SCHEDA TECNICA
DENOMINAZIONE: Rebatta
ZONE IN CUI VIENE PRATICATO: Valle d’Aosta
OBIETTIVO: colpire una pallina con un bastone cercando di mandarla il più lontano possibile
NUMERO DI GIOCATORI: quanti si vuole ognuno per se, o squadre di 6 giocatori
MATERIALI DI GIOCO: un bastone, una pallina, una leva
TERRENO DI GIOCO: un prato lungo circa 200 metri e largo 70, delimitato da un triangolo isoscele con vertice corrispondente alla postazione di battuta ( un rettangolo di 3×2 metri) detta “place”. L’altezza del triangolo rappresenta la linea teorica di lancio nonchè la lunghezza e l’orientamento del campo. Sulla linea teorica di lancio sono misurate ad intervalli di 15 metri, l’equivalente di un punto, le battute dei lanciatori.
ORIGINI: antiche
Regole di gioco
1. La battuta – Sistemata a terra la leva (“fioletta”), il giocatore vi pone ad una estremità la “rebatta” (foto 1). Impugnata la “masetta” con entrambe le mani, egli tocca il beccuccio della “fioletta” (foto 2) proiettando in aria la pallina (azione definita “levoù”) per colpirla al volo indirizzandola il più lontano possibile all’interno del terreno di gioco (foto 3) indicandone traiettoria e direzione (foto 4) agli addetti alla raccolta delle rebatte i quali comunicheranno al segnapunti la distanza raggiunta che verrà registrata in apposito referto segnapunti.
2. Nelle competizioni individuali i giocatori hanno a disposizione 5 o 10 battute. Il risultato è dato dalla somma dei punti ottenuti da ciascun atleta e ne determina la classifica. Altre gare si svolgono con la formula degli incontri a eliminazione al meglio delle 5 battute.
3. Le squadre sono formate da 6 giocatori (5 titolari più 1 riserva) e divise in categorie: serie A,B,C,D,E, Juniores e Femminile.
4. Le partite sono al meglio delle 10 o 20 battute per ognuno dei cinque giocatori che si alternano alla “place” di battuta
5. Vince l’incontro la squadra che al termine delle complessive 100 o 200 battute ha realizzato il maggior punteggio. Ogni squadra vincente si aggiudicherà 2 punti in classifica.
LESSICO
La “REBATTA”: è una pallina del diametro di 30 mm; è costruita in legno (in tal caso appesantita da una ricopertura integrale fatta con chiodini metallici piantati nel legno) o in metallo.
La FIOLETTA”: è uno strumento di legno a forma di pipa, lungo circa 20 cm, con funzione di leva.
La “MASETTA”: è una mazza di legno lunga 100 – 140 cm, che termina con una “testa” di legno massiccio; la mazza viene detta “baton”, la testa “maciocca”.
“MACIOCCA” e “BATON” parti che compongono la “masetta”
“LEVOU” ossia l’alzata della pallina
“DAMA” possibilità di ripetere il primo lancio che si effettua
|
|