Giovedì 24 Maggio 2018 a Città di Castello (PG) la FIGeST ha accolto un gruppo di studenti di un’Università Statunitense, la JOHNSON C. SMITH UNIVERSITY, CHARLOTTE – NORTH CAROLINA (USA).
Gli studenti di Sports Management interessati, nel corso del loro viaggio, ad incontrare lo staff FIGeST e a visitare i luoghi dello sport italiano, sono arrivati al mattino presso il Circolo A.C.L.I. in loc. Piosina, sede di gare dei Balestrieri dell’ASD Manipolo Mercenario Valtiberino. Qui il Delegato FIGeST Umbria, Giuseppe Merli, ha dato loro il benvenuto portando il saluto della Federazione e del Presidente Enzo Casadidio, presentando i membri dello staff intervenuti e illustrando le attività della FIGeST.
In particolare, i Balestrieri Giuseppe Volpi, Marco Mancini e Maria Luisa Martinelli che, per l’occasione hanno indossato i loro costumi storici, si sono messi a disposizione per effettuare dimostrazioni del Tiro con la balestra e per far provare anche i ragazzi statunitensi. Data la novità per i ragazzi, questi hanno manifestato subito interesse e curiosità per la disciplina storica.
La FIGeST ha omaggiato gli studenti con dei gadget federali e con una brochure in lingua per illustrare tutte le attività federali.
Come da programma, dopo la pausa pranzo con specialità tipiche umbre, organizzata sempre presso il circolo, il gruppo si è spostato presso l’impianto di Loc. I Laghi-Santa Lucia utilizzato dall’ASD Altotevere per le discipline dei Lanci (Ruzzolone, Formaggio, Rulletto, ecc…) dove, ad accogliere gli studenti erano presenti, oltre allo staff figest accompagnatore, anche l’Assessore allo sport del Comune di Città di Castello, dr. Massimo Massetti, che ha portato loro il saluto del Sindaco e del Comune, il Presidente dell’ASD Altotevere, dr. Piero Formalini, il Segretario Nazionale della Disciplina del Lancio del Formaggio, Marco Filippi ed altri membri dello staff federale dell’ASD Altotevere.
A dimostrazione dell’ospitalità l’Assessore Massetti ha fatto dono ai Professori di una pubblicazione da parte del Comune di Città di Castello.
L’ASD Altotevere, a chiusura della giornata ha allestito un aperitivo per salutare i ragazzi ed i loro professori arrivati per lo stage……..tutto rigorosamente analcolico come si confà all’occasione!!!! 😉
Ringraziamo lo STAFF FEDERALE che si è messo a disposizione per l’occasione:
Giuseppe Merli-Delegato FIGeST Umbria
Volpi Giuseppe –balestra storica
Mancini Marco –balestra storica
Filippi Marco – Lanci
Petricci Norberto – Lanci
Miseria Mario – Lanci/Piastrelle
Nardi Domenico – Lanci
e gli altri tesserati intervenuti.
PROGRAMMA GIORNATA:
ORE 10.30: RITROVO IN LOCALITA’ PIOSINA – CITTA’ DI CASTELLO presso il circolo A.C.L.I. in Via S. Ansano, 25
ORE 10.45: NOZIONI STORICHE E REGOLAMENTO DEL TIRO CON LA BALESTRA
ORE 11.15 – 12.30: DIMOSTRAZIONI DEI TIRATORI E PROVE PER I RAGAZZI INTERVENUTI
ORE 13.00: PAUSA PRANZO ORGANIZZATO DAI REFERENTI DELLA FEDERAZIONE CON PIETANZE TIPICHE UMBRE
ORE 14.30 SPOSTAMENTO IN LOC. LAGHI SPADI – SANTA LUCIA
ORE 15.00-17.00 DIMOSTRAZIONI E PROVE NELLE DISCIPLINE DEI LANCI: RUZZOLONE, RUZZOLA, RULLETTO, FORMAGGIO E BOCCIA ALLA LUNGA.
Articoli:
FOTOGALLERY: