4 Novembre 2022
Comunicato Ufficio Sport Governo
Il Dipartimento per lo Sport ha realizzato una campagna integrata di comunicazione per la promozione dello sport femminile, con l’obiettivo di sottolineare il rinnovato rapporto che unisce le donne alla pratica sportiva e mettere in risalto, ancora una volta, come gli stereotipi di genere siano ormai anacronistici e sorpassati.
L’intera campagna è costruita intorno al claim #ARIANUOVAPERLOSPORT; la programmazione prevede la messa in onda di uno spot istituzionale sui canali RAI, TV e Radio e la realizzazione di materiali video e statici per una campagna social.
L’espediente comunicativo dello spot ruota attorno alla dissonanza tra il canale visivo e quello uditivo. Mentre il primo riceve l’immagine di una donna attiva, impegnata, che non si pone limiti, il secondo viene stimolato da una delle più famose arie della musica lirica italiana: “la donna è mobile”, dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, che riporta invece a una donna volubile, umorale, leggera. La donna di oggi deve essere descritta con altre parole, con un’altra “aria”: un’aria nuova, appunto.
Tutti prodotti di comunicazione realizzati sono a disposizione delle atlete, degli atleti e di tutte le persone e soggetti, pubblici o privati, che volessero favorire la diffusione del messaggio.
Un nostro impegno in tal senso potrà contribuire in maniera importante al successo della campagna.
Vi invitiamo quindi a visionarli sul sito e, se vorrete, utilizzarli dando loro la massima visibilità tramite i vostri canali.
Il link è il seguente:
Una speciale sezione in evidenza sulla home page del sito del Dipartimento dello Sport verrà alimentata con le diverse iniziative di promozione delle pari opportunità nello sport.
Sta inoltre partendo una specifica azione di comunicazione social volta a promuovere il sostegno alla maternità delle atlete, il contributo mensile destinato alle atlete non professioniste che abbiano interrotto la propria attività agonistica per maternità. Rispetto agli anni precedenti sono state aumentate le mensilità di erogazione del contributo, passando a 12 mensilità da 1.000,00 euro ciascuna e la platea delle potenziali beneficiarie, estesa anche alle atlete in attività nella precedente stagione sportiva.