25 Giugno 2018
Dopo un intenso week end sportivo ieri si è concluso a Gualdo Tadino (PG) il 1° Campionato Mondiale di Tiro con la Fionda ospitato meritatamente in Italia dalla nostra Federazione ed organizzato per la messa in campo in collaborazione con i fantastici ed instancabili tesserati dell’ASD Gruppo Fiondatori di Gualdo Tadino supportati dal Comune e dell’Ente Giochi de le porte.
La manifestazione è stata un successo sotto tutti i punti di vista, organizzativo, sportivo e di aggregazione, come testimoniato anche dalla stampa e per l’Italia erano presenti tutti gli atleti partecipanti al Campionato Italiano 2018 svoltosi pochi giorni prima a Gualdo.
Il Campionato ha riscosso il successo meritato, dopo tanto lavoro, palesato non solo dall’interesse del pubblico presentatosi al Palazzetto Luzi per assistere alle gare, ma anche dai partecipanti italiani e stranieri, Europei, Asiatici ed Americani, per l’ospitalità e l’accoglienza a loro riservata.
Il cinese Chengliang Liu si è laureato Campione del Mondo nell’individuale maschile totalizzando un punteggio di 454 punti, seguito da un altro cinese, Kejian Hu, con 447 punti e dallo spagnolo Luis Julian Gonzalez Alarcon con 445 punti. Il nostro Campione Europeo 2017 e Campione Italiano 2018 Mario Rondelli si è qualificato all’ottavo posto con un punteggio di 418 punti: molto lodevole tenendo conto che i tiratori erano circa 200!
Nell’occasione è stato consegnato il PREMIO AVIS dal Pres. Francesco Macchiaroli al
1° ITALIANO IN CLASSIFICA: MARIO RONDELLI – ASD GRUPPO FIONDATORI GUALDO TADINO (PG)
Meritatissimo 3° posto per l’Italia nel ranking a squadre che ha visto trionfare la Spagna seguita dalla Cina:
Il migliore risultato italiano è stato sicuramente quello Juniores che ha visto vincere Alessandro Sias seguito da Cristian Fabbri e da Sebastiano Cossentino:
Nel World Cup Ranking Femminile ha trionfato la Spagna con Aingeru Larrabeiti Bilbao seguita da Belgio, Kelly Degrise e dal 3° posto dell’Italia con la friulana Susanna Grattoni:
Per la categoria Junior Femminile invece hanno gareggiato solo atlete Belghe:
Questo Campionato è da ricordare anche per la sfida di sabato tra i 2 recordmen, il cinese Wei Liu e l’italiano Marco Brunetti che ha visto trionfare il Cinese in una prestazione praticamente perfetta (bersagli colpiti 10 su 10):
Prima delle premiazioni di domenica tutti i tiratori partecipanti al campionato si sono cimentati nella prova di gruppo per tentare di entrare nel libro dei record: purtroppo la prova non è riuscita!
Ma i nostri atleti capitanati dal Pres. di settore Sergio Sabbatini hanno comunque vinto per il grande lavoro svolto nell’organizzare per FIGeST e per il settore che li appassiona un Campionato meraviglioso che rimarrà nella storia della Fionda, della Federazione e di Gualdo Tadino che ha già una lunga tradizione nel tiro con la fionda legata al Palio storico.
Si riportano di seguito le classifiche complete in pdf:
Rassegna stampa post evento:
articoli (n.2)
Consigliamo di guardare la fotogallery della manifestazione!!!
https://figest.it/2018/06/fotogallery-slingshot-world-cup-gualdo-tadino-21-24-giugno-2018/