COMITATO ITALIANO PARALIMPICO RICONOSCE LA FIGEST QUALE DISCIPLINA SPORTIVA ASSOCIATA PARALIMPICA
Il provvedimento, deciso dal Consiglio Nazionale CIP, è stato comunicato dal presidente Luca Pancalli al collega della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enzo Casadidio
Il Comitato Italiano Paralimpico, nell’ultima riunione del Consiglio Nazionale, ha riconosciuto la FIGeST, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, quale disciplina sportiva associata paralimpica.
Il provvedimento è stato comunicato dal presidente del CIP, Luca Pancalli, al presidente nazionale della Figest, Enzo Casadidio, il quale ha espresso “grandissima gioia e apprezzamento per l’importantissimo provvedimento che abilita la nostra Federazione allo svolgimento delle attività sportive promozionali, amatoriali ed agonistiche, sia nazionali che internazionali, per atleti con disabilità”.
A febbraio dello scorso anno FIGeST e CIP, dopo anni di collaborazione, avevano anche firmato un protocollo d’intesa, valevole fino alla fine del 2024, che andava proprio in questa direzione convenendo anche sull’opportunità di prevedere un unico tesseramento.
Negli ultimi quattro anni la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali ha organizzato numerose manifestazioni alle quali hanno preso parte atleti con disabilità.
Da tempo la FIGeST si è impegnata pure per la formazione dei quadri tecnici sempre in favore degli atleti disabili in tutto il territorio nazionale.
Ufficio Stampa