La Figest – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Volker Bernardi, segretario generale della World Flying Disc Federation – WFDF, all’età di 56 anni, dopo una breve e improvvisa malattia.

La notizia della scomparsa di Volker Bernardi ci ha colpito profondamente – sottolinea il presidente nazionale della FIGeST, Enzo Casadidio – Abbiamo perso non solo un punto di riferimento per il mondo degli sport tradizionali, ma anche un amico e un sostenitore dei nostri valori. A nome di tutta la federazione, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la WFDF. Il suo impegno e la sua visione continueranno a ispirare il nostro lavoro”.

Volker è stato un punto di riferimento per lo sviluppo del Flying Disc a livello mondiale ed è grazie al suo attivo contributo che il movimento italiano del Flying Disc ha trovato casa all’interno della FIGeST e ha ottenuto il riconoscimento del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano e del CIP – Comitato Italiano Paralimpico. Personalmente in questi ultimi anni sono stato a stretto contatto con lui e ho imparato molto sul mondo sportivo e avrei continuato ad imparare da lui”, sottolinea Salvatore Comis responsabile della specialità Flying Disc in FIGeST.

La FIGeST, che in Italia rappresenta ufficialmente la disciplina del Flying Disc nell’ambito della WFDF, si unisce al dolore della famiglia, degli amici, dei colleghi e di tutti gli atleti e tecnici che hanno beneficiato del suo straordinario contributo.

Grazie Volker, per aver fatto volare alto il nostro sport!

Di Katia Di Nardo

Membro dello Staff della Segreteria Generale FIGeST dal 2011