FRECCETTE: SVOLTA STORICA PER LO STEEL DART. LA WORLD DARTS FEDERATION SCEGLIE LA FIGEST QUALE UNICA FEDERAZIONE RICONOSCIUTA DAL CONI: NASCE COSI’ IL POLO UNICO NAZIONALE DELLE FRECCETTE
Si apre una nuova era per le freccette italiane: la FIGF (Federazione Italiana Gioco Freccette) al termine dell’ultima assemblea straordinaria si è sciolta e l’intero movimento è confluito nella Figest Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, disciplina sportiva associata riconosciuta dal CONI.
La grande novità risiede nel fatto che conseguentemente la World Darts Federation (WDF) ha ufficialmente riconosciuto FIGeST come unica Federazione in Italia, e all’interno del Coni, per la disciplina dello Steel Dart.
Una situazione, quest’ultima, che rafforza ancora di più l’assetto federale garantendo agli atleti dello Steel Dart una rappresentanza sportiva unitaria e ufficiale.
La FIGeST diventa, dunque, il punto di riferimento esclusivo per la WDF sul territorio nazionale, permettendo al movimento di confluire sotto l’egida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ma anche del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Questo passaggio porterà nel Dipartimento Freccette — il più grande della Federazione — nuove competenze, innovazione tecnologica e una squadra di professionisti pronti a supportare la crescita della disciplina con una struttura solida, capace di garantire un percorso di crescita riconosciuto ai massimi livelli istituzionali, sia nazionali che internazionali.
Il presidente nazionale FIGeST, Enzo Casadidio, ha accolto con grande soddisfazione il riconoscimento della WDF: “E’ l’inizio di una nuova era per le freccette italiane, è un passo storico. È la concretizzazione di un’unione che guarda al futuro con spirito collaborativo e una visione rinnovata. Siamo orgogliosi che la World Darts Federation abbia riconosciuto la FIGeST come l’unica realtà del Coni per lo Steel Dart in Italia. Lavoreremo insieme per valorizzare la cultura sportiva e garantire ai nostri atleti il massimo riconoscimento e la migliore rappresentanza possibile nelle competizioni sia nazionali che internazionali”.
Simone Rossolini, presidente del Dipartimento Freccette FIGeST, aggiunge: “Vedere finalmente il movimento dello Steel Dart riunito sotto un unico tetto federale all’interno del Coni è il coronamento di un grande lavoro di squadra. Il nostro Dipartimento diventa il motore di un sistema armonico e professionale. Il nostro impegno è offrire a ogni tesserato la certezza di far parte di una struttura solida e di prestigio internazionale. È l’inizio di una nuova era per le freccette italiane”.
Ufficio Stampa FIGeST
