L’appuntamento promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali ha visto premiare il Municipio Centro Est e i giovani talenti locali

Si è svolta lo scorso fine settimana in piazza Rossetti, a Genova, la prima edizione della “Municips League”, innovativa manifestazione sportiva ideata appositamente per la città di Cristoforo Colombo sotto l’egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

Dopo il grande successo dell’European Champions League di calcio balilla, andata in scena lo scorso anno e inserita nel palinsesto ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, l’evento ha coinvolto numerosi cittadini e appassionati grazie a una formula divertente, accessibile e coinvolgente, culminando in un’atmosfera di festa e partecipazione attiva.

La “Municips League” è stata promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Genova e ospitata dal VIII Municipio Medio Levante, con il supporto diretto della sua presidente, Anna Palmieri. A dare ufficialmente il via alla manifestazione è stata una partita inaugurale con le istituzioni, seguita dalla vetrina “Un Goal Insieme”, che ha proposto attività promozionali rivolte agli oratori del territorio e alla cittadinanza.

Il cuore dell’evento è stato lo speciale maxi calcio balilla 11 vs 11, dove si giocava con nove palline contemporaneamente e si conquistava la vittoria al raggiungimento di cinque gol: un formato originale e spettacolare, che ha entusiasmato giocatori e spettatori. A trionfare nella finalissima del torneo è stato il I Municipio Centro Est, che ha avuto la meglio sulle altre squadre cittadine aggiudicandosi la prima “Municips League”.

Il gran finale ha visto anche lo svolgimento dei tornei promozionali di calcio balilla classico 2 vs 2, con grande partecipazione sia nella categoria Under14 che in quella Adulto & Under14. Questi i risultati:

Torneo Under14:

1° posto: Samuele Cammilleri / Roberto De Fazio

2° posto: Francesco Tornari / Petra Rapisarda

3° posto: Simone Gallo / Tomas Accetta

Torneo Adulto & Under14:

1° posto: Giovanni Ragusa / Roberto De Fazio

2° posto: Gianluca Garzarelli / Luca Piccirillo

3° posto: Luciano Gallo / Simone Gallo

A premiare i vincitori sono stati l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, e la Presidente dell’VIII Municipio Medio Levante, Anna Palmieri, che hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e la partecipazione trasversale di adulti, ragazzi e famiglie.

“Dopo il successo della Champions League anche la Municips League ha appassionato tantissimi genovesi che si sono sfidati in emozionanti partite a calcioballila – sottolinea l’Assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi – Sono molto felice che la Federazione abbia deciso di replicare questo innovativo format, pensato insieme, a livello nazionale. Faccio ancora tantissimi complimenti al Municipio I Centro Est che si è aggiudicato questa prima edizione della Municips League”

Nicola Colacicco, presidente della Specialità Calcio Balilla della Figest, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver portato a Genova un evento così innovativo e partecipato, che unisce sport, socialità e promozione del territorio. La Municips League è la dimostrazione concreta di quanto il calcio balilla, nelle sue diverse forme, possa diventare strumento di aggregazione e divertimento per tutte le età. Un plauso all’amministrazione comunale per aver creduto nel progetto e a tutti i volontari che hanno contribuito al suo successo”.

La “Municips League” ha saputo unire sport e comunità, rispondendo con entusiasmo alla chiamata della Capitale Europea dello Sport 2024 e lanciando un nuovo format destinato a crescere nelle prossime edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *