Appuntamento il prossimo fine settimana con la penultima sfida tricolore della stagione della FIGeST prima della Supercoppa Italiana

Lancio della ruzzola protagonista questo fine settimana nella Val Mivola: a Corinaldo e Ostra Vetere andrà in scena il Campionato italiano di ruzzola a terne, una specialità assai giovane in quanto ha l’obiettivo di far partecipare i giovani, le donne e di far riprendere questa pratica a persone di mezza età ed adulte ma che non hanno più praticato tale sport da molti anni. La formazione della terna, infatti, è composta da due tesserati ed un nuovo tesserato.

Al quarto Campionato italiano sotto l’egida FIGeST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, parteciperanno all’evento sportivo giocatori del centro Italia suddivisi in 32 terne di categoria A, 32 terne di B e 12 terne di C.

Per chi vorrà assistere alle performances degli oltre 200 atleti piste aperte a Corinaldo, in via Sant’Antonio, mentre ad Ostra Vetere si giocherà lungo il ruzzodromo comunale in via Santa Croce e via Ometto.

Patrocinata dai Comuni di Corinaldo e Ostra Vetere con il prezioso coordinamento della Pro Loco di Corinaldo del presidente Sammy Bracci, oltre che al gruppo dei volontari di Ostra Vetere, la rassegna sportiva sarà il penultimo appuntamento tricolore che assegnerà le maglie iridate. 

L’ultimo evento della stagione sarà, infatti, è la Supercoppa Italiana che si terrà in terra umbra.

Di Katia Di Nardo

Membro dello Staff della Segreteria Generale FIGeST dal 2011