L’appuntamento, promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, si terrà al Centro sportivo Dabliu Eur il 16 novembre
L’evento vedrà disputarsi anche il primo Campionato italiano assoluto di beach sepak takraw
La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, in collaborazione con Sepak Takraw Italia, organizza il 1° Campionato italiano assoluto di beach footvolley, che si terrà sabato 16 novembre presso il Centro sportivo Dabliu Eur in via Egeo a Roma.
L’evento rappresenta una novità assoluta per lo sport italiano e vedrà la partecipazione delle migliori squadre nazionali in competizione nelle categorie doppio maschile e doppio femminile.
La manifestazione, che si svolgerà dalle ore 12 alle 19 e seguirà il regolamento Figest, sarà un’occasione per tutti gli appassionati di footvolley e sport su sabbia di assistere a uno spettacolo unico. Durante la giornata i partecipanti si affronteranno in un clima di sana competizione e spirito sportivo.
L’evento includerà anche il Campionato italiano assoluto di beach sepak takraw, disciplina gemella, con gare di regu maschile e regu femminile. Le iscrizioni per entrambe le competizioni sono già aperte e prevedono una quota simbolica di 20,00 euro per atleta. Gli atleti partecipanti al campionato di footvolley avranno inoltre diritto all’iscrizione gratuita al campionato di sepak takraw.
“Siamo entusiasti di lanciare questa prima edizione del Campionato italiano di beach footvolley e del Campionato italiano di beach sepak takraw, un evento che celebra lo sport tradizionale e l’innovazione – sottolinea Filippo Capatti, responsabile di specialità Figest, che aggiunge – Siamo certi che la partecipazione sarà altissima e che l’entusiasmo coinvolgerà non solo gli atleti ma anche il pubblico presente”.
L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere la diffusione di questi sport sul territorio nazionale, consolidando il ruolo della Figest divenuta Federazione di riferimento per queste nuova discipline.
Il foot volley nasce su ispirazione del beach volley da cui, con le opportune differenze tra cui il divieto di utilizzare le mani e gli arti superiori, ne mutua lo spirito e le principali regole di gioco. Due squadre, composte generalmente da 2 giocatori ciascuna, si fronteggiano su due campi contrapposti e separati da una rete. Ogni squadra deve cercare, mantenendo sempre la palla in volo ed avendo a disposizione un massimo di tre tocchi prima di inviarla oltre la rete, di far “cadere” la palla nel campo avversario ed evitare che ciò accada nel proprio. In genere vince un set la squadra che raggiunge per prima i 18 punti con uno scarto di almeno 2 punti rispetto all’avversario.
Per iscriversi basterà inviare una mail all’indirizzo presidente@sepaktakrawitalia.com