Al Campionato europeo svoltosi a Neuharlingersiel, gli atleti della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali  hanno saputo dimostrare grande abilità, soprattutto con i portacolori under 18 e le donne

La boccia alla lunga italiana lo scorso fine settimana ha preso parte al Campionato europeo a Neuharlingersiel, cittadina della Germania a ridosso del  Mare del Nord. È stato un weekend di fuoco in cui gli atleti di casa nostra hanno saputo dimostrare con abilità di poter competere con formazioni estremamente qualificate in tutte e tre le discipline in cui si è articolato il campionato: gara su Strada / Roadbowling, gara su prato / dutch moors e gara su stadio / german lofting.

I nostri portacolori Mattia Bettini, Nicolò Altea e Ivan Simoncelli under 18 stanno dimostrando di avere la stoffa necessaria per scalare la vetta delle classifiche europee visto che si sono collocati quasi nella top ten. Lo stesso vale per le donne, sempre più determinate nel raggiungere la vetta e la cui partecipazione è ormai essenziale per la crescita di questa disciplina sportiva.

La boccia alla lunga vanta una storia millenaria profondamente radicata al territorio e alla tradizione pur mantenendo un’innata propensione al progresso. Si tratta di una disciplina nata in Scozia al tempo dell’impero romano e che si è poi diffusa in Irlanda, dove ha trovato un’immensa fortuna. Mentre nel nord della Germania, proprio a ridosso del mare del nord, le popolazione barbariche praticavano, secondo le fonti a noi giunte da storici di grande levatura, uno sport consistente nel lancio di un oggetto tondeggiante su un terreno ghiacciato.

In Italia, invece, questo sport affonda le sue origini nel territorio marchigiano, più precisamente nella provincia di Pesaro e Urbino. Una disciplina che consisteva in piccole sfide tra paesi confinanti. Oggi, grazie all’egregio e resiliente impegno dell’avvocato Maurizio Della Costanza, questa disciplina sportiva ha potuto conoscere la bellezza che si cela al di là dei confini nazionali.

Il Campionato europeo è, da sempre, uno dei momenti più attesi da tutti i giocatori e gli appassionati di boccia alla lunga ed è la migliore occasione per celebrare l’essenza stessa di questa disciplina: la condivisione e l’autenticità di vivere momenti preziosi che rimarranno per sempre custoditi nella cassaforte del nostro animo più bello.

Nello specifico le federazioni che hanno preso parte all’evento sono cinque, tutte riunite  nell’Iba, International Bowlplaying Association, nata a Losser nel 1968: FKV (Germania), VSHB (Germania), BC (Irlanda), NKB (Olanda) e ABIS (Italia).

La Federazione che ha organizzato il Campionato è stata quella tedesca dell’FKV a cui hanno partecipato anche una delegazione Svizzera e una delegazione spagnola, compagini che stanno intrattenendo fruttuose trattative per entrare a far parte dell’IBA.

Un ringraziamento speciale per aver reso possibile la partecipazione al Campionato europeo va agli sponsor: la DV home collection, azienda leader nella produzione di interni di lusso per il commercio interno ma anche estero, l’Agenzia Alberti con sede nel cuore delle Dolomiti a Madonna Di Campiglio e alle ditte di autotrasporti F.lli Barattini snc di Luciano e Vinicio e Autotrasporti Barattini Daniele & C. In ultimo un prezioso ringraziamento a Enzo Casadidio presidente di Figest di cui ABIS fa parte dal 03 maggio 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *