giovedì, Agosto 18

PROTOCOLLO D’INTESA CIP – FIGeST

0

Pubblicato il 7 Febbraio 2022

Da anni la FIGeST, attraverso accordi sviluppati a livello locale, collabora con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per la promozione degli Sport Tradizionali anche con i diversamente abili.

Com’è noto, il C.I.P. è un ente autonomo di diritto pubblico costituito nel 2017, con lo scopo di curare, organizzare e potenziare lo sport italiano per disabili.

E’ compito del C.I.P. è quello di promuovere la massima diffusione della pratica sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità al fine di rendere effettivo il diritto allo sport di tutti i soggetti, in ogni fascia di età e di popolazione, a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità, con particolare riferimento allo sport giovanile paralimpico, sviluppando, a livello nazionale, accordi e sinergie al fine di ampliare l’offerta sportiva.

Dal suo canto, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali ha per fini istitutivi la promozione, organizzazione e sviluppo delle discipline indicate all’art. 1 del proprio Statuto nel territorio nazionale promuovendone lo sviluppo amatoriale ed agonistico, finalizzato anche all’attività internazionale.

Nell’ambito della sinergia di cui sopra e nella comunità degli intenti tra i due soggetti sportivi, affinchè questa collaborazione tra FIGeST e CIP diventasse ufficiale e fattiva ovunque, già dall’anno 2019 la FIGeST ha intrapreso una collaborazione con il mondo del Paralimpico attraverso la stipula di un Protocollo d’intesa, valido in ambito nazionale, per la promozione di varie attività sportive in favore di Atleti con disabilità, accordo confermato proprio in questi giorni con la firma del nuovo Protocollo che in uno dei suoi passaggi riporta quanto segue….

…. il C.I.P. autorizza la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali allo svolgimento delle attività sportive promozionali/amatoriali ed agonistiche, nazionali ed internazionali di freccette, tiro alla fune, tiro con la balestra, tiro con la fionda e piastrelle per atleti con disabilità……

Protocollo completo:

PdI CIP-FIGeST_firmato

Confidiamo in tutti i nostri rappresentanti territoriali e di specialità interessate dal Protocollo perché si attivino per intensificare rendendo sempre più concreta la collaborazione tra CIP Nazionale e FIGeST. Ciò porterà buoni frutti per la crescita dello Sport Tradizionale a tutti i livelli e, soprattutto benessere a tante persone.

Share.

Leave A Reply