In campo 17 Nazioni e oltre 350 atleti. Evento promosso dalla Itsf International Table Soccer Federation in collaborazione con la Figest Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e con la Licb Lega Italiana Calcio Balilla
Dal 15 al 17 novembre la Città di Genova, Capitale Europea dello Sport per il 2024, ospiterà l’European Champions League di calcio balilla, un evento organizzato dalla Itsf International Table Soccer Federation in collaborazione con la Figest Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e con la Licb Lega Italiana Calcio Balilla, che vedrà la partecipazione di oltre 350 atleti provenienti da 17 Nazioni: Armenia, Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Svizzera, Slovenia. Tre le categorie in gara: uomini, donne e senior.
L’appuntamento è stato presentato ufficialmente a Genova, all’oratorio della parrocchia San Giovanni Bosco e San Gaetano, alla presenza del responsabile Figest della specialità calcio balilla, Nicola Colacicco, del presidente del Coni Comitato regionale Liguria, Antonio Micillo, dell’assessore regionale allo Sport della Liguria, Simona Ferro, dell’assessore agli Impianti e alle Attività Sportive del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, dell’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Antonino Gambino, del direttore dell’opera Don Bosco Sampierdarena di Genova, don Sergio Pellini e di don Maurizio Lollobrigida.
Questo il programma ufficiale della tre giorni: venerdì 15 novembre arrivo dei partecipanti e riscaldamento, sabato 16 novembre gare di qualificazione per le diverse categorie e domenica 17 novembre quarti di finale, semifinali, finali e cerimonia di premiazione conclusiva.
“Siamo entusiasti di portare a Genova un evento di così grande portata internazionale – dichiara Enzo Casadidio, presidente nazionale Figest, che sottolinea – Il calcio balilla è uno sport che unisce generazioni e culture diverse, e siamo certi che questa manifestazione saprà coinvolgere un vasto pubblico. Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Genova per il prezioso supporto e tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante appuntamento”.
“Siamo pronti a vivere tre giorni di grande sport e divertimento, e invitiamo tutti gli appassionati a venire a Genova per sostenerci – dice Nicola Colacicco, responsabile Figest della specialità calcio balilla, che spiega – Saranno cinque i tavoli ufficiali in gara: Roberto Sport, Garlando, Bonzini, Leonhart e Tornado. Per l’Italia ci saranno, nella categoria uomini, i team di Siracusa, Napoli e Lucca, per le donne i team di Genova e Villa Pamphili, per i veterani la squadra di casa del Genova e quella di Pieve Fissiraga”.
“I numeri certificano il successo di questa competizione europea che celebra e promuove il calcio balilla, uno sport a cui tutti siamo legati fin da bambini – aggiunge l’assessore regionale allo Sport della Liguria, Simona Ferro, che spiega – Questo gioco è da sempre uno straordinario strumento di divertimento, aggregazione e socialità. Siamo felici che sia nel palinsesto di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 e siamo pronti a promuoverlo anche nel 2025, anno in cui la Liguria sarà Regione Europea dello Sport”.
“Credo che nessuno di noi possa non avere un ricordo legato ad una partita di calcio balilla e sono molto felice di poter annoverare, all’interno del palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, l’European Champions League di questa disciplina, Un appuntamento che sposa tantissime delle direttrici sulle quali abbiamo fondato il nostro progetto come Capitale Europea dello Sport: dalla valorizzazione del territorio al coinvolgimento dei giovani e delle scuole – di l’Assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, aggiungendo – Ci apprestiamo quindi a vivere tre giornate all’insegna dell’agonismo ma anche del divertimento e della socialità. Genova è pronta a dare il benvenuto in città ai tantissimi atleti ed è pronta a conquistarli con le sue bellezze e le sue eccellenze. Ma anche con il calore del pubblico che, anche questa volta, risponderà con una grande partecipazione regalando così una cornice davvero unica”.