pratiche.
• Un kit di strumenti per lo sport per tutti e l’attività fisica di IESO.
• Un corso di formazione sul “rafforzamento delle capacità nello sport per tutti e nell’attività fisica” per il personale e i volontari di IESO.
• Un nuovo evento IESOs International Sport for All.
Un passo successivo sarà l’organizzazione di un seminario di consultazione con IESO selezionati nell’aprile 2021.
Il progetto cerca di creare nuove opportunità per i cittadini, soprattutto i fisicamente inattivi, per provare e praticare nuovi sport e discipline che si adattano alle loro esigenze.


A PROPOSITO DI TAFISA
TAFISA è la principale organizzazione internazionale di Sport for All, con oltre 360 membri in 170 paesi che si sforzano di reintrodurre l’attività fisica nella vita di tutti i giorni al fine di portare sviluppo alle comunità e ai cittadini di tutto il mondo.

Comunicato Stampa Progetto INTERACT

Press Release INTERACT Project


Staff F.I.G. e S.T. – SEGRETERIA GENERALE

TAFISA – CONTATTO

Jean-Francois Laurent
Junior Director
T: +49 69 97 39 35 99 2
E: laurent@tafisa.org | www.tafisa.org
TAFISA Office
Frankfurt am Main, Germany

Fino a Giugno 2021:
Helena Moya
Coordinatore del progetto

E-mail: moya@tafisa.org

Share.

Leave A Reply