Nasce un Comitato internazionale indipendente allo scopo di promuovere diversi giochi e sport tradizionali attraverso l’organizzazione di corsi didattici, allenamenti e gare.
La Figest, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la FISpT, Federazione Internazionale dello Sport per Tutti, con il quale si è deciso di costituire un Comitato internazionale di sport e giochi tradizionali, totalmente indipendente, con lo scopo di promuovere diverse discipline attraverso l’organizzazione di corsi didattici, allenamenti e gare.
Grazie all’accordo siglato ad Amman, nel Regno Hascemita di Giordania, il nuovo Comitato è stato individuato anche come l’organismo ufficiale della FISpT che si occuperà dei festival, delle attività, dell’istruzione e degli sviluppi dello sport e dei giochi tradizionali.
A guidare il Comitato sarà Enzo Casadidio, presidente nazionale della Figest e consigliere componente del Consiglio nazionale del Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
FISpT, presieduta da Isa AbdulRahim Mohammed, è un’organizzazione ufficiale riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che sviluppa lo sport per tutti attraverso la collaborazione con i suoi membri nazionali. Lo scopo della Federation Internationale du Sport pour Tous, Federazione Internazionale Sport per Tutti, è quello di promuovere lo “Sport per Tutti” e di stabilire un contatto tra le organizzazioni e le persone interessate alla promozione sportiva. La federazione è apolitica, non religiosa e senza scopo di lucro. L’ambizione della Federation Internationale du Sport pour Tous, Federazione Internazionale dello Sport per Tutti, è quella di essere un’organizzazione orientata all’azione e consultiva, incoraggiando gli scambi internazionali nello “Sport per Tutti” come fattore di autorealizzazione e mezzo per avvicinare persone e nazioni insieme nella comprensione reciproca.
Ufficio Stampa FIGeST