Dal 18 al 20 ottobre oltre 350 giocatori daranno vita a uno dei più attesi appuntamenti dea Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali
Dal 18 al 20 ottobre l’area eventi del complesso Michelangelo di Anagni ospiterà il Campionato italiano a squadre di calcio balilla Figest, uno degli appuntamenti più attesi della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.
L’evento, patrocinato dal Comune di Anagni e dalla Regione Lazio, è promosso in collaborazione con il Comitato Organizzatore Locale dell’affiliata Lega Italiana di Calcio Balilla e vedrà la partecipazione di oltre 350 atleti provenienti da tutta Italia che si sfideranno per conquistare l’ambito titolo tricolore nelle diverse categorie: serie A, serie B, serie C, Donne e Veterani.
La competizione sarà suddivisa in più fasi e comprenderà una serie di eventi collaterali che arricchiranno il programma. Ad anticipare la tre giorni, giovedì 17, sarà l’incontro Partner & Istituzioni, seguito da un suggestivo “Quadrangolare della Ciociaria” al Calciobalilla Maxi, una spettacolare sfida 11 contro 11.
Venerdì 18 ottobre, in mattinata, coinvolgente iniziativa dedicata agli studenti degli Istituti comprensivi locali con l’evento “Un Goal Insieme”. In serata, dalle ore 20,30,prime gare ufficiali con le competizioni Itsf Open nelle categorie Femminile, Veterani e Doppio Under19.
Sabato 19 ottobre inizierà il vero e proprio Campionato Italiano Figest a squadre. Ogni squadra sarà composta da 6 titolari e 2 riserve, che si affronteranno nelle varie categorie per ottenere un posto nelle fasi finali.
Domenica 20 ottobre sarà la giornata conclusiva, con tutte le fasi finali e le premiazioni.
Tra le squadre favorite per la vittoria nella Serie A Maschile spiccano Bologna, Aranova e Surrau. Nel Femminile, grande attesa per Genova, Lucca e Cecchignola mentre tra i Veterani, Genova, Pescara e Terni sembrano essere le squadre da battere.
L’evento rappresenta una straordinaria occasione per appassionati e curiosi per scoprire il mondo del calcio balilla e degli altri sport tradizionali. Il calcio balilla, una delle discipline più iconiche della Figest, ha una storia che si intreccia con la cultura sportiva italiana.