Lo scorso fine settimana, 27-29 ottobre 2017, si è svolta a Palma di Maiorca (Baleari-Spagna) l’Assemblea Generale elettiva per il rinnovo delle cariche del Consiglio dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJST). La Delegazione FIGeST, composta da 10 persone, ha partecipato con il Presidente Enzo Casadidio, il Pres. On. Dino Berti, il Segretario Generale Sergio Manganelli e con atleti e collaboratori federali.
Dopo la conferenza stampa di Venerdì mattina, all’arrivo di tutte le delegazioni nel pomeriggio di Venerdì 27 si è tenuta la cerimonia di benvenuto presso il Palazzo Reale di Palma durante la quale sono intervenuti il rappresentante delle autorità locali, il Presidente uscente Aejst ed il Presidente della Federazione ospitante.
L’Assemblea ed il festival dei Giochi e Sport tradizionali sono state ospitate dalla Federazione locale, Federaciò Balear de Tir de Fona : la FIGeST ringrazia affettuosamente il suo Presidente Pep Ribas Ribas che, coadiuvato dalle autorità locali (in particolare di Soller, cittadina dove ha sede la Federazione) ha ospitato in maniera encomiabile le delegazioni europee intervenute.
L’Assemblea ha festeggiato il neo Presidente, il Prof. Pere Lavega (INEFC Lleida – Spagna)
che ha sostituito il Presidente uscente Guy Jaouen (Francia) il quale ha ricoperto questo ruolo dalla fondazione dell’AEJST (2001, Lesneven, FRANCIA). Il Prof. Pere Lavega si è sempre distinto attraverso le sue ricerche, i suoi progetti e la sua presenza sempre attiva nel campo dei giochi e sport tradizionali e in AEJST ed ha meritato sicuramente la presidenza dell’Associazione Europea.
L’assemblea ha conferito al nostro Presidente Onorario Dino Berti il titolo di membro onorario AEJST: il nostro Pres. Berti è considerato uno dei padrini di questa associazione poichè uno dei fondatori.
Nel pomeriggio si è svolto il Colloquio Internazionale che ha dato modo ad alcuni rappresentanti delle delegazioni partecipanti (59 membri) di presentare le proprie attività, i progetti e tanto altro: il nostro Presidente Casadidio ha tenuto un intervento nel quale ha illustrato le attività federali ponendo l’attenzione sul connubio tra l’attività sportiva federale, nazionale ed internazionale, che la FIGeST svolge a livello competitivo nel rispetto delle origini e delle tradizioni. Ha sottolineato il fatto che la FIGeST è anche l’unica organizzazione in AEJST la cui attività è legata strettamente al riconoscimento di un Comitato Olimpico. Inoltre, durante l’assemblea il Presidente ha fatto notare che, essendo la FIGeST uno dei membri fondatori AEJST ed essendo ormai ben 4 i membri Italiani, anche la nostra lingua merita di essere considerata in ambito comunicativo AEJST (tutte le comunicazioni fino ad ora sono state fatte sempre in Inglese, Francese e Spagnolo).
Di seguito è possibile scaricare la documentazione riportante il consiglio neo-eletto anticipandovi che il consigliere che ha ottenuto il maggior numero di voti (n.45) è stato il candidato della FIGeST Fabrizio Vierin (sostituto Guido Theodule):
[button link=”https://figest.it/wp-content/uploads/2017/09/1701-P3_JAHoyos_New-CA_02-11-2017_EN.pdf” size=”medium” text_color=”#eeee22″ color=”#1e73be”]CONSIGLIO AEJST 2017-2021[/button]
Nell’occasione la nostra Federazione ha presentato i campioni europei di Tiro con la Fionda, Marco Brunetti e Sergio Sabbatini, presenti per l’occasione anche per annunciare il Campionato Mondiale di Fionda che ospiteremo a Gualdo Tadino nel mese di Giugno 2017.
Nella mattinata della giornata di domenica 29 si è svolto il Festival dei Giochi e Sport Tradizionali in un suggestivo cortile nelle immediate vicinanze della bellissima Cattedrale di Santa Maria (Palma di Maiorca).
La Figest ha presentato i lanci (Formaggio, Ruzzolone, Ruzzola e Rulletto), il Tiro con la Fionda, la Boccia alla Lunga, etc…. e molte sono state le manifestazioni di interesse da parte dei passanti: sia i membri delle varie delegazioni che i turisti hanno voluto cimentarsi nei nostri giochi e i nostri si sono cimentati nei giochi delle altre delegazioni: il maggior successo è stato riscosso dal Formaggio che dopo la rottura della forma tutti i presenti hanno avuto la fortuna di assaggiare!
Nel pomeriggio il Pres. Pep Ribas Ribas ha condotto le delegazioni nella cittadina di Soller dove ha sede la Federazione organizzatrice: a Soller le delegazioni sono state ricevute dal Sindaco e, approfittando dell’incontro, sono stati premiati anche i vincitori del campionato di Tiro de Fona.
Oltre alla fantastica esperienza la federazione è lieta di poter essere membro di questa fantastica associazione che conta tra i suoi membri non solo federazioni, ma anche università, musei, enti locali e tante altre realtà che ogni giorno lottano affinchè le nostre tradizioni non vengano dimenticate.
Grazie a tutti i nostri amici europei!!!!!