NUOVA AFFILIAZIONE

NUOVA AFFILIAZIONE

Per NUOVA o PRIMA AFFILIAZIONE si intende la procedura attraverso la quale una Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) si iscrive per la prima volta alla FIGeST attraverso l’apposita modulistica disponibile nella sezione documentazione dell’anno in corso.

AL MODULO FIGeST VANNO ALLEGATI I SEGUENTI DOCUMENTI OBBLIGATORI:

1. ATTO COSTITUTIVO della Associazione sottoscritto dai Costituenti.
2. STATUTO SOCIETARIO

(riportare sul modulo, nell’apposito spazio – punto 2 pagina 4-, la data ed il protocollo di presentazione/registrazione all’Agenzia delle Entrate).

3. VERBALE dell’Assemblea dei Soci nel corso della quale è stato eletto il Consiglio Direttivo in carica e Verbale di deliberazione della affiliazione alla F.I.G. e S.T.
4. Attestazione di RICEVUTA DI PAGAMENTO della quota associativa annuale alla F.I.G. e S.T. e dei tesseramenti.
5. a. CF del LEGALE RAPPRESENTANTE;

b. CERTIFICAZIONE relativa a CODICE FISCALE SOCIETARIO E/O PARTITA IVA: il codice fiscale è obbligatorio ai fini della iscrizione al registro CONI.

6. Un minimo di 8 tesserati tra Dirigenti, Atleti, Tecnici, Sostenitori: la richiesta del tesseramento va fatta con apposita modulistica.

 

LA PRIMA AFFILIAZIONE HA COME CONSEGUENZA LA POSSIBILITA’ DI POTER ISCRIVERE L’ASD AL REGISTRO NAZIONALE CONI DELLE SOCIETA’ SPORTIVE ALLO SCOPO DI USUFRUIRE DI AGEVOLAZIONI FISCALI E SPORTIVE PER LA STAGIONE SPORTIVA DI AFFILIAZIONE.

Prima di affiliare l’ASD verificare le finalità della associazione scritte nello statuto, in particolare si invitano tutti gli affiliati a:

  • controllare attentamente l’oggetto sociale del proprio statuto soprattutto prima di procedere all’iscrizione al Registro del CONI, in modo da evitare incongruenze tra le attività sportive effettivamente praticate, quelle che andranno inserite sul registro e quelle ammesse dal Coni.
  • prestare massima attenzione nella comunicazione dei dati dei tesserati, completi di Codice Fiscale e disciplina praticata, che dovrà essere presente tra quelle dichiarate al momento dell’affiliazione alla FIGeST e presenti nello statuto dell’Associazione.

CONSIGLIO per le ASD che sono in fase di costituzione:

Nell’articolo delle Finalità dell’Associazione Sportiva Dilettantistica che si intende costituire evitare di scrivere solo la disciplina per la quale ci si vuole affiliare con riferimento diretto al nome della Federazione; è consigliabile redigere lo Statuto in modo da garantirne la validità anche per un futuro nel quale l’attività dell’associazione subisca una evoluzione ad es. scegliendo di praticare oltre che le discipline FIGeST anche altre discipline sportive dilettantistiche di competenza di altre Federazioni: in tal modo non sarà necessario apportare future modifiche allo Statuto.

Riportiamo a tal proposito un fac-simile di statuto con esempio di quanto sopra riportato: questo potrà servire come punto di partenza o come spunto per integrare una bozza già a disposizione della futura ASD per redigere la versione definitva:

TITOLO FILE  MODULISTICA
DOMANDA DI AFFILIAZIONE PRIMA AFFILIAZIONE 2019 (word)

 

PRIMA AFFILIAZIONE 2019 (pdf)

Schema Statuto di Società Sportiva Dilettantistica FAC-SIMILE statuto EDIZIONE 2018
Verbale Assemblea costituente modello per atto costitutivo_2018
INFORMATIVA AFFILIATI

ex art.13 Regolamento UE 2016/679

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS 196/2003

Regolamento UE 2016/679

INFORMATIVA AFFILIATI

 

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS 1962003

PRIVACY_UE