sabato, Giugno 25

SAVE THE DATE! 23-29 Settembre 2022

0

Umbria pronta per ospitare il

2° TAFISA European Sport for All Games

Save the Date: 23 – 29 Settembre 2022

Tra soli nove mesi la FIGeST accoglierà la famiglia TAFISA nella regione Umbria, sede del 2° TAFISA European Sport for All Games.
Dal 23 al 29 settembre 2022 Perugia sarà Capitale Europea dello Sport per Tutti, raccogliendo centinaia di partecipanti provenienti dal continente e non solo, che si uniranno per dimostrare i loro Sport e Giochi Tradizionali e nuovi Sport.

Restate sintonizzati poiché da gennaio a febbraio 2022 si apriranno le registrazioni e verranno inviati gli inviti ufficiali.

Alla scoperta delle tradizioni umbre

Dopo il successo della prima edizione dell’evento tenutosi nella provincia della Frisia in Olanda, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire la regione Umbria, Cuore Verde d’Italia. Le testimonianze artistiche, le suggestioni spirituali e le peculiarità ambientali dell’Umbria sono perfettamente collegate e armonizzate. Lasciatevi sorprendere dalle colline ricoperte da boschi rigogliosi e addolcite dalle valli disegnate da ruscelli, laghi e cascate, incantare dai borghi e castelli simbolo di un passato ricco di storia, arte e cultura, e conquistare dalle eccellenze enogastronomiche – frutto di amore per la terra e la natura.
Il vostro viaggio in Umbria sarà un momento prezioso per esplorare luoghi meravigliosi poiché i Giochi vi porteranno a dimostrare i vostri sport e giochi e a partecipare agli eventi nella città di Perugia, città natale del Pinturicchio e della Fontana Maggiore (il logo del 2° TAFISA European Sport for All Games si ispira a questo simbolo di Perugia) e del festival musicale di fama mondiale Umbria Jazz, Gualdo Tadino con l’importante evento dei Giochi de le Porte, Gubbio e il fascino dei Ceri, Assisi patria di San Francesco, Todi e il Tempio della Consolazione, Foligno e la Giostra della Quintana, Spoleto, culla del Festival dei Due Mondi, Orvieto e il Duomo, Narni cuore del Medioevo e Terni, città di San Valentino e la Cascata delle Marmore.

Ogni città ospitante, attraverso comunità locali e club, accoglierà calorosamente le delegazioni e farà in modo che gli internazionali incontrino i locali in un susseguirsi di feste indimenticabili.

https://youtu.be/vtUO3aY1iAA

Una celebrazione di sport e giochi tradizionali

L’Italia e l’Umbria sono uno scrigno di sport e giochi tradizionali. Giungeranno delegazioni non solo da ogni angolo del continente, ma anche da tutte le regioni d’Italia per presentare le 20 discipline che FIGeST rappresenta, dal Lancio della Forma di Formaggio che nella prima edizione tanto ha appassionato in Olanda, fino al Tiro con la Fionda per passare al Tiro alla Fune, passando per la Ruzzola fino al Calcio Balilla ecc…… In totale, il prossimo settembre in Umbria saranno presentate più di 50 discipline sportive diverse.

Forte sostegno da parte delle autorità locali.

Il 2° TAFISA European Sport for All Games si svolgerà con il patrocinio del CONI, delle città di Perugia – sede della Cerimonia di Apertura e della maggior parte degli eventi – e di Gualdo Tadino, che ospiterà la Cerimonia di chiusura.
Il Sindaco del Comune di Perugia Andrea Romizi e l’Assessore allo Sport Clara Pastorelli hanno espresso l’entusiasmo di ospitare l’evento e hanno assicurato che “il Comune di Perugia vuole arrivare a questo evento nel migliore dei modi perché è un evento importante dal punto di vista visibilità ma anche per il rilancio degli Sport e dei Giochi Tradizionali e dei nostri centri storici”.
Il Presidente Regionale del CONI Umbria, Domenico Ignozza, ha osservato che “Perugia sarà al centro di un evento molto importante a livello internazionale e il CONI è lieto di supportare attività come quella che TAFISA ha proposto. Non presentiamo un’attività agonistica, ma un festival che, portando il TSG nei centri storici delle nostre città umbre, sarà utile, soprattutto in questo periodo, per rilanciare una nuova cultura dello sport”.
Il Segretario Generale di TAFISA ha sottolineato che “La portata del 2° TAFISA European Sport for All Games a Perugia e in Umbria il prossimo anno sarà un evento mai visto prima nel continente. Perugia e FIGeST saranno le protagoniste che faranno di questo evento un successo in un Paese, l’Italia, ammirato da tutto il mondo per le sue tradizioni, cultura, storia ma anche per quanto riguarda lo sport e lo Sport per Tutti. Lo Sport for All ci permette di affrontare le sfide più attuali, come la pandemia, e ci permetterà di riunire e far incontrare le persone in un clima gioioso. Gli Sport e i Giochi tradizionali, al centro dell’evento, possono essere un esempio molto importante di come tornare e celebrare la vita, e un veicolo cruciale per preservare i valori e il patrimonio culturale del passato”.
Il Presidente della FIGeST Enzo Casadidio ha sottolineato che “A Perugia delegati e sportivi provenienti da 30 paesi europei e non solo potranno dimostrare i propri Giochi e Sport Tradizionali e conoscere le tante attività della nostra Federazione, sotto la cui bandiera sono raggruppate una ventina di specialità che coinvolgono migliaia di atleti e tante associazioni affiliate ogni giorno. Si tratta di sport legati al territorio ed alle tradizioni dell’Italia, grazie alle quali il Paese è conosciuto in tutto il mondo”.

Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto in Umbria, Italia, dal 23 al 29 settembre 2022!

Comitato Organizzatore:

Patrocini:

Share.

Leave A Reply