La FIGeST è stata presente alla seconda edizione di “SporTiAmo”, un evento di grande valore sociale e sportivo rivolto a bambini e ragazzi sordi, che si è tenuto sabato 5 e Domenica 6 ottobre a Castelnovo, nella Sport Valley Emilia, grazie all’organizzazione dell’Ente Nazionale Sordi, con la collaborazione del Comune di Castelnovo ne’ Monti e della Federazione Sport Sordi Italia.
Dopo il grande successo e apprezzamento dello scorso anno, l’edizione 2024 di “SporTiAmo” ha visto protagonisti centinaia di giovani, con le loro famiglie, in esperienze di gioco e inclusione e nella scoperta di numerose discipline sportive, in un contesto di condivisione e divertimento. L’evento si inserisce all’interno del progetto “Castelnovo paese per lo sport”, un’iniziativa che ha valorizzato lo sport come strumento di integrazione e crescita personale.
FIGeST ha contribuito a questo importante appuntamento proponendo attività legate ai giochi e sport tradizionali italiani, mettendo a disposizione le proprie competenze per far vivere ai giovani partecipanti momenti di puro divertimento e la scoperta della nostra tradizione sportiva.
“L’evento – spiega Giorgio Lamecchi, presidente della specialità Ruzzolone di FIGeST – rappresenta una straordinaria occasione per promuovere i valori inclusivi dello sport e della tradizione, offrendo ai ragazzi sordi e con pluridisabilità, insieme ai loro coetanei udenti, l’opportunità di incontrarsi e giocare insieme, grazie alla collaborazione delle scuole e delle società sportive locali”.
Il presidente della Figest, Enzo Casadidio, sottolinea: “La nostra Federazione è entusiasta di partecipare a un evento così significativo come SporTiAmo, che incarna i valori di inclusione, socialità e rispetto attraverso lo sport. Promuovere i giochi tradizionali in un contesto di condivisione tra ragazzi sordi e udenti ci permette di far comprendere quanto lo sport possa abbattere ogni barriera”.
La FIGeST ringrazia l’Ente Nazionale Sordi (ENS) e la Federazione Sport Sordi Italia per aver reso possibile questa collaborazione, e invita tutti a partecipare e sostenere questa bellissima iniziativa, che rappresenta un esempio virtuoso di come lo sport possa unire, crescere e arricchire l’intera comunità.
#sportiamo