Racconta la storia che nel lontano 1260, esattamente il 4 settembre, a Monteaperti, a pochi chilometri a sud est di Siena, le truppe ghibelline senesi affrontarono quelle guelfe fiorentine. La vittoria dei senesi e dei loro alleati segnò il dominio della fazione ghibellina sulla Toscana, con ripercussioni anche sui precari equilibri del resto d’Italia e d’Europa, segnando di fatto il ruolo predominante della Repubblica di Siena sullo scenario politico ed economico dell’epoca.

A quell’appuntamento con la storia è stata dedicata la quarta giornata di gare del Campionato Italiano di balestra manesca antica, disciplina sportiva riconosciuta e annoverata tra le specialità FIGeST.

L’evento è stato promosso dall’Asd Gs Casetta Monteaperti e si è tenuto domenica scorsa, 17 settembre, alla presenza delle Compagnie di Orvieto, Bagni di Lucca e Piosina (Città di Castello).

Trentacinque gli atleti delle categorie Maschile, Femminile e Paggi che si sono misurati nel tiro con la balestra su bersagli di varie tipologie.

Riportiamo di seguito le classifiche della quarta giornata di Campionato Italiano svoltasi domenica 17 settembre organizzata dall’affiliata FIGeST A.S.D. GRUPPO SPORTIVO CASETTA – MONTEAPERTI (SI):

4 gara punteggio femminile

4 gara punteggio maschile

4 gara punteggio Paggi

4 gara corniolo femminile

4 gara corniolo maschile

4 gara corniolo Paggi

4 classifica generale femminile

4 classifica generale maschile

4 classifica generale paggi

Prossima sfida, il 1 ottobre, a Ferrara per la quinta gara del Campionato.

Comunicato integrale Ufficio Stampa:

Campionato Italiano _4 giornata

FOTOGALLERY:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *